Comunque domani dichiareranno l'indipendenza e la sospenderanno immediatamente. Sarà solo un atto di principio. Il dopo è meno chiaro. Secondo me si andrà alle elezioni regionali - che a questo punto non so se Madrid lascerebbe fare.

Comunque domani dichiareranno l'indipendenza e la sospenderanno immediatamente. Sarà solo un atto di principio. Il dopo è meno chiaro. Secondo me si andrà alle elezioni regionali - che a questo punto non so se Madrid lascerebbe fare.

Mi pare ovvio che non la pensino tutti come Puigdemont. Ma citare con intento minaccioso un presidente catalano ammazzato dai franchisti in un momento in cui dalla Catalogna si accusa Madrid di comportamenti franchisti... beh, si può senz'altro pensare che non sia stata una scelta saggia, quanto piuttosto l'ennesimo errore inanellato in questi giorni dal governo centrale o dai suoi rappresentanti, che avvicinerà le due parti al punto di non ritorno che citavi.

Non ho seguito la sottodiscussione linguistica, ma, a mio personale parere (non sono certo un linguista), non c'è differenza tra dialetto e lingua. Anzi, parlerei semplicemente di lingue, più o meno locali, magari più o meno riconosciute. D'altronde, è spesso citata la frase (mi pare di incerta attribuzione), per cui "una lingua è un dialetto con un esercito e una marina" ( https://it.wikipedia.org/wiki/Una_li..._ed_una_marina ). Quindi, se, ipoteticamente, Bergamo (o Napoli, o Verona) si ergesse a repubblica indipendente, e questa scegliesse la lingua (o dialetto) locale, come propria lingua ufficiale, a mio parere, non vi sarebbe più alcuna differenza tra il bergamasco e, che so, altre lingue "locali" come il francese, portoghese o lussemburghese.
Saluti.
Midìl

come non capisci il senso? dato che l'opzione della vera indipendenza non è più nelle disponibilità di questi capetti da strapazzo dei nazionalisti catalani, allora vogliono continuanare la pantomima con la dui, aspettandosi subito dopo il commissariamento di madrid (atto costituzionalmente ineccepibile), per poi ricominciare felici con il vittimismo catalano sull'oppressore spagnolo. peccato che perderanno anche l'ampissima autonomia che avevano
insomma un gioco per bambini, una farsa decadente... una triste sceneggiata.

d'ora in avanti catalogna sarà sinonimo mondiale di figura di palta