Tutti a parlare di fascismo, almeno vi rendete conto che nel vostro difendere la legalità con ogni mezzo vi mettete sullo stesso livello? Anche lo zio benito faceva rispettare le leggi con la forza. Ma il fascismo è fascismo solo quando vi pare?

Continui a citare 'sta CUP, ma ancora non hai capito che la somma di JxSí e CUP nel 2015 rappresentava il 35% degli aventi diritto al voto. Che è sostanzialmente la stessa percentuale dei sì del 2014 e del 2017.
Ma se preferite continuare a raccontarvi che l'indipendenza è plebiscitaria, prego.

Non saprei dire quante costituzioni prevedano esplicitamente l'indivisibilità. Ma forse più significativo, sarebbe proprio chiedersi quante costituzioni riconoscano la possibilità di una secessione unilaterale di un proprio territorio. Penso poche.
Ad esempio, la Costituzione svizzera non mi pare preveda meccanismi per la secessione unilaterale di un cantone. Piuttosto, la Costituzione, oltre ad elencare esplicitamente, all'articolo 1, i cantoni che formano la Confederazione Svizzera, all'articolo 53, secondo comma, prescrive che:
"Qualsiasi modifica del numero dei Cantoni richiede il consenso del Popolo e dei Cantoni interessati, nonché quello del Popolo svizzero e dei Cantoni."
( http://www.admin.ch/ch/i/rs/101/a53.html )
Mi pare che se ne possa dedurre che la secessione unilaterale di un Cantone dalla Confederazione, non solo non sia prevista, ma non sia proprio consentita. Infatti, la secessione, modificherebbe il numero di Cantoni (oltre al loro elenco), cosa che richiederebbe il consenso del Popolo svizzero e dei Cantoni. Si tratterebbe quindi di una decisione non solo cantonale, ma federale. Quindi, quanto sta tentando di fare la Catalogna, cioè una secessione unilaterale, credo sarebbe un atto contrario alla Costituzione anche in Svizzera.
Saluti.
Midìl

Il popolo Catalano, a differenza di quello Padano che è molto più frammentato, ha USI, LINGUA e COSTUMI differenti. Sei mai stato in Catalogna o alle Baleari anche solo per vacanza? Il castigliano lo si parla...sì ma a fatica. I cartelli sono TUTTI scritti nella LORO lingua.
Spiace vedere un simpatizzante PD che sta con i franchisti, ma non mi sorprende più di tanto.
La Catalogna non ha niente a che vedere con la Padania, semmai è molto più simile alla Scozia.

Io, se dovessi dirti, personalmente ritengo che a un referendum "vero", l'indipendenza perderebbe - (beh almeno prima delle idiozie di Rajoy, dopo domenica scorsa sono molto meno sicuro). Ma qua ci son centinaia di post che affermano che l'indipendenza è minoritaria sulla base del nulla.