È così, per quanto il rischio di fare una patrimoniale che colpisca la classe media (quella che secondo me ha in mente Bersani, l'unico che ne parla) sia alto.
Una parziale soluzione sarebbe fare una patrimoniale solo sugli attivi mobiliari mettendo una franchigia, tanto difficilmente uno ha più di boh 200k di titoli e cash, mentre chi è straricco ha milionate di azioni/eff, ed è invece facile che uno normale over 50 abbia casa di proprietà che vale almeno 200k.
Hai provato concorsi pubblici? Magari da qualche parte entravi.
The reason that the invisible hand often seems invisible is that it is often not there - Joseph Stiglitz

Ci manca solo la patrimoniale, ovvero il cuneo dei ricchi per metterla in culo ai poveri.
Hitler or Hell.

Ma scusa un attimo, ma me lo spieghi tu cosa vorrebbe dire "prendi la partita iva"??? E poi? Quando ho la partita iva che cosa dovrei fare??? E' come se mi dicessero "fatti la carta d'identità", si certo, e poi? Ma veramente credete che abbia senso dire "prendi la partita iva"? Perché non è la prima volta che lo sento, ed ogni volta mi viene da chiedermi in quale mondo viva chi lo dice. Come se qualcuno mi dicesse "prenditi la licenza taxi", si certo, e una volta che ce l'ho cosa me ne dovrei fare se UN TAXI NON CE L'HO???? Porto la gente in spalla?

Richiedono dei requisiti che non so chi possa avere. Dovreste saperlo, spesso sui giornali si leggono articoli "a tal concorso pubblico non si è presentato nessuno", ed il motivo è che in quel territorio non c'è nessun disoccupato che detiene i requisiti richiesti. Requisiti richiesti appositamente allo scopo di non far presentare nessuno per poter poi far pubblicare la notizia ai giornali e far credere ai boccaloni che la gente non vuole lavorare.