Pagina 51 di 270 PrimaPrima ... 4150515261101151 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 2699
  1. #501
    Il Re del Nord
    Data Registrazione
    06 Mar 2017
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,354
     Likes dati
    9,577
     Like avuti
    10,408
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    avete riscoperto questo linguaggio legittimista della legittimità solo da quando l'argomento storicista "è il corso inesorabile della storia che mossa da una immanente dialettica processuale travolgerà chi le si oppone" si è incrinato, ma Marx e i suoi successori si sono lungamente tenuti alla larga da questo genere di "idealismi" morali (si sa quanto poco spazio abbiano gli appelli alla "giustizia" nella scienza del materialismo dialettico)
    A parte che lo storicismo per me non è tutto da buttare, specialmente vedendo con cosa lo hanno sostituto, ma l'assoluta scientificità di Marx è sostenuta solo da Coletti e Althusser, in Italia per esempio da La Grassa. Ma è evidente che semplicemente c'è una differenza di metodo tra il Capitale che è un'analisi scientifica e le altre opere di carattere più etico e moralista: non è che una supera l'altra, ma semplicemente si compendiano. Non è altrimenti possibile criticare il capitalismo se questo non è anche eticamente sbagliato, anche se ovviamente deve essere una critica realista, non utopista.

    Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
    Venezuela e Zimbabwe nei nostri cuori!

  2. #502
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Ma perché sei tu che sei un alienato: non ce l'hai una famiglia, dei parenti, dei vecchi compagni di scuola, degli amici, dei camerati o qualcosa del genere? Gente con cui sei cresciuto ed hai condiviso un percorso di vita? E se sì, che c'azzeccano questi con un maghrebino o un senegalese o un nigeriano o uno zingaro?
    Ho tutto questo (dei camerati no... ), ma non capisco cosa c'entri con la solidarietà, l'accoglienza e la consapevolezza di sentirmi "fratello" anche di chi viene da posti lontani. La mia è una posizione fortunatamente condivisa da tantissime persone...

  3. #503
    Il Re del Nord
    Data Registrazione
    06 Mar 2017
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,354
     Likes dati
    9,577
     Like avuti
    10,408
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    il fatto che la legittimità sia in ultimo un concetto autoreferenziale ovvero ce la attribuiamo noi stessi mentre gli altri si appelleranno alla loro (idea le cui conseguenze "socialmente distruttive" sono denunciate dai bravi reazionari teocratici che vogliono rinvenire la legittimità scolpita in una roccia divina sottratta alla discussione) non deve neppure aspettare il pensiero debole postmoderno, è già implicita nel pensiero scientifico dei positivisti che Marx ed Engels maneggiavano così incautatamente
    Sì ma la legittimità è anche quella dello schiavo o del popolo che si ribellano allo sfruttamento. O vuoi negare che la loro rivolta abbia legittimità?

    Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
    Venezuela e Zimbabwe nei nostri cuori!

  4. #504
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Attilio Visualizza Messaggio
    A parte che lo storicismo per me non è tutto da buttare, specialmente vedendo con cosa lo hanno sostituto, ma l'assoluta scientificità di Marx è sostenuta solo da Coletti e Althusser, in Italia per esempio da La Grassa. Ma è evidente che semplicemente c'è una differenza di metodo tra il Capitale che è un'analisi scientifica e le altre opere di carattere più etico e moralista: non è che una supera l'altra, ma semplicemente si compendiano. Non è altrimenti possibile criticare il capitalismo se questo non è anche eticamente sbagliato, anche se ovviamente deve essere una critica realista, non utopista.

    Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
    un sintomo buffo di questa problematica è che il maestro di Colletti Galvano della Volpe (al modo in cui Althusser è il maestro di La Grassa) rinfaccia ai francofortesi di trascurare il lato morale e normativo dell'illuminismo, ma sembra beatamente ignaro di come questo lato venga risucchiato da quell'altra dialettica diabolica (e proprio questo denunciavano i francofortesi); ora il mio interlocutore e seguace di Galvano della Volpe mi ribatteva che quell'altro non è più illuminismo e che la cosiddetta "razionalità strumentale" non è altro che il famoso (o famigerato) intelletto astratto; ma Galvano della Volpe non era precisamente quello che intendeva disfarsi di Hegel? così io ho giocato un po' assieme sottolineando che dal punto di vista dell'intelletto astratto sarò ben contento di crogiolarmi nell'irrazionalità alienata se mi consente di ottenere di quello che voglio, ma mi rimane il dubbio: se uno che si proclama discepolo di Galvano della Volpe mi rinfaccia hegelianamente l'intelletto astratto, Galvano della Volpe stesso (che io non ho letto e che conosco approssimativamente come liquidatore dell'eredità di Hegel) come si atteggia di fronte al problema, su cui nel brano contro i francofortesi non dice nulla?

  5. #505
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Attilio Visualizza Messaggio
    Sì ma la legittimità è anche quella dello schiavo o del popolo che si ribellano allo sfruttamento. O vuoi negare che la loro rivolta abbia legittimità?

    Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
    alle mie orecchie è come sentire i seguaci legittimisti del Borbone di Francia proclamare la legittimità del loro sovrano, cioè puoi anche invocarla (lo fanno tutti) ma gli altri non la riconosceranno e in ultimo a decidere saranno i soliti rapporti di forza e di manipolazione

    io personalmente posso anche concederla per il gusto che mi dà l'immagine della Vera Legittimità ignorata dalle potenze di questo mondo, al modo in cui non ho motivo di negare l'oggettività della morale per agire contrariamente a essa (tanto l'immanentismo di hegeliani e marxisti mi insegna che non si daranno quelle punizioni ultraterrene minacciate da Giò)

  6. #506
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,749
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1483 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Ho tutto questo (dei camerati no... ), ma non capisco cosa c'entri con la solidarietà, l'accoglienza e la consapevolezza di sentirmi "fratello" anche di chi viene da posti lontani. La mia è una posizione fortunatamente condivisa da tantissime persone...
    C'entra perché è chiaro che il prossimo più vicino a te rientri in quella cerchia di persone citate e non nel novero dei primi arrivati dall'altra parte del mondo o anche solo dall'altra parte del Mediterraneo. Qui non si tratta di dar da mangiare e da bere a chi sta male, che va benissimo nella misura del possibile, ma di accogliere in pianta stabile gente che c'entra poco e niente con la nostra civiltà ed è presente in quantità sempre più ingenti in una nazione che vive il paradosso di essere in calo demografico ma molto densamente popolata. Trovare più vicine a te queste persone anziché i tuoi simili è innaturale, va contro l'amore spontaneo che tutti hanno verso la propria famiglia e la propria stirpe. Un amore che ovviamente non preclude anche quello verso chi ci è più lontano - homo homini homo -, ma secondo una gradualità differente. Se mi muore un parente o un amico, sono certamente più triste e scosso che quando sento della morte di un estraneo. La soluzione agli squilibri presenti in Africa, Asia, ecc. sarebbe una migliore e più equa distribuzione delle risorse e dei beni, terra inclusa, non in una migrazione di massa che non possiamo e non sappiamo gestire e che rischia fortemente (già sta accadendo altrove) di cancellare o quanto meno diluire significativamente la nostra identità.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  7. #507
    Il Re del Nord
    Data Registrazione
    06 Mar 2017
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,354
     Likes dati
    9,577
     Like avuti
    10,408
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Ernst Bloch e Walter Benjamin hanno ammesso la sostanza millenaristica dietro la pretesa scientificità (il nano brutto della teologia messianica dentro l'automa del materialismo scientifico nell'immagine di Benjamin) e anche tu da vari indizi non sembri un entusiasta del vecchio materialismo scientifico e delle sue promesse predittive quanto al movimento oggettivo della storia
    Va beh ma che grandi rivoluzioni hanno prodotto concretamente Bloch e Benjamin? Si sono chiusi nel loro messianesimo senza minimamente dare una soluzione concreta. E ai tempi c'era Hitler, mica Draghi e la Merkel. Non è un caso che questi autori sono citati e curati dalla sinistra post - moderna (Vattimo e Agamben per fare un esempio).

    Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
    Venezuela e Zimbabwe nei nostri cuori!

  8. #508
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Attilio Visualizza Messaggio
    Va beh ma che grandi rivoluzioni hanno prodotto concretamente Bloch e Benjamin? Si sono chiusi nel loro messianesimo senza minimamente dare una soluzione concreta. E ai tempi c'era Hitler, mica Draghi e la Merkel. Non è un caso che questi autori sono citati e curati dalla sinistra post - moderna (Vattimo e Agamben per fare un esempio).

    Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
    è un punto strettamente intellettuale e teorico, nessuno nega che il travestimento scientifico in termini di "necessità storica obiettiva" funzioni efficacemente come mito mobilitante (ma lo dice Benjamin stesso: la teologia messianica è nana e brutta, deve nascondersi dentro l'automa imbattibile)

  9. #509
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    certo rimane poi che al di là dei miti volontaristicamente agitati per sobillare le masse in ultimo hanno la meglio i processi materiali impersonali (motivo per cui a determinare la storia recente non sono state decisioni contingenti di dirigenze revisioniste e opportuniste bensì fattori obiettivi che trascendono la sopravvalutazione borghese della personalità)

  10. #510
    Il Re del Nord
    Data Registrazione
    06 Mar 2017
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,354
     Likes dati
    9,577
     Like avuti
    10,408
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    alle mie orecchie è come sentire i seguaci legittimisti del Borbone di Francia proclamare la legittimità del loro sovrano, cioè puoi anche invocarla (lo fanno tutti) ma gli altri non la riconosceranno e in ultimo a decidere saranno i soliti rapporti di forza e di manipolazione

    io personalmente posso anche concederla per il gusto che mi dà l'immagine della Vera Legittimità ignorata dalle potenze di questo mondo, al modo in cui non ho motivo di negare l'oggettività della morale per agire contrariamente a essa (tanto l'immanentismo di hegeliani e marxisti mi insegna che non si daranno quelle punizioni ultraterrene minacciate da Giò)
    Ovvio che non la riconosceranno, ma non per questo bisogna desiderare una società ordinata dove ci sono i padroni e gli schiavi. Si può dire di tutto sull'attuale periodo storico ma bisogna dire che siamo un po' meglio di quel periodo e dunque quelle lotte che per te sono inutili invece sono servite.

    Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
    Venezuela e Zimbabwe nei nostri cuori!

 

 
Pagina 51 di 270 PrimaPrima ... 4150515261101151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-04-14, 11:56
  2. Lettore mp3
    Di Gerri nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-10-08, 02:44
  3. un lettore dvd su tv del 93
    Di Naitmer nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-10-05, 14:19
  4. Lettore DVD/DVX
    Di yota71 nel forum Fondoscala
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 25-01-05, 22:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito