"La zoologia moderna non riconosce ai pesci valore di raggruppamento sistematico (categoria tassonomica), ma l'insieme di tratti esteriori evolutivamente convergenti o costanti, come l'idrodinamicità, la presenza di pinne..."
"A partire dal 2006, oltre 6.400 specie di opilionidi sono state scoperte in tutto il mondo, anche se il numero reale delle specie esistenti può superare 10.000.
L'ordine degli opilionidi può essere suddiviso in quattro sottordini: Cyphophthalmi, Eupnoi, Dyspnoi e Laniatores.
L'ordine degli Opiliones comprende le seguenti famiglie:
Agoristenidae
Assamiidae
Biantidae
Caddidae
Ceratolasmatidae
Cladonychiidae
Cosmetidae
Cranaidae
Dicranolasmatidae
Epedanidae
Escadabiidae
Fissiphalliidae
Gonyleptidae
Guasiniidae
Icaleptidae
Ischyropsalididae
Manaosbiidae
Minuidae
Monoscutidae
Nemastomatidae
Nemastomoididae †
Neogoveidae
Neopilionidae
Nipponopsalididae
Ogoveidae
Oncopodidae
Pentanychidae
Pettalidae
Phalangiidae
Phalangodidae
Podoctidae
Sabaconidae
Samoidae
Sclerosomatidae
Sironidae
Stygnidae
Stygnommatidae
Stygnopsidae
Stylocellidae
Synthetonychiidae
Travuniidae
Triaenonychidae
Trionyxellidae
Troglosironidae
Trogulidae
Zalmoxidae"
Ti ripeto la domanda, a quale famiglia appartiene il mio Opilionide?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

A proposito, dove sono andate a finire le lucciole? Mi ricordo che quando era bambino ce n'erano molte. L'ultima volta che ne ho viste e' stato circa 20/22 anni fa. Ero in un B&B con un bellissimo giardino nello stato di New York, a sud di Buffalo. Poi basta .....
Ce ne sono ancora in giro?

Oh! Ma sei di coccio, eh?
Io ti solo detto che la tua affermazione non è corretta, perché quello della foto appartiene alla classe degli Aracnidi, ma non è un RAGNO (ordine "Araneae"), bensì un OPILIONIDE (ordine "Opiliones"). Puoi dire genericamente che la vedova nera, la malmignatta e il ragno crociato sono ragni, ma non puoi dire che un opilionide sia un ragno. Poi, a quale famiglia di opilionidi appartenga l'essere che hai fotografato, quello non lo devi chiedere a me ma a un entomologo.
Wewewewewewewewe

Wewewewewewewewe