Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Ma troppo tardi de che? Fagianata per cosa?
State discutendo come se fosse una partita a Risiko, o una qualche guerra d'indipendenza tra due forze militari simili. Senza l'uso della forza la Catalogna non otterrà mai la sua indipendenza, questo vale oggi come varrà fra cinque o dieci anni. Non è un film, rendetevene conto.
A 'sto punto devono solo decidere se rimuovere dal campo 'sta supercazzola di dichiarazione lavorando per una nuova riforma statutaria concordata con Madrid, o sbattersi contro il muro e vedere il prefetto di Madrid o chi per lui a capo della Generalitat.

Il mondo va da sempre verso la frammentazione, altro che mega federazioni

1 - potresti indicarci che unicità indispensabili e insostituibili per il mondo e la Spagna ha la Catalogna?
2 - E tu conti chi si astiene come favorevole? Sai, è per quello che per questioni importanti si mette un quorum. Ma in ogni caso la Spagna, come l'Italia, è indivisibile. Quindi non puoi votare per dividerla. E anche vi fosse stata (e non c'è) una maggioranza, era comunque un voto anticostituzionale. Direi che basti ed avanzi.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

A parte che non sono soldati.
In ogni caso, se il Parlamento catalano mettesse una pietra definitiva sopra questa pantomima, non c'è dubbio che la situazione dell'ordine pubblico tornerebbe come prima. Ma fintanto che vanno avanti, Madrid fa benissimo a tenere le sue forze di polizia nella regione.
Infatti non è stato cosi come ha detto lui. Si ha parlato di riforma costituzionale concordata, nient'altro.
Infatti Ciudadanos ha gia detto che vuole riformarla per altre cose come la legge elettorale (che da piu seggi ai partiti nazionalisti tra l'altro) e che rifiuta qualsiasi riforma che sia per dare piu autonomia alla catalogna.
Per il PP, PSOE e Ciudadanos, riformarla per dare piu autonomia alla catalogna sarebbe il suicidio politico perche i loro votanti glie li mangiano.
Per adesso la notizia e un colpo alla catalogna che adesso non puo dire che è oppresa, ma sopratutto all'estero, dove questa notizia si fara sentire come che Madrid vuole parlare e diologare
Poi tra 6 messi si saprà ma mi auguro che che saranno tolte delle competenze alle regioni autonomiche (17 in spagna) visto che e quel che vuole il 75% degli spagnoli in questo momento
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.