Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
I catalani possono avere la percezione che vogliono, sta di fatto che sono stati una provincia di ognuna di quelle realtà politiche nel corso della loro storia.
D'altra parte, le percezioni non cambiano le Costituzioni. Non è che perchè i catalani sperimentano un fenomeno di allucinazione collettiva possono poi fare il cazzo che pare loro in barba alla Costituzione. Che, ricordo, è la stessa che hanno approvato e la stessa che gli ha finora garantito ampissima autonomia.
o loro hanno un'allucinazione collettiva, o tu la loro storia non la conosci. Ai posteri l'ardua sentenza.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nemo
I taiwanesi dovrebbero accettare la resa dopo decenni (posto che il paragone coi nazisti è improprio, la RDC ha vinto la guerra col Giappone), con tanto di bandiera rossa e Partito comunista cinese unico? E cosa ci guadagnano?
Un po' è colpa loro, Israele si è fatta furba e si è dotata dell'arma nucleare.
Sono legati a triplo filo con la Cina, semplicemente non possono né hanno convenienza ad alcun tipo di indipendenza.
Tu pensa solo ai Thaad in Corea del Sud che ha fatto storcere il naso ai cinesi: chiuse tutte le aziende coreane sul territorio cinese.
Ora, la Corea del Sud ha una autonomia che le consente di affrontare con efficacia la situazione.
Taiwan? Non so se tu abbia idea di cosa voglia dire, per i taiwanesi, perdere, visti d'ingresso, importazioni, ritrovarsi circondati su tutte le vie che non siano est pacifico.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
L'offesa alla costituzione ci sarebbe solo qualora proclamassero l'indipendenza
E in effeti era una buffonata, replicare un referendum uguale 3 anni dopo...
L'offesa sta già insita nella legge che hanno approvato, che prevede un meccanismo di consequenzialità automatico: votiamo->vince il SI->entro 48h indipendenza unilaterale.
Avessero scritto votiamo->vince il SI->vediamo cosa fare, sarebbe già stata una cosa diversa. Con quelle premesse, è una provocazione nei confronti dell'autorità dello Stato e della Costituzione, e come tale è irricevibile e va duramente sanzionata.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Frankie D.
Haxel ma scusa, è evidente che questo referendum di per sé non ha alcuna legittimità, questa difatti era la finalità di Rajoy. E' stato fatto di tutto per impedire alla gente di votare per cui è ovvio che non si possa sapere cosa pensa la maggioranza degli abitanti della Catalonia sull'argomento. Ad oggi sappiamo che una buona percentuale ha addirittura sfidato un divieto per cercare di dire la propria.
E secondo me l'unica soluzione a questa situazione è rifare un referendum e lasciare liberamente esprimere le persone.
lo hanno già fatto nel 2014 e vinsero gli indipendentisti, sebbene l'affluenza se ricordo bene era più o meno questa ( senza cariche della polizia)
io penso che l'unica cosa sensata da fare visto che la legge vieta la secessione è ancora più autonomia
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
RibelleInEsilio
Sono legati a triplo filo con la Cina, semplicemente non possono né hanno convenienza ad alcun tipo di indipendenza.
Tu pensa solo ai Thaad in Corea del Sud che ha fatto storcere il naso ai cinesi: chiuse tutte le aziende coreane sul territorio cinese.
Ora, la Corea del Sud ha una autonomia che le consente di affrontare con efficacia la situazione.
Taiwan? Non so se tu abbia idea di cosa voglia dire, per i taiwanesi, perdere, visti d'ingresso, importazioni, ritrovarsi circondati su tutte le vie che non siano est pacifico.
E appunto, sono deboli, non sono stati furbi. Israele è considerato abusivo da mezzo mondo (tutti gli arabi in primis) ma nessuno osa toccarli, per quello che è contenuto sotto Dimona. Idem la Corea del Nord.
La Catalogna non finirebbe come Taiwan? L'Unione europea la riconoscerebbe? I partner della Spagna?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
o loro hanno un'allucinazione collettiva, o tu la loro storia non la conosci. Ai posteri l'ardua sentenza.
Insegnamela tu, @Biordo.
Da che anno a che anno la Catalogna è esistita come entità statale sovrana ed indipendente?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nemo
Hanno le lingue formosane.
Cioè degli hakka + indigeni che fanno il 5% della popolazione?
A Taiwan si parla mandarino, i taiwanesi sono Han, non esistono "taiwanesi" che non siano gli aborigeni.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nemo
Il Tibet invece ha innegabilmente una lingua completamente diversa dal cinese mandarino, e una cultura tutta sua. Però mi pare che stia sotto occupazione militare.
Sul Tibet è vero, ma è anche vero che l'invasione era stata accordata da Chiang Kai Shek con gli americani anni prima. I commies non hanno fatto nulla di iniziativa propria in Tibet, il piano di occupazione come premio di guerra c'era già.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Questa volta hanno prima approvato una legge, come scritto prima, che prevedeva l'automatica dichiarazione di indipendenza a massimo 48h dalla vittoria del SI. .
"La ley está formada por un preámbulo, 34 artículos, dos disposiciones" automatico e 48 ore te li sei inventati tu
Quando e se proclameranno l'indipendenza, saranno fuori dalla costituzione
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nemo
La Catalogna non finirebbe come Taiwan? L'Unione europea la riconoscerebbe? I partner della Spagna?
guarda che senza catalogna non è neppure chiro se esisterebbe ancora una spagna, andrebbe rinegoziato tutto a più livelli tra le varie entità che si costituirebbero
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
RibelleInEsilio
Cioè degli hakka + indigeni che fanno il 5% della popolazione?
A Taiwan si parla mandarino, i taiwanesi sono Han, non esistono "taiwanesi" che non siano gli aborigeni.
Sul Tibet è vero, ma è anche vero che l'invasione era stata accordata da Chiang Kai Shek con gli americani anni prima. I commies non hanno fatto nulla di iniziativa propria in Tibet, il piano di occupazione come premio di guerra c'era già.
Nessuno ha mosso un dito per il Tibet nel 1950, forse per punirli di alcuni rapporti con delegazioni tedesche durante la guerra? Anche se la sottomissione vera e propria è avvenuta con la cacciata del Dalai Lama (prima favorevole all'amicizia con la Cina) nel 1959.