Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Camerata, il territorio appartiene a chi ci abita. E chi ci abita si esprime col voto.
Oggi funziona così.
Manco per niente. Il salotto di casa non è di mio cugino solo perché ci dorme e paga l'affitto come me. Al limite se il cugino si lamenta del fatto che sta contribuendo più degli altri alle spese se ne parla e risolviamo. Non esiste che si pappi il salotto per decisione solo sua.
Poi se mio cugino è grande e grosso e fa come cavolo gli pare il discorso è un altro.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
MarinoBuia
questi sono gli unionisti
sì certo.... e la popolazione russofona subisce e combatte (dietro il culo hanno comunque Putin)... ma non paragonerei quella gente ai catalani... è tutto un altro tipo di gente, i catalani non me li vedo tra il fumo delle barricate e i proiettili che fischiano sulla crapa.... sono bastate quattro manganellate per farli frignare come bimbetti, figurati dopo un massacro.
-
Citazione:
Triangolo nero
Quelli sono i nipotini delle SS.
Ecco gli eroici all'opera:
https://i.pinimg.com/736x/eb/81/b3/e...aine-crime.jpg
-
Citazione:
pomo-pèro
Dubito. Ci sarebbe la fila di altri campionati per far entrare il Barça, in primis Ligue 1 e Serie A...
Mah... bisognerà vedere. Credo che l'UEFA (cioè, la Spagna e gli altri stati) abbia voce in capitolo. La Spagna sicuramente sosterrà le ragioni di un avvincente campionato catalano, e lo stesso faranno gli altri stati, se non altro per scongiurare iniziative simili nei propri confini. Buon divertimento!
Ah, credo pure che per qualche anno il Barcellona rimarrà fuori dalle competzoni europee, visto che dovrà fare la trafile per esservi ammesso. Già me li vedo Messi e Suarez quanto gioiranno perché il popolino incolto ha voluto l'indipendenza...
-
Citazione:
HiroTome
Quelli sono i nipotini delle SS.
Ecco gli eroici all'opera:
a Debàlcevo hanno sbattuto il muso, e se lo ricordano ancora
-
https://comedonchisciotte.org/perche...-da-78-giorni/
Citazione:
“Ora si oppone al referendum in Spagna, allora lo organizzava in Jugoslavia”, ha ricordato. “In Jugoslavia dicevano che non importava cosa recitasse la Costituzione; in Spagna dicono che la Costituzione è la cosa più importante. In Jugoslavia dicevano «avete due settimane per decidere sull’indipendenza di parti del paese, e noi decideremo per voi entro una settimana» – questo accadeva nel ’92”.
-
Citazione:
HiroTome
Odessa... un bel macello.... ma questo ti può far capire fino a dove può portare l'odio... per questo la situazione in Ucraina o nel Donbass non è paragonabile con la Catalogna.
-
Citazione:
Triangolo nero
la costituzione spagnola - in particolare l'articolo 2 - si basa sull'INDISSOLUBITA' della nazione... cito: "La Costituzione si basa sulla indissolubile unità della Nazione spagnola, patria comune e indivisibile di tutti gli spagnoli, e riconosce e garantisce il diritto alla autonomia delle nazionalità e regioni che la compongono e la solidarietà fra tutte le medesime.
Non fa niente. Se i catalani non si riconoscono in questa costituzione, questa costituzione non vale per i catalani. O la cambiano o la lasciano inattuata. Ma che c'è di difficile da capire?
Nella costituione di tutti i pasei arabi c'è scritto che Israele deve essere distrutto. Eppure Israele esiste ancora mi pare...
Citazione:
la Germania, la "democrazia" più vasta e più prospera d'Europa è tuttora priva di una costituzione... è ancora oggi in vigore la temporanea Basic Law (Legge Fondamentale - Grundgesetz) scritta originalmente nel 1948 sotto la guida delle forze d'occupazione militare statunitense e originalmente finalizzata ad essere applicata alle sole parti occidentali della Germania sotto il controllo degli USA.... la Basic Law, in uno dei suoi articoli finali, assicura che sarà rimpiazzata quando la Germania otterrà una costituzione.... dopo 70 anni i tedeschi non l'hanno ancora vista.
Appunto, mi stai dando ragione. La costituzione è un pezzo di carta che vale se e fino a quando il popolo vi si riconosce.
Citazione:
.....non possono votare "contro lo stato"... tale voto è illegale...
E allora le cose sono due: o si cambia la legge in modo da rendere questo voto legale, oppure si procederà nell'illegalità e (in caso di vittoria) nascerà una Catalogna indipendente illegale per la Spagna.
Citazione:
che si renda la secessione ci potrà essere cambiando la costituzione - e sarà molto difficile - o con la violenza, nessun'altra strada praticabile... questo è quanto.
Camerata, non funziona più così. La violenza ormai è praticata dal popolo (mediante le elezioni, la polizia, lesercito, etc) e non dallo "stato". Lo stato non esiste, è una convenzione degli uomini.
-
Citazione:
Iohannes68
Appunto, mi stai dando ragione. La costituzione è un pezzo di carta che vale se e fino a quando il popolo vi si riconosce.
Su questo concordo pienamente.
La Storia (con la s maiuscola) lo dimostra
Ma davvero lo ha deciso la maggioranza dei catalani e non la volontà di una grande minoranza attiva che si impone ad una maggioranza silente? Mah..
-
Citazione:
Iohannes68
Non fa niente. Se i catalani non si riconoscono in questa costituzione, questa costituzione non vale per i catalani. O la cambiano o la lasciano inattuata. Ma che c'è di difficile da capire?
non possono cambiare la costituzione in base all'umore dei catalani, esistono precise procedure per farlo
Citazione:
Nella costituione di tutti i pasei arabi c'è scritto che Israele deve essere distrutto. Eppure Israele esiste ancora mi pare..
fonte?
Citazione:
...e quando non si riconosce più la cambia, ma finchè è in vigore è tenuto a rispettarla
Citazione:
E allora le cose sono due: o si cambia la legge in modo da rendere questo voto legale, oppure si procederà nell'illegalità e (in caso di vittoria) nascerà una Catalogna indipendente illegale per la Spagna.
non nascerà alcuna Catalogna indipendente per semplice volontà dei catalani... questo potrà deciderlo solo la Spagna violando altresì la sua costituzione.
Citazione:
Camerata, non funziona più così. La violenza ormai è praticata dal popolo (mediante le elezioni, la polizia, lesercito, etc) e non dallo "stato". Lo stato non esiste, è una convenzione degli uomini.
mi rendo conto che per i fautori del neo-illuminismo materialista Stato e Nazione sono semplici "convenzioni" ("La patria di un maiale è dappertutto dove ci sono le ghiande" cit. François Fénelon) , ma tali convenzioni o si rispettano o si cambiano.... oppure si combatte.
P.S. non sei un mio camerata, quindi non mi chiamare camerata... mi sembra di avertelo già detto in passato.... grazie.