Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
L'Ottocento ha creato un po' di nazionalismi, in effetti. E in conseguenza anche un po' di nazioni, a dirla tutta.
creato non dal nulla però, diciamo che ha sistematizzato e reso esplicito quello che già esisteva in modo spontaneo
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
tempesta
A Madrid hanno sbagliato in passato a concedere troppa autonomia, sopratutto nel campo educativo, delle Forze di polizia (i mossos prima del 2000 erano niente) e permettere che sui principali mass media catalani, fosse permessa la mistificazione e la propaganda contro gli altri spagnoli, cioè i non catalani .... ed ecco i risultati !!
Ok, aveva ragione Franco...
Ma oltre l'autonomia è anche la democrazia a portare solo problemi
Democrazia->Autonomia->Separatismo
Con una bella dittatura militare è molto più semplice. :D
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
capitan harlock
Con gli spagnoli che gli chiudono le frontiere. Muoiono di fame in un paio di mesi.
Sbloccano i confini come fecero gli sloveni con l'Italia. Semplice...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
creato non dal nulla però, diciamo che ha sistematizzato e reso esplicito quello che già esisteva in modo spontaneo
Nazionalismo che viene sempre usato, quando fa comodo
Anche nella sola Europa sono nati un sacco di stati recentemente
poi Timor, il Sudan del Sud
Ecco, il Sud Sudan potrebbe essere emblematico, poteva rimanere unito, come La Nigeria, non fosse stato per la politica oppressiva del Nord
Strano non sia stato citato...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Ok, aveva ragione Franco...
Ma oltre l'autonomia è anche la democrazia a portare solo problemi
Democrazia->Autonomia->Separatismo
Con una bella dittatura militare è molto più semplice. :D
E' già stato detto, mi pare, che il Futuro è l'Europa delle Regioni
Io inviterei le nazionalità a rispettare questi tempi storici
A meno di provocazioni intollerabili ovviamente
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Nazionalismo che viene sempre usato, quando fa comodo
Anche nella sola Europa sono nati un sacco di stati recentemente
poi Timor, il Sudan del Sud
Ecco, il Sud Sudan potrebbe essere emblematico, poteva rimanere unito, come La Nigeria, non fosse stato per la politica oppressiva del Nord
Strano non sia stato citato...
sì ma la lingua catalana già esisteva, gli scrittori poi l'hanno codificata, è successo fra fine '800 e i primi del '900 un pò dappertutto specie in Scandinavia e paesi dell'Est
il Sud Sudan nn credo abbia un'identità unitaria, sono tante tribù, animisti e cristiani e lottavano contro l'islamo-arabizzazione forzata
Timor Est credo già abbia una sua fisionomia chiara, sono un ex colonia portoghese in un mare indonesiano ex olandese
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ted
popolo artificiale, sempre sostenuto.
come i salafiiti che creano tanti piccoli jihadisti con la loro propaganda, in catalunya abbiano tanti piccoli nazionalisti utile strumento per una guerra politica allo stato spagnolo di una elite locale molto aggressiva.
Salafita è un espressione religiosa, mancava il paragone fra catalani e terroristi islamici, Madrid apre la borsa...
Da contrario sto diventando leggermente favorevole all'indipendenza
E politica antica della Chiesa appropiarsi dei figli dei Re progressisti...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
L'Ottocento ha creato un po' di nazionalismi, in effetti. E in conseguenza anche un po' di nazioni, a dirla tutta.
Bè, il concetto di suddito andava un pò stretto
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
sì ma la lingua catalana già esisteva, gli scrittori poi l'hanno codificata, è successo fra fine '800 e i primi del '900 un pò dappertutto specie in Scandinavia e paesi dell'Est
il Sud Sudan nn credo abbia un'identità unitaria, sono tante tribù, animisti e cristiani e lottavano contro l'islamo-arabizzazione forzata
Appunto, la politica del nord ha creato le basi dell'indipendenza...caro Felipe...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Appunto, la politica del nord ha creato le basi dell'indipendenza...caro Felipe...
per ora i catalogni stanno prendendo mazzate sui denti senza reagire
Madrid ha fatto un decreto per faciltare lo spostamento delle sedi di imprese, perchè Barcellona non fa un contro-decreto per mettere i bastoni fra le ruote?
niente, zero