A parte che lo storicismo per me non è tutto da buttare, specialmente vedendo con cosa lo hanno sostituto, ma l'assoluta scientificità di Marx è sostenuta solo da Coletti e Althusser, in Italia per esempio da La Grassa. Ma è evidente che semplicemente c'è una differenza di metodo tra il Capitale che è un'analisi scientifica e le altre opere di carattere più etico e moralista: non è che una supera l'altra, ma semplicemente si compendiano. Non è altrimenti possibile criticare il capitalismo se questo non è anche eticamente sbagliato, anche se ovviamente deve essere una critica realista, non utopista.
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk





), ma non capisco cosa c'entri con la solidarietà, l'accoglienza e la consapevolezza di sentirmi "fratello" anche di chi viene da posti lontani. La mia è una posizione fortunatamente condivisa da tantissime persone...
