Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Non è curioso, è propaganda.
In Catalogna la storia la riscrivono alla bisogna.
Infatti la wiki catalana è tra le cose con più propaganda d'internet
Guarda la wiki catalana, Cristoforo Colombo era calatano :teach:
https://ca.wikipedia.org/wiki/Catala...C3%B2for_Colom
La data di nascita di Cristoforo è stata nascosta perche dimostra che lui era catalano e non si vuole dire
https://www.vilaweb.cat/noticies/jor...i-no-ho-saben/
Se pensi che era genovese vuol dire che la convivenza tra italiani e catalani è difficile da molto tempo. :44:
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZID
Infatti la wiki catalana è tra le cose con più propaganda d'internet
Guarda la wiki catalana, Cristoforo Colombo era calatano :teach:
https://ca.wikipedia.org/wiki/Catala...C3%B2for_Colom
Se pensi che era genovese vuol dire che la convivenza tra italiani e catalani è difficile da molto tempo. :44:
ma tu lo capisci un po' di catalano? non mi sembra...e si che è nell'introduzione:
Algunes de les afirmacions són acusades de meres conjectures, o de ser proves circumstancials sense documentació que la suport
leggitelo in spagnolo va...
https://es.wikipedia.org/wiki/Crist%C3%B3bal_Col%C3%B3n
magari era andaluso...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZID
A parte che le origini di Colombo non sono certe, ma nel messaggio numero #2000 t'ho postato la prima pagina del decreto di Carlo III, che conferma quanto scritto sulla wiki in catalano
(non è "catalana" è "in catalano")
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
ma tu lo capisci un po' di catalano? non mi sembra...e si che è nell'introduzione:
Algunes de les afirmacions són acusades de meres conjectures, o de ser proves circumstancials sense documentació que la suport
leggitelo in spagnolo va...
https://es.wikipedia.org/wiki/Crist%C3%B3bal_Col%C3%B3n
magari era andaluso...
Infatti chi dimostra di non capisce catalano sei tu.
Cominciando dicendo che alcune delle afermazioni che dicono che Cristoforo è catalano, sono state accusate di essere false...
E giusto quando finisci da leggere, e quando cominciano a spiegare che queste accuse non sono vere, ma che di certo Cristoforo era catalano, ma di certo si vuole nascondere...
https://www.vilaweb.cat/noticies/jor...i-no-ho-saben/
Leonardo da Vinci anche era catalano :teach:
Qui era realment Leonardo da Vinci? La seva biografia és plena d'incongruències i preguntes sense resposta. Per trobar la veritat del geni del Renaixement, primer cal desmuntar-ne la versió oficial
"El documental" estrena "Desmuntant Leonardo" - TV3
https://www.vilaweb.cat/noticia/4205...ra-catala.html
-
Re: Focus Catalogna
Intanto in Catalogna hanno iniziato a manifestare gli unionisti...questo perchè ad essere divisivo è il ritratto di Carlo III, non le pretese di una minoranza di catalani di prendere decisioni (che comunque non gli competerebbero, a norma di Costituzione) per tutti. :rolleyes:
Cito, da Repubblica:
Citazione:
In Catalogna contro l’indipendenza si schierano soprattutto coloro che sono immigrati qui per lavorare. Un fenomeno molto esteso negli anni ‘60 e ‘70 del secolo scorso. E che oggi sopportano con molto fastidio le politiche più nazionaliste dei governi autonomisti come l’imposizione del catalano prima lingua di uso nelle scuole pubbliche a discredito del castigliano, ossia lo spagnolo. O l’obbligo della buona conoscenza del catalano per poter partecipare a concorsi in tutte le istituzioni pubbliche, negli ospedali, o semplicemente per avere licenze.
La politica di Carlo III riguardo l'utilizzo del castigliano è divisiva (parliamo di roba vecchia di centinaia di anni). Quella ATTUALE dei catalani invece è scialla...
La. Faccia. Come. Il. Culo.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
A parte che le
origini di Colombo non sono certe, ma nel messaggio numero #2000 t'ho postato la prima pagina del decreto di Carlo III, che conferma quanto scritto sulla wiki
in catalano
(non è "catalana" è "in catalano")
Chi pensi che inserisca o modifichi voci in catalano? Gli inuit?
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
Nella wikipedia in Catalano leggo che Carlo III ha imposto l'educazione e la documentazione commerciale esclusivamente in Castigliano
Dues disposicions -la Reial cèdula del 23 de juny de 1768, i la Reial cèdula de 10 de març de 1770- estableixen que tota l'educació escolar se farà "únicamente en lengua castellana" a tots els territoris de la península i Ultramar, i advertia que tots els idiomes que no fossin el castellà serien perseguits arreu de l'Imperi. En aquesta línia, al cap de poc, la imposició oficial de l'espanyol continuaria el 1772, mitjançant una "Reial cèdula" que fa obligatori que "todos los mercaderes y comerciantes mayoristas y al menudeo traigan los libros de contabilidad en castellano".[2]
Probabilmente tu sei un super esperto di storia spagnola e lo puoi negare - io francamente di storia ne so ma non a questi livelli....rimane la figura da FAGIANO del re attuale, perché se i catalani son convinti di quanto sopra, a torto o a ragione, e cavolo, cambia almeno il ritratto.
Del resto la sensibilità castigliana per la sensibilità dei catalani sta uscendo fuori ogni giorno. Del tutto NULLA. Sempre il re qualche parola in catalano avrebbe potuta dirla, ma figuriamoci. Rimane l'erede della dinastia che ha perso più territori nella storia mondiale, non c'è nulla da fare.
Si mettessero d'accordo le versioni di Wikipedia, allora.
Leggendo questi articoli scritti da storici, non mi pare proprio che Carlo III possa essere fatto passare per un oppressore dei catalani (ovviamente il tutto rapportato ad una Monarchia assoluta di metà '700).
Diada: 1759: Carlos III en Barcelona | EL MUNDO
https://elpais.com/diario/1988/12/28...02_850215.html
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
certo, perché se lo scrivono i giornali di Madrid che sono imparziali...fammi il piacere, su.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
ma tu lo capisci un po' di catalano? non mi sembra...e si che è nell'introduzione:
Algunes de les afirmacions són acusades de meres conjectures, o de ser proves circumstancials sense documentació que la suport
leggitelo in spagnolo va...
https://es.wikipedia.org/wiki/Crist%C3%B3bal_Col%C3%B3n
magari era andaluso...
Che poi tra l'altro nella pagina su Colombo della wiki in catalano c'è scritto sia nell'incipit che nel template che è nato a Genova...
Ma la presenza di una voce sulle possibili origini catalane (voce che c'è anche sulla wiki in italiano, ma più generica e non legata alla sola ipotesi catalana) per @ZID è sufficiente per venire qui a raccontare la balla che per la wiki in catalano Colombo era catalano...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZID
ma ti ho appena postato che ci son teorie che Colombo è andaluso, gallego ecc. e insisti? mah