Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Riki85
Puigdemont NON PUO' e NON DEVE dichiarare nessuna indipendenz aoggi, ma un nuovo referendum corretto senza interferenze da Madrid.
E nel frattempo TESSERE relazioni con UE, UK e USA.
si tessere le relazioni con il trinomio dell'imperialismo massonico, che fine strategia :rolleyes:
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Montenegro e Kosovo, notoriamente, fanno parte dell'UE... :rolleyes:
Eh, però leggili i post dopo...
Ho scritto che se seriamente qualcuno pensa che Montenegro e Kosovo siano i modelli monetari ed economici per una delle regioni più ricche d'Europa, ne prendo atto.
Che poi ci si dimentica che BCE ed UE a Kosovo e Montenegro lasciano fare in un'ottica di avvicinamento e, immagino, futuro allargamento. Che siano così tenere pure con una Catalogna autoproclamatisi indipendente dal quarto Stato UE non lo so.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gerardo96
L’UE ha gia’ ribadito che li sbattono fuori se faranno l indipendenza
paurone
-
Re: Focus Catalogna
Stanno rientrando in Parlamento
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Eh, però leggili i post dopo...
Ho scritto che se seriamente qualcuno pensa che Montenegro e Kosovo siano i modelli monetari ed economici per una delle regioni più ricche d'Europa, ne prendo atto.
Che poi ci si dimentica che BCE ed UE a Kosovo e Montenegro lasciano fare in un'ottica di avvicinamento e, immagino, futuro allargamento. Che siano così tenere pure con una Catalogna autoproclamatisi indipendente dal quarto Stato UE non lo so.
Meglio. L'ue si ritrova senza tanta scelta, se li fanno entrare fanno incazzare la Spagna che potrebbe invocare l'articolo 50 ed uscire dall'eu ed indebolire l'euro, buttarli fuori equivale ad indebolire l'euro... Insomma, in entrambi i casi l'euro si indebolisce.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
I Baschi come stanno reagendo a questa situazione?
Il PNV vorrebbe far da mediatore, ed allo stesso tempo vorrebbe che i Paesi Baschi vengano riconosciuti come nazione all'interno della Spagna...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Il PNV vorrebbe far da mediatore, ed allo stesso tempo vorrebbe che i Paesi Baschi vengano riconosciuti come nazione all'interno della Spagna...
Paesi baschi catalunya galizia e mi sembra recentemente pure l andalusia sono riconosciute come nazioni dalla costituzione
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
tempesta
La Catalogna avrà sicuramente una sua identità che la differenzia dalla Spagna, ma allora se usiamo lo stesso paragone, possiamo dire che anche la Sardegna ha una sua identità che la differenzia dall'Italia, poi allora possiamo dire anche che la Sardegna ha al suo interno una identità catalana nel Nord/Ovest dell'isola, che la differenzia dal resto del popolo sardo ... e così via all'infinito ... Un paio di anni fa, un politico del Salento (mi pare di quelle sigle cattoliche, fiancheggiatrici di F.I.) abbastanza potente in Puglia, sosteneva che il Salento non ha nulla a che vedere dal resto della Puglia, che il loro dialetto è completamente differente (ed è vero) che il Salento ha altre peculiarità sociali, ed altre stronzate simili ... insomma chiedeva che il Salento si costituisse in una Regione a se stante, quindi aumentando il numero dei culi sulle poltrone; il vero motivo era prettamente clientelare ... dato che in Puglia il centro destra non riusciva più a vincere le elezioni regionali, propose di fare un'altra ed inutile regione nel salento, per fare mettere i culi a sedere sulle poltrone da parte dei suoi amici e compari.
I soliti argomenti: scissione dell'atomo e retrogradi...
Citazione:
Non credo agli Stati regionali ... sarebbe una regressione della storia al Medioevo .... quando l'Italia era divisa in tanti piccoli regni e marchesati, non contava un cazzo in Europa, ed era oggetto di conquista straniera ...
Quando l'Italia era divisa in tanti piccoli regni e marchesati è stato costruito quasi tutto quello che milioni di turisti vengono ogni anno qui a vedere...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
non avevo dubbi. Certo che appoggiarsi a quel link è IMBARAZZANTE. Infatti è un prof di filosofia. Solo una frase:
La letteratura catalana, che aveva conosciuto notevoli espressioni nel corso del Medioevo, come il milanese o il siciliano, anche prima di questi smette di essere praticata. Non c’è un Porta barcellonese, per capirci.
Carlo Porta: Milano, 15 giugno 1775 – Milano, 5 gennaio 1821
vabbé.
S'è perso la renaixença per strada...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ziomaio
Paesi baschi catalunya galizia e mi sembra recentemente pure l andalusia sono riconosciute come nazioni dalla costituzione
Ah, mi pare comunque abbia richiesto qualcosa del genere.
ps: vogliono un referendum legale per poi essere riconosciuti come stato interno alla Spagna (dunque un vero e proprio federalismo)