Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
C@scista
Su questo concordo pienamente.
La Storia (con la s maiuscola) lo dimostra
Ma davvero lo ha deciso la maggioranza dei catalani e non la volontà di una grande minoranza attiva che si impone ad una maggioranza silente? Mah..
....la maggioranza dei catalani non è dimostrata dal voto referendario.... stanno facendo un gran bordellone basandosi sostanzialmente su una "presunzione di maggioranza".
'nammerda.... tutto sommato
:)
-
Citazione:
Iohannes68
Il referendum di domenica scorsa neanche lo considero. È stata una pagliacciata creata ad arte da quel pagliaccio di Puidgemont.
Ciò premesso, il problema esiste. Quindi bisognerà trovare il modo per lasciare che i catalani si esprimano sulal questione. Io nno vedo altra strada che un referendum ufficialmente riconosciuto (e organizzato) da entrambe parti, magari con la supevisione della UE. Poi, risultati alla mano, si procederà in un senso o nell'altro.
Resta bene inteso che il referendum dovrà essere preceduto da una campagna elettorale libera, nella quale gli unionisti catalani dovranno avere lo stesso spazio degli indipendentisti. E duratne la quale Rajoy avrà tutto il tempo per provare a "spegare" al popolino incolto catalano cosa succederà in caso di secessione: fuori dall'UE, fuori dall'euro, multinazionali che lasceranno la Catalogna, etc. E, dulcis in fundi, il Barcellona calcio giocherà nel campionato catalano con lo Sporting Club Tarragona e l'Associazione Calciistica Gerona. :D
Soltanto per quello varrebbe la pena fare la secessione, i catalani invece vogliono restare con l'euro e in "europa", sembrano una manica di piddini, non hanno gli attributi per prendersi la "liberta'", fossero i Baschi forse.
Rajoy e' talmente coglione che non puo spiegare niente a nessuno, la maggioranza dei catalani erano contro la secessione, volevano una autonomia come quella concessa ai Baschi, gli spagnoli vedono i catalani come fumo negli occhi, quel genio di Rajoy ha fatto in modo che dopo l'intervento della guardia civile la maggioranza sia adesso a favore della secessione.
Il re di spagna ha dimostrato di essere anche lui un immenso coglione.
-
Citazione:
Triangolo nero
non possono cambiare la costituzione in base all'umore dei catalani, esistono precise procedure per farlo
fonte?
...e quando non si riconosce più la cambia, ma finchè è in vigore è tenuto a rispettarla
non nascerà alcuna Catalogna indipendente per semplice volontà dei catalani... questo potrà deciderlo solo la Spagna violando altresì la sua costituzione.
mi rendo conto che per i fautori del neo-illuminismo materialista Stato e Nazione sono semplici "convenzioni" ("La patria di un maiale è dappertutto dove ci sono le ghiande" cit. François Fénelon) , ma tali convenzioni o si rispettano o si cambiano.... oppure si combatte.
P.S. non sei un mio camerata, quindi non mi chiamare camerata... mi sembra di avertelo già detto in passato.... grazie.
Concordo sulla non-nascita della Catalogna indipendente, ma per i motivi "materialistici" che a te non piacciono: quando finalmente si riuscirà a fare un referendum vero, con due schieramenti che si confrontano e argomentano, il popolino incolto catalano voterà in maggioranza per continmuare ad avere l'euro, per non essere espulsi dall'UE, per continuare a vedere il Barcellona calcio giocare a Madrid, etc. Gli indipendentisti sono più rumorosi ma credo meno numerosi. Voglio dire, se in uno stadio di 90 mila persone 70 mila ascoltano l'inno e 20 mila lo fischiano, i giornali titoleranno che l'inno nazionale è stato fischiato. E invece il referendum deve certificare i numeri.
-
Citazione:
pomo-pèro
Qualcosa che gli appartiene... veramente il territorio seccedente è di chi lo abita, dunque semmai è chi non lo abita che non può rivendicarne la proprietà...
Ribadisco il medesimi esempip. La camera da letto non è mia solo perché ci dormo.
Se la casa è comune tutte le stanze sono di tutti indipendentemente da chi le sta utilizzando.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
TheMeroving
Ribadisco il medesimi esempip. La camera da letto non è mia solo perché ci dormo.
Se la casa è comune tutte le stanze sono di tutti indipendentemente da chi le sta utilizzando.
Esempio non pertinente. La Catalogna non è di tutti gli spagnoli, bensì dei catalani. Quindi il destino della Catalogna lo devono decidere i catalani, non i castigliani, gli andalusi, i valenciani, etc.
Lo stato si deve limitare a fare quello che vogliono i contribuenti.
-
Citazione:
Iohannes68
Esempio non pertinente. La Catalogna non è di tutti gli spagnoli, bensì dei catalani. Quindi il destino della Catalogna lo devono decidere i catalani, non i castigliani, gli andalusi, i valenciani, etc.
Lo stato si deve limitare a fare quello che vogliono i contribuenti.
Affermare che la Catalogna è dei catalani solo perché ci vivono è come asserire che la camera da letto è di mio cugino solo perché ci dorme. È vero solo fino a quando mio cugino non decide di dichiarare la camera da letto indipendente dal resto della casa murando l'ingresso alla stessa è creando un ingresso indipendente. Se permetti mio cugino mi fa girare un po' le balle.
L'esempio è pertinente.
-
Citazione:
TheMeroving
Affermare che la Catalogna è dei catalani solo perché ci vivono è come asserire che la camera da letto è di mio cugino solo perché ci dorme. È vero solo fino a quando mio cugino non decide di dichiarare la camera da letto indipendente dal resto della casa murando l'ingresso alla stessa è creando un ingresso indipendente. Se permetti mio cugino mi fa girare un po' le balle.
L'esempio è pertinente.
Pienamente d'accordo.
L'idea che possesso vale titolo ha già una serie di limitazioni nel diritto privato. In diritto nazionale ed internazionale ha poi una serie di previsioni e disposizioni generali proprio perchè uso o possesso, per quanto prolungati, non sono sufficienti a dimostrare un diritto di appartenenza, e quindi di disporre della cosa pubblica.
Altrimenti sarebbero possibili situazioni in cui un nucleo di lealisti, magari in quanto residenti di una città in cui sono unanimità o larga maggioranza, decidesse di secedere dallo stato secessionista e formare un'enclave oppure dichiarare la propria indipendenza.
-
Citazione:
Sentenza
Come avrebbero fatto gli italiani a cambiare le leggi austriache in maniera legale 150 anni fa?
non mi pare che parliamo di una condizione uguale o simile
ma per niente proprio
-
Citazione:
TheMeroving
L'esempio è pertinente.
Citazione:
Guy Fawkes
Pienamente d'accordo.
L'idea che possesso vale titolo ha già una serie di limitazioni nel diritto privato. In diritto nazionale ed internazionale ha poi una serie di previsioni e disposizioni generali proprio perchè uso o possesso, per quanto prolungati, non sono sufficienti a dimostrare un diritto di appartenenza, e quindi di disporre della cosa pubblica.
Altrimenti sarebbero possibili situazioni in cui un nucleo di lealisti, magari in quanto residenti di una città in cui sono unanimità o larga maggioranza, decidesse di secedere dallo stato secessionista e formare un'enclave oppure dichiarare la propria indipendenza.
Qundi, secondo voi, i catalani per staccarsi dalla Spagna prima devono chiedere il permesso a quelli che abitano a Madrid, a Valencia, a Siviglia, etc. Curioso.
Quando hanno fatto il referendum per l'indipenenza della Scozia, chi ha votato? Solo gli scozzesi? Oppure anche i gallesi, i londonesi, i nord-irlandesi, etc?