Pagina 1 di 270 121151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 2699
  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Troll lettore di Gramsci

    In questo momento il nostro Troll non c'è. Ma qualcuno lo chiami, subito, perché l'occasione è troppo ghiotta perché la perda. C'è qui uno scritto di Antonio Gramsci, che pare scritto da lui. O da uno dei tanti fascio-populisti del forum. Ve lo propongo all'attenzione perché il linguaggio è drammaticamente attuale. Era di sinistra, ma oggi può essere tranquillamente trollato all'estrema destra. Sostituite "classe" con "popolo" e "socialisti" con "populisti" o "fascisti" e non vi sembrerà più di avere davanti un testo del 1917, quanto di oggi. O magari dell'epoca mussoliniana.
    Ecco una sfilza di parole tipiche del lessico trolliano: "concreta", "uomini", "carattere", "rettilineo", "rigidamente coerente", "odiare", "vincere i sentimentalismi", "strozzare i palpiti del cuore", "facili trappole dell'illusione", "forza", "forme inferiori", "granitica compattezza", "volontà", "coscienza", "immensa potenzialità", "implacabili", "italianità", "adamantino", "fieramente superbo"... E dopo un fantastico e trolliano "umanesimo infrollito", ecco il climax, il culmine a cui i miei occhi non volevano credere: "Non sono svenuti, come collettività, quando è stato loro scagliato fra i piedi il cadavere ancora palpitante di un bambino assassinato." Pura retorica (fascio-)trolliana in bocca ad un social-comunista del 1917. Adesso leggete pure il testo in questione e fatevi magari un'idea di quelli che dovevano essere gli avversari (la "destra") contro cui si scagliava Gramsci ieri (e oggi Troll).


    Carattere
    Antonio Gramsci


    Da Il grido del popolo 3 marzo 1917
    Fonte http://www.antoniogramsci.com/


    I nostri avversari non si preoccupano di giudicare l'atteggiamento dei socialisti alla stregua dei principi e dei metodi che i socialisti hanno sempre professato e seguito. Far ciò vorrebbe dire giudicare veramente, e fare cosa concreta. Essi non tentano neppure questo giudizio, ne sono incapaci.

    Dinanzi a degli uomini di carattere, perdono la bussola, brancolano nel buio, si disperano in tutti i vicoli ciechi del pettegolezzo, della maldicenza, della diffamazione. Non comprendono un contegno rettilineo, rigidamente coerente. Sono ipnotizzati dai fatti, dall'attualità. Non comprendono l'uomo di carattere, che i fatti pesa e giudica non tanto in sé e per sé quanto con la concatenazione che hanno col passato e con l'avvenire. Che i fatti giudica quindi specialmente per i loro effetti, per la loro eternità. Sono dei mistici del fatto. E il mistico non può giudicare, può solamente benedire o odiare.

    Ma è questa la forza dei socialisti italiani. Aver conservato un carattere. Essere riusciti a vincere i sentimentalismi, essere riusciti a strozzare i palpiti del cuore, come stimoli all'azione, come stimolo alle manifestazione di vita collettiva. I socialisti italiani hanno realizzato, in questo periodo della storia, l'umanità più perfetta per i fini della Storia. L'umanità che non cade nelle facili trappole dell'illusione. L'umanità che ha rinnegato come inutili e nocive, le forme inferiori della vita spirituale: l'impulso del buon cuore e del sentimentalismo.

    Le ha rinnegate coscientemente. Perché ha saputo assimilare gli insegnamenti dei suoi maestri più grandi, e gli insegnamenti che scaturivano spontaneamente dalla realtà borghese morsa dai reagenti della critica socialista. I socialisti italiani sono rimasti incrollabili entro i ranghi determinati dall'esigenza delle classi sociali. Non si sono turbati, come collettività, per gli spettacoli dolorosi che si presentano ai loro occhi. Non sono svenuti, come collettività, quando è stato loro scagliato fra i piedi il cadavere ancora palpitante di un bambino assassinato. La commozione che ogni singolo ha provato, la stretta al cuore, le simpatie che ogni singolo ha potuto provare, non hanno scalfito la granitica compattezza della classe.

    Se ogni singolo ha un cuore, la classe, come tale, non ha cuore nel senso che alla parola è solito dare l'umanesimo infrollito. La classe ha una volontà, la classe ha un carattere. Di questa volontà, di questo carattere è plasmata tutta la sua vita, senza alcun residuo. Come classe non può avere solidarietà che di classe, altra forma di lotta che quella di classe, altra nazione che la classe, cioè l'Internazionale. Il suo cuore non è che la coscienza del suo essere classe, la coscienza dei suoi fini, la coscienza del suo avvenire. Dell'avvenire che è solamente suo, per il quale non domanda solidarietà e collaborazione a nessuno, per il quale non vuole che palpiti il cuore di nessuno, ma palpiti solo, nella sua immensa potenzialità dinamica e creatrice, la sua volontà tenace, implacabili contro tutto e tutti che a lei siano estranei.

    I nostri avversari non comprendono questo. In Italia non si conosce il carattere. Ed è questa l'unica cosa in cui i socialisti possano giovare, e abbiano giovato all'italianità. Hanno dato all'Italia ciò che finora le è sempre mancato. Un esempio vivo e drammaticamente palpitante di carattere adamantino e fieramente superbo di se stesso.

    https://www.marxists.org/italiano/gr.../carattere.htm

  2. #2
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    PS: C'è anche molto di Giò, come quando l'ateo e materialista Gramsci parla dell'"'umanità che non cade nelle facili trappole dell'illusione" e delle "forme inferiori della vita spirituale: l'impulso del buon cuore e del sentimentalismo". E' proprio vero che oggi è... tutta "sinistra".

  3. #3
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,358
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,881
    Mentioned
    565 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    La sola cosa importante è che abbia detto Italianità.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  4. #4
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    La sola cosa importante è che abbia detto Italianità.
    Non mentire che il discorsino è piaciuto integrale pure a te...

  5. #5
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,358
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,881
    Mentioned
    565 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Gramsci era un comunista, un ateo, un hegeliano, un nemico della Nazione, deforme insomma nell'interiorità prima ancora che nel corpo.

    Eppure persino i più pervertiti del passato sono come pilastri d'acciaio, se confrontati con la subitalianità del presente.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  6. #6
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    "Fieramente superbo" è proprio fascista... quando mai a sinistra si parlerebbe di "carattere nazionale"... e con questi toni!!

  7. #7
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Gramsci era un comunista, un ateo, un hegeliano, un nemico della Nazione, deforme insomma nell'interiorità prima ancora che nel corpo.

    Eppure persino i più pervertiti del passato sono come pilastri d'acciaio, se confrontati con la subitalianità del presente.

    Ho detto di sostituire "socialisti" e "classe" con "fascisti" e "popolo"... diventa facile un discorso di estrema destra!

  8. #8
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,749
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1483 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Il motivo per cui il fascismo ha vinto ed il socialcomunismo ha perso nella sfida del '19-'22 è proprio perché il primo era guidato da Mussolini ed il secondo da Menotti Serrati e Giovanni Bacci anziché da Gramsci e Bordiga (o meglio ancora: Lenin), che pur tra loro erano diversi.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  9. #9
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,277
     Likes dati
    231,484
     Like avuti
    29,122
    Mentioned
    1920 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    In questo momento il nostro Troll non c'è. Ma qualcuno lo chiami, subito, perché l'occasione è troppo ghiotta perché la perda. C'è qui uno scritto di Antonio Gramsci, che pare scritto da lui. O da uno dei tanti fascio-populisti del forum. Ve lo propongo all'attenzione perché il linguaggio è drammaticamente attuale. Era di sinistra, ma oggi può essere tranquillamente trollato all'estrema destra. Sostituite "classe" con "popolo" e "socialisti" con "populisti" o "fascisti"
    E non avrete più un discorso di Gramsci
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA
    Il Mein Kampf è una nota a margine del Manifest Destiny

  10. #10
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Gli avversari di Gramsci (i liberali, la "destra") sembrano avere i contorni dall'attuale "boldrinismo" stigmatizzato dai populisti:

    Persone non di carattere
    Non dotate di giudizio concreto
    Inclini a pettegolezzi e maldicenze
    Senza contegno rettilineo, incoerenti
    Ipnotizzati dai fatti (dal "presente")
    Inclini al sentimentalismo
    Alla commozione per il bimbo assassinato*
    Legati ad un umanesimo "infrollito"


    *Ho subito pensato al piccolo Alan

 

 
Pagina 1 di 270 121151101 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-04-14, 11:56
  2. Lettore mp3
    Di Gerri nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-10-08, 02:44
  3. un lettore dvd su tv del 93
    Di Naitmer nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-10-05, 14:19
  4. Lettore DVD/DVX
    Di yota71 nel forum Fondoscala
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 25-01-05, 22:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito