Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione, l’unica grande e più intima depravazione, l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità.
F. Nietzsche, L'Anticristo, 62

no, mi piace pensare che sia ingiusto come sostieni tu, tanto c'è la tua ragione dubitante ad ammettere che l'ingiustizia non implica necessariamente conseguenze in base a un sovrannaturale meccanismo karmico compensatore del dolore innocente e del privilegio iniquo
è proprio il tuo ragionamento dubitante che esclude la magia karmica dopo la morte a non lasciare motivi per cui si dovrebbe preferire il giusto all'ingiusto

inoltre basta non essere utilitari (a proposito di romanticismo) a che il satanico "non serviam" ci consenta di preferire l'ingiusto al giusto anche sfidando le eventuali conseguenze (ha senso che obietti l'essenzialista aristotelico Giò, non un laico come @TheMeroving)

@Florian è un paladino del sentimentalismo borghese, di quelli che piangeva con Titanic al cinema (a differenza mia che ci portavo le ragazze per mettere la mano in mezzo alle cosce)

francamente non riesco a capacitarmi di questa assurda ingenuità per cui dovrei immaginarmi che quello che faccio è bene per farlo (poi eventualmente per sbeffeggiare TheMeroving aggiungo che il male paga se voglio sabotargli il pretesto utilitario "fai la cosa che più ti conviene" ma non c'è nemmeno bisogno che il male paghi per incapricciarsi del male invece che del bene)

(ovviamente mi riferisco alla polemica del classicista Canfora contro Spriano e la fondazione Gramsci....)

ma in fondo la mitologia rousseauiana è una base di partenza (sempre di un premio metafisico seppur terreno si tratta)
l'ateismo confuciano dei cinesi fa si che il proprio volk si espanda
l'appagamento di stavolgere i sistemi politici
non per forza deve esserci un orizzonte escatologico @Troll
altrimenti si scoperebbe solamente per procreare in nome del divino e non per il proprio appagamento dei sensi

proprio adesso che mi aveva fatto saltare la mosca al naso dopo mezza bottiglia di tequila Don Julio TheMeroving sparisce