la spagna è ancora dominata dalla feccia franchista ; c'è un po di democrazia, ma il nazionalismo franchista mafioso , è ancora troppo presente e opprimente e ai catalani, la spazzatura franchista spagnola non piace per niente e hanno pienamente ragione; prima o poi, qualcuno doveva arrivare a fare i conti e a mettere in chiaro le cose e i catalani, assieme ai baschi, erano gli unici che potevano farlo , gli unici che si oppongono ancora al nazionalismo franchista che domina la spagna ; i catalani fino a qui ,hanno fatto un ottimo lavoro ,hanno fatto venire a galla la vera natura della finta democrazia spagnola e ormai,hanno riaperto la vecchia ferita e la spaccatura che divide in modo irrimediabile,i catalani dagli spagnoli; adesso è e sarà chiaro a tutti che i catalani non vogliono essere spagnoli , non vogliono avere a che fare con la spagna e i suoi nazionalisti spagnoli che già in passato li hanno schiacciati ;
puigdemont penso che dichiarerà l'indipendenza e questo sancirà la definitiva separazione tra catalani e spagnoli ,anche se non avrà effetto immediato ; dopo di tale dichiarazione,penso che i catalani continueranno a fare una guerra a bassa intensità come hanno fatto fino ad ora, in modo da far diventare sempre più evidente ai signori dell'europa . l'odio che hanno per una certa spagna ; e puigdemont dovrà anche fare una cosa semplice e cioè attaccare l'europa e denunciare il fatto che parte dei governanti europei, sta appoggiando dei fascisti , sta appoggiando gli eredi fascisti di franco ; dopo di ciò, l'indipendenza della catalogna sarà solo questione di tempo, ci vorranno ancora 5 o dieci anni, ma poi , finalmente la spagna verrà spaccata e i catalani se ne andranno via dagli odiati nazionalisti spagnoli
i fanatici nazionalisti sono da sempre un danno infinito per l'umanità al pari dei fanatici religiosi; sono coloro che hanno causato le due disastrose e devastanti guerre mondiali e la maggior parte di tutte le guerre;

Pablo Casado recuerda a Puigdemont que puede acabar como Companys
ecco qua con chi hanno a che fare i catalani e sicuramente, i catalani non vogliono più avere nulla da spartire con feccia del genere; il solco si allarga e si allargherà sempre più, irrimediabilmente
i fanatici nazionalisti sono da sempre un danno infinito per l'umanità al pari dei fanatici religiosi; sono coloro che hanno causato le due disastrose e devastanti guerre mondiali e la maggior parte di tutte le guerre;

Una sola parola : incredibile !!
Dopo lunga assenza dalla guerra civile siriana, ecco che magicamente si ripresenta a fomentare un altra guerra in Europa ... Tutto perché gli arabi islamisti salafiti come te non amano molto Madrid, mentre a Barcellona sono stati ben accetti, tanto da vederli sfilare in piazza per la causa indipendentista di Pujdemont e già che c'erano per i combattenti per la libertà di Al Nusra ... Cioè gli eredi di Al Kaida, gli stessi che hanno messo le bombe alla stazione di Madrid nel 2004 provocando la morte di 280 persone innocenti ....per favore ritorna ad occuparti di Siria

non fomento nessuna guerra, sto solo dicendo quello che secondo me faranno i catalani e inoltre, dico che la catalogna, fa bene a cercare di dividersi, in modo pacifico, dalla spagna ; e la spagna, dovrebbe smettere di tenere atteggiamenti franchisti minacciosi , fascisti e violenti; gli unici che possono fare violenze in questo caso, sono i franchisti spagnoli
e inoltre, sarebbe ora che l'europa facesse i conti con il fascismo franchista della spagna , il fascismo franchista del passato e anche quello del presente e spero che puigdemont, batta su questo tasto ;
islamista salafita sarà lei, io sono ateo e i religiosi non mi piacciono ; oltre ai fanatici religiosi, ci sono altri fanatici non meno pericolosi per l'umanità , i nazionalisti; sono entrambi un cancro per l'umanità , una fonte infinta di guai, distruzione, morte , violenza e di tutto ciò che c'è di peggio;

di incredibile, ci sono solo i ridicoli giudizi su di me che ha scritto; come già detto, io sono ateo, e odio i fanatici religiosi e allo
stesso modo, i fanatici nazionalisti che come già detto, fanno parte della stessa robaglia dannosa per l'umanità; lei invece che ne pensa dei fanatici nazionalisti, che al pari di quelli religiosi, hanno seminato distruzione e sofferenza infinita su questa terra e in particolare, in spagna?

Sono veneto, e vorrei che gli annunci in stazione fossero dati anche in veneto.
No, esempio calzante. Perché in futuro un pesce più grande si mangerà l'Italietta, ed allora a quel punto tutti coloro che fino al giorno prima andavano fieri del proprio paese che mangiava i pesci piccoli annullando le parlate locali si lamenteranno per il medesimo trattamento che loro han riservato ad altri.Esempio non pertinente. Il paragone corretto è questo: Maroni decide che da domani in poi in tutti i luoghi pubblici lombardi si deve parlare in dialetto lombardo e non più in italiano.
Il napoletano è bellissimo. E se vado in stazione a Napoli mi piacerebbe moltissimo sentire l'annuncio in napoletano.