Originariamente Scritto da
mary ann
Malandrina, io ho intitolato il mio thread così: I ricchi sono cafoni. Secondo te, il titolo è sbagliato. Ok. Nessun problema.

Però nel mio primo post ho spiegato il motivo, non mi sono allargata a dismisura, non ho portato altri esempi ecc. Ho circoscritto il caso. Poi arrivati alcuni ricchi e cominciata la battaglia...

Dopo di che il thread è deragliato, come spesso accade.
Dopo abbiamo nominato altri ricchi, quelli che corrono come scemi, mettendo in pericolo la vita altrui, quelli che brucano - letteralmente e non - milioni di euro, quelli che sognano "barche" da mezo miliardo di euro senza averli, quelli che fregano il sapere altrui, tu hai detto Bill Gates i Steve Jobs, quelli che fregano il fisco e alla grande, si tratta di gente ricca e famosa: Dolce e Gabbana, Briatore, Valentino Rossi.
Certo, ce ne sono anche i poveri disonesti, non voglio giustificarli, però alcuni evadono per necessità, diciamo così. In Italia si pagano troppe tasse e quindi è dura sopravvivere per un piccolo commerciante o imprenditore. Cerca solo di far quadrare i conti.
Ma Valentino che necessità ha per fregare il proprio paese per 120 milioni di euro? E poi lo stato gli fa pure il regalo: gli "perdona" 100 milioni o 80. E perché mai? Mi devi 120 milioni, mi paghi 120 milioni. Giusto? Certo! Se tu, Malandrina, non paghi 3mila euro di tasse, non credo che qualcuno ti dica: vabbé, dai, non importa, dammi 300 euro e finiamola lì. Vedi le differenze.
I ricchi, anche se hanno commesso un reato, spesso non vanno in galera, perché hanno avvocati bravissimi, carissimi e senza scrupoli. Ma se lo stesso reato venisse commesso da un povero, lui in galera ci andrà. Ci sarebbe da dire qualcosa anche su questo argomento parecchio scottante, ma magari lo farò in un altro thread.