Re: Catalogna: Il re di Spagna accusa la Catalogna: «Slealtà inaccettabile»
Citazione:
Originariamente Scritto da
amaryllide
TU non hai scritto questo, hai scritto che la Spagna ERA uno stato vassallo. QUando lo sarebbe stata, visto che quando Stalin cominciò a sostenere i comunisti mezzo paese era già occupato dalle truppe golpiste di Franco?
c'era il 7° congresso del 1935 che decise che i comunisti si sarebbero dovuti mettere in coalizione con partiti "borghesi" ( i cosiddetti Fronti Popolari) per fare da barriera al nazifascismo, esattamente come avvenne in Francia con Leon Blum nel 1936.
La Spagna nel 1936 non era uno stato vassallo sovietico ma lo divenne durante la guerra nella parte repubblicana quando i comunisti eliminarono i loro alleati anarchici
Poi si è visto a cosa sono serviti i fronti popolari nel dopoguerra: nel giro di 1-2 anni i comunisti hanno fatto fuori gli alleati "borghesi" e hanno creato dei regimi totalitari comunisti
Re: Catalogna: Il re di Spagna accusa la Catalogna: «Slealtà inaccettabile»
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
O Magari rimettere Aznar al posto di Ragiggio?
a me sembra chiaro che la risicata maggioranza separatista è stata costruita da 7 anni di provocazioni anticatalane
Il governo HA VOLUTO i disordini in Catalogna.
anzi, a me pare che il Re ha parlato come uno che tiene Puigigion sul libro paga
e Puigigion da tale si è comportato
così caddero le monarchie...
Cioè prima che facessero alcunchè?
deportare tutti i catalani ad es
purtroppo è cosi', io spero solo che la monarchia riesca a sopravvivere a questo colpo, anche con la bambina di 12 anni figlia di Felipe VI se necessario, cosi' si girerebbe pagina e si aspetterebbe la nuova generazione
Re: Catalogna: Il re di Spagna accusa la Catalogna: «Slealtà inaccettabile»
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
c'era il 7° congresso del 1935 che decise che i comunisti si sarebbero dovuti mettere in coalizione con partiti "borghesi" ( i cosiddetti Fronti Popolari) per fare da barriera al nazifascismo, esattamente come avvenne in Francia con Leon Blum nel 1936.
La Spagna nel 1936 non era uno stato vassallo sovietico ma lo divenne durante la guerra nella parte repubblicana quando i comunisti eliminarono i loro alleati anarchici
Poi si è visto a cosa sono serviti i fronti popolari nel dopoguerra: nel giro di 1-2 anni i comunisti hanno fatto fuori gli alleati "borghesi" e hanno creato dei regimi totalitari comunisti
la minaccia di un'ingerenza sovietica in Spagna indubbiamente c'era anche prima dello scoppio della guerra civile, come c'era in Francia e in tutti i paesi che stavano sperimentando il Fronte Popolare
poi se vogliamo cercare il pelo nell'uovo cerchiamolo
Re: Catalogna: Il re di Spagna accusa la Catalogna: «Slealtà inaccettabile»
Citazione:
Originariamente Scritto da
Leviathan
cosa????
detto cosi' è molto grossolano, : Re Alfonso XIII uso' il militare Primo de Rivera come dittatore dal 1923 fino al 1930 (lo chiamava "il mio Mussolini") poi concesse libere elezioni ma nel 1931 nelle grandi città prevalsero i partiti antimonarchici anche se alla fine dello scritunio i partiti a favore della monarchia comunque ebbero la maggioranza
la caduta della monarchia nel 1931 quindi fu abbastanza strana: il re pur avendo vinto le elezioni (nelle campagne e zone rurali la monarchia vinse largamente) lascio' la Spagna e nacque la repubblica sulla base di una minoranza che pero' era maggioranza nelle maggiori città
la monarchia purtroppo contrariamente alla repubblica non si regge col 51% e nemmeno con le maggiori città ostili a lei