Pagina 214 di 665 PrimaPrima ... 114164204213214215224264314 ... UltimaUltima
Risultati da 2,131 a 2,140 di 6643

Discussione: Focus Catalogna

Il Commissario
     Likes dati
    18,783
     Like avuti
    26,490
    Mentioned
    7970 Post(s)
    Tagged
    160 Thread(s)

Predefinito Re: Focus Catalogna

Citazione Originariamente Scritto da AlbertoKTM Visualizza Messaggio
    Pare che Madrid voglia inviare l'esercito per "mantenere l'ordine".
    Sarebbe la goccia che farebbe traboccare il vaso, rischiano di ricreare veramente un'altra guerra civile in Spagna. Non posso pensare che Rajoy sbagli clamoramente una seconda volta.
    Da un grande potere derivano grandi responsabilità.

ik manèbimus òptime
     Likes dati
    35,322
     Like avuti
    33,940
    Mentioned
    1347 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Andiamo bene gli spagnoli sono famosi per aver perso un vastissimo impero coloniale nel giro di pochi decenni....
    Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

Forumista esperto
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    L'unica libertà assoluta è quella che si gode NELLA GIUNGLA. Li da solo la tua libertà non ha limiti.
    In un consesso sociale si debbono rispettare norme di convivenza e quindi sei costretto ad alienare parte della tua libertà per ottenere in cambio tutti i vantaggi della vita sociale (protezione, assistenza, ecc ecc)
    Pretendere di godere dei benefici della vita associata, senza essere disposti a pagarne il prezzo lo trovo estremamente OPPORTUNISTICO.
    Questo atteggiamento tipicamente italiano (ho solo diritti e nessun dovere) ci dà la cifra di come questo paese manchi di senso civico.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Ho forse parlato di libertà assoluta io? Ho solamente detto che se un popolo vuole distaccarsi da un altro, oppure da una nazione dalla quale non si sente di appartenere, penso sia giusto e doveroso (oltre che democratico), far si che questo popolo possa esprimere in maniera del tutto democratica e civile se continuare a rimanere legati saldamente a quella nazione oppure scegliere di distaccarsi e andare in contro al proprio destino, quale esso sia.

Per quanto riguarda la ""protezione"", se dipendesse da me, io abolirei ogni forze armate, ogni esercito e forze dell'ordine su questo pianeta, ma sappiamo tutti che essendo un mondo dispotico, taluni impieghi risultano essere necessari (basti vedere quello che è accaduto a Las Vegas), anche se potrei fare moltissimi altri esempi.
    Per quanto riguarda invece l'assistenza, non penso sia un problema di opportunismo il mio, se si pensa che ogni nazione (piccola o grande che sia) dovrebbe avere per obbligo un sistema sanitario che funzioni e gratuito, cosa che purtroppo non è presente in ogni nazione, per non parlare della malasanità che c'è qui in Italia (da nord a sud). Se è questo che intendevi per "assistenza".

Trovo strano che alcune persone manifestino la propria avversione nei confronti di coloro che vorrebbero l'indipendenza, oppure degli Stati federalisti, quando poi, difronte al marciume che si trova in questa nazione (mafia - criminalità - abusivismo - corruzione - evasione fiscale - malasanità - familismo - parentelismo e dilagante estremismo fascistoide), non si ha la stessa grinta avversiva e si diventa tutti omertosi.

Ho anche dei pareri contrastanti riguardo le comunità germaniche/germanofone che si trovano in Alto Adige, ma quel che è certo è che loro italiani non sono. Io farei uno stato federale a parte e tutelerei la minoranza italica-meridionalista per mezzo di un articolo costituzionale, cosi come avviene per le comunità lombarde che vivono nei cantoni elvetici, e qui tralascio appositamente le questioni storiche che si protraggono da fin troppo tempo.

P.S.

In questo marciume italico c'è anche il nord ovviamente, con le sue aziende che scaricano materiale altamente inquinante nei fiumi (e non solo), le infiltrazioni mafiose all'interno della BREBEMI, imprese del nord che hanno scaricato e sotterrato i loro rifiuti sotto l'autostrada ed ecc ecc ecc..

La borghesia padana che fa nero su nero!!

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,895
    Mentioned
    391 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Ma non è necessario che una costituzione indichi espressamente che un atto sia illegittimo, perché lo sia. E' sufficiente che un atto entri in conflitto con uno o più articoli della costituzione stessa. Non serve quindi che la Costituzione svizzera espressamente vieti una successione unilaterale. E' sufficiente che questa sia incompatibile con la Costituzione. E, siccome, a mio parere, una secessione unilaterale di un cantone, è in conflitto con gli articoli 1 e 53 (che poi sono legati), della Costituzione svizzera, se ne deduce, se la mia interpretazione è corretta, che una secessione unilaterale di un cantone svizzero sia costituzionalmente illegittima (perché l'articolo 1 afferma che quello specifico cantone costituisce, insieme agli altri, la Confederazione svizzera, e perché una secessione unilaterale comporterebbe, per la decisione di un singolo cantone, una variazione nel numero dei cantoni svizzeri, variazione che, invece, la Costituzione prevede debba essere approvata anche a "livello federale"). In definitiva, per tornare ala Spagna, se la Costituzione svizzera fosse in vigore in quel paese, la secessione unilaterale del "Cantone Catalogna", a mio parere, sarebbe comunque costituzionalmente illegittima, anche senza i riferimenti a indivisibilità o indissolubilità della nazione.

Saluti.

Mìdìl
    L'articolo 53 (Esistenza e territorio dei Cantoni) fa parte a sua volta della sezione 4 (Garanzie Federali), parte del Capitolo 1 (Relazione tra Confederazione e Cantoni) del Titolo Terzo (Confederazione, Cantoni e Comuni).
    Nel suo insieme recita:

1 La Confederazione protegge l’esistenza e il territorio dei Cantoni.
    2 Qualsiasi modifica del numero dei Cantoni richiede il consenso del Popolo e dei Cantoni interessati, nonché quello del Popolo svizzero e dei Cantoni.
    3 Le modifiche territoriali tra Cantoni richiedono il consenso del Popolo e dei Cantoni interessati, nonché un decreto d’approvazione dell’Assemblea federale.
    4 Le rettifiche di confine possono essere convenute direttamente tra i Cantoni.

Detto in altri termini, si tratta di un articolo che stabilisce la garanzia federale sull'esistenza e sul territorio dei Cantoni, che regola la creazione di nuovi Cantoni (Canton Giura nel 1978, ad esempio) o la fusione di Cantoni esistenti (mai avvenuto, ma i basilesi ci stanno provando) o le modifiche territoriali tra Cantoni (Giura e Berna, poche settimane fa). Questo è il suo scopo.

Non è necessario che in una Costituzione federale sia indicato un divieto perché qualcosa non si possa fare? Una Costituzione federale funziona grossomodo così, in verità; ciò che non è indicato come compito della Federazione (o vietato), appartiene alle competenze degli Stati federati (o non è vietato). Per cui se andiamo sul territorio della secessione, questa non è vietata di principio. Che si possa fare tranquillamente è tutto un altro paio di maniche (e così non è, in effetti).

Edit:
    P.s.: se veramente la Costituzione svizzera fosse in vigore in Spagna, alla secessione i catalani probabilmente manco ci penserebbero; avrebbero il pieno controllo delle tasse dirette, una sequela di competenze sovrane (non autonome), il proprio sistema scolastico e quant'altro; e niente di tutto questo potrebbe essere limitato dal governo centrale senza ottenere l'approvazione della popolazione e degli Stati federati. E non potendo limitare le competenze ad un solo Stato federato, dovrebbero farlo con tutti, con ovvi risultati sul consenso verso la misura in questione.
    Mi sembra un'idea geniale inviare l'esercito laddove definiscono "forze di occupazione" pure la polizia nazionale.
    Forse hanno davvero paura dell'inutile farsa di domenica.
    Citazione Originariamente Scritto da Baboden Visualizza Messaggio
    Sarebbe la goccia che farebbe traboccare il vaso, rischiano di ricreare veramente un'altra guerra civile in Spagna. Non posso pensare che Rajoy sbagli clamoramente una seconda volta.
    Mah...

mutualista in saor
     Likes dati
    21,653
     Like avuti
    10,402
    Mentioned
    2708 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

Questo particolare non l'avevo notato... Geniale, proprio...

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2346 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Ho forse parlato di libertà assoluta io? Ho solamente detto che se un popolo vuole distaccarsi da un altro, oppure da una nazione dalla quale non si sente di appartenere, penso sia giusto e doveroso (oltre che democratico), far si che questo popolo possa esprimere in maniera del tutto democratica e civile se continuare a rimanere legati saldamente a quella nazione oppure scegliere di distaccarsi e andare in contro al proprio destino, quale esso sia.(..)
    Se un popolo che vive nel salotto di casa vuole distaccarsi dal resto della casa e il resto del popolo della casa è affezionato al salotto che è di tutti, ha come unica opzione quella di EMIGRARE dal salotto.
    Oppure se ne ha la forza imporre con la forza il suo dominio sul salotto.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,201
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    Si tratta di rileggere il mio post e capirlo, che altro ti devo dire. Comunque con quel nome obbrobrioso di Catalexit in effetti non la sosterrà nessuno.
    Ca<talexit è un nome sincero che contiene la verità di quello che succederà alla Catalogna indipendente. il tuo post è viziato nel profondo dall'irrealismo.

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,201
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito Re: Catalogna: Il re di Spagna accusa la Catalogna: «Slealtà inaccettabile»

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    mi spiace, questo è un discorso da capo del governo il re dev'essere padre di tutti e invitare i suoi figli al dialogo, non ha bisogno di fare il doppione di Rajoy

Appunto perchè il re rappresenta l'unità nazionale che deve fare di tutto per non rompere il dialogo
    il Re deve condurre al dialogo mettendo però dei paletti. le rivendicazioni dei catalani smettono di essere legittime nel momento in cui attentano all'unità nazionale.

questo il Re non può non condannarlo. possiamo al limite notare che questo discorso andava fatto tempo prima. ma nella sostanza non ha detto nulla di sbagliato.

semmai quello che ora vorrei vedere dal re è prendere in mano la situazione, andando in giro per il mondo a rinnovare le ragioni dell'Unità della Nazione spagnola presso le cancellerie mondiali ed europee in primis ed intanto trovare il modo di far giungere il messaggio che sia i politici catalani sia Rajoy debbono fare un passo indietro e lasciare che le trattative per la ricomposizione vengano portate avanti da persone meno compromesse

mutualista in saor
     Likes dati
    21,653
     Like avuti
    10,402
    Mentioned
    2708 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Se un popolo che vive nel salotto di casa vuole distaccarsi dal resto della casa e il resto del popolo della casa è affezionato al salotto che è di tutti, ha come unica opzione quella di EMIGRARE dal salotto.
    Oppure se ne ha la forza imporre con la forza il suo dominio sul salotto.
    Quel che non consideri è che gli abitanti della "casa" non han deciso loro che quella è una casa unica e non un condominio. Si son semplicemente ritrovati a viverci, a volte loro malgrado.

.
     Likes dati
    5,997
     Like avuti
    6,126
    Mentioned
    99 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Predefinito Crisi Catalogna: Izquierda Unida propone la Repubblica Federale

La coalizione di sinistra e il suo coordinatore puntano inoltre ad aprire un processo di dialogo e negoziazione politica che porti a un referendum concordato

Di fronte allo stallo della crisi catalana avanza una proposta molto chiara il coordinatore di Izquierda Unida, Alberto Garzón, che attraverso una missiva indirizzata a tutti i partiti rappresentati al Congresso, proporrà l’istituzione di una Repubblica Federale.

La lettera è stata visionata in anteprima da Cadena SER.

Garzón punta su un cambio del modello statale attraverso la costituzione di una Repubblica Federale per affrontare al meglio la crisi territoriale, oltre a quella economica e sociale che scuote la Spagna.

Una soluzione, quella avanzata da Izquierda Unida, che si colloca tra l’indipendeza unilaterale propugnata da settori catalani e l’immobilismo del governo Rajoy. Al momento la situazione è bloccata visto che il popolo catalano vuole decidere il suo rapporto con la Spagna attraverso un referendum, ma questa figura non è prevista nella Costituzione spagnola del 1978.

La coalizione di sinistra e il suo coordinatore puntano inoltre ad aprire un processo di dialogo e negoziazione politica che porti a un referendum concordato, anche se Garzón considera questo solo un primo passo. Una soluzione strutturale delle tensioni territoriali e sociali può giungere solo attraverso un nuovo modello politico, sotto la formula di una Repubblica Federale, che «rispetti la plurinazionalità del paese, e che sia garante della sicurezza, la pace e la convivenza pacifica, soddisfando le necessità più urgenti delle classi popolari e risolvendo le aspirazioni dei diversi popoli in un progetto comune».
    Crisi Catalogna: Izquierda Unida propone la Repubblica Federale - World Affairs - L'Antidiplomatico

Pagina 214 di 665 PrimaPrima ... 114164204213214215224264314 ... UltimaUltima