Repubblica
Se fatta bene è un'ottima cosa che potrebbe riallacciare un po' il voto dei giovani, almeno di quelli più istruiti.
Temo che alla fine i criteri saranno così stringenti da disinnescare totalmente l'efficacia del provvedimento.

Repubblica
Se fatta bene è un'ottima cosa che potrebbe riallacciare un po' il voto dei giovani, almeno di quelli più istruiti.
Temo che alla fine i criteri saranno così stringenti da disinnescare totalmente l'efficacia del provvedimento.
The reason that the invisible hand often seems invisible is that it is often not there - Joseph Stiglitz

Tutti soldi sottratti all'aumento dell'occupazione. Tutto dovrebbe essere mirato solo al taglio del cuneo fiscale, e stop.
La laurea di per sé non è attività produttiva, perché dovrebbero essere regalati contributi, a fronte di cosa? Solo studiare all'università vuol dire essere stati produttivi?
No, è una scelta di chi consapevolmente decide di rimandare l'ingresso nel mondo del lavoro per arrivare con più competenze per puntare a stipendi maggiori che compensino i minori anni di contributi.
Regalare contributi a prescindere è una allocazione delle risorse iniqua e inefficiente

Non è assolutamente vero. Ovunque l'occupazione giovanile aumenta di pari passo con quella degli anziani, con le dovute differenze demografiche, se l'economia è produttiva.
Ed è difficile che lo sia se lo Stato butta i soldi in assistenza a chi neanche è povero sito forma di 14esime ai pensionati, riscatti della laurea basati solo sull'aver studiato e altre amenità, ostacolando la riduzione delle imposte

Da quel che ho letto però si parla di dare questa opportunità ai nati tra il 1980 e il 2000 , ovvero una generazione che dopo quella laurea che avrebbe dovuto permettere stipendi maggiori , si è vista invece propinare anni di lavori sottopagati, stage gratuiti, co co co e precariato a gogo, e "altre amenità" che promettevano il ben godi di un'occupazione in crescita e hanno prodotto una generazione che la pensione difficilmente la vedrà, ivi compresi tanti laureati.
Quindi star qui ancora a sentire di "soldi sottratti all'aumento dell'occupazione " fa venire l'orticaria. E mi limito per non andare a dormire,vista l'ora, avendo scritto una qualche bestemmiona di troppo.

Regalare 3/5 anni di contributi ai laureati vuol dire trasferire risorse dai poveri - visto che l'INPS i soldi li prende da tutti i suoi iscritti - ai ricchi. Inoltre i laureati hanno già il beneficio di pagare tasse universitarie che non coprono totalmente il costo dell'università, mettendo la differenza a carico della collettività - ancora una volta dei poveri.
Questa proposta è perfettamente in linea con le politiche del PD![]()

Demagogia destronazistoide.
La collettività non sono "i poveri" ma tutti quanti, il welfare serve anche a questo: poter studiare all'università senza indebitarsi in stile USA. E' giusto che la collettività riconosca il valore di questi anni di vita spesi per studiare almeno garantendo una non-penalizzazione a livello previdenziale mediante il riscatto dei contributi. Il valore aggiunto dei laureati impatta tutta la società.
Capisco che questi concetti siano difficili da capire per chi riesce a malapena a concepire solo il proprio giardino.
The reason that the invisible hand often seems invisible is that it is often not there - Joseph Stiglitz

"Tutti quanti" ricomprende anche i poveri. In ogni caso ho appunto scritto che le persone studiano quasi gratuitamente all'università (ed aggiungo che non sono d'accordo), ed in più gli si vuol regalare - come mancia elettorale - 3/5 anni di contributi. Se il valore aggiunto dei laureati - ma non di tutti - è positivo per tutta la società, è ancora più positivo per il laureato persona fisica.
Ed io il giardino non ce l'ho.