Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

l'attuazione concreta arriverà con il tempo se catalani e baschi contiueranno a perseguirla
a differenza degli anni del terrorismo basco, adesso non ci sono più solo i baschi ,ma ci sono anche i catalani ,che in quegli anni , dovevano ancora riprendersi dalla repressione franchista ; le cose sono cambiate parecchio nel tempo;
lei comunque, continua a parlare di questioni estere ,ma è mai stato qualche volta fuori dall'italia? è mai stato in spagna ? io in spagna e catalogna ci sono andato una quindicina di volte e quindi so di cosa sto parlando, lei di cosa sta parlando invece? quante volte è stato in spagna o catalogna ?
i fanatici nazionalisti sono da sempre un danno infinito per l'umanità al pari dei fanatici religiosi; sono coloro che hanno causato le due disastrose e devastanti guerre mondiali e la maggior parte di tutte le guerre;

secondo me invece, la faccenda è solo iniziata e adesso, si risveglieranno di nuovo gli indipendentisti baschi ;
mi sa che lei è un 'altro di quelli che non hanno mai messo piede in spagna e in catalogna; i catalani non sono spagnoli e non si sentono spagnoli, questo è il fatto;e questo fatto porterà a conseguenze; ci vorranno forse decenni, ma il distacco tra spagnoli e catalani è destinato ad aumentare sempre più così come è aumentato negli ultimi decenni;io sono decenni che vado in catalogna e ho ben visto questo distacco che è aumentato nel tempo
i fanatici nazionalisti sono da sempre un danno infinito per l'umanità al pari dei fanatici religiosi; sono coloro che hanno causato le due disastrose e devastanti guerre mondiali e la maggior parte di tutte le guerre;

Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA
Il Mein Kampf è una nota a margine del Manifest Destiny

Sì ed a dire il vero ho visto più stranieri che catalani, forse mezza Italia è stata a Barcellona, non è che parliamo di chissà quale realtà esotica.
Non dubito che la maggioranza sia indipendentista, devono fare come vogliono, ma se vogliono premere sull'acceleratore dillo a Puigdemont e compagnia che mi sembrano nella confusione e paura più totale nonostante Madrid abbia agito quasi altrettanro maldestramente, non a me.

La plebaglia spesso sbaglia

Mah... secondo me la presunta poca autonomia è solo un pretesto. In Catalogna in realtà hanno un'autonomia che le nostre regioni si sognano. Due su tutte: polizia e scuola. Te l'immagini la Lombardia con la polizia lombarda comandata da Maroni? E con i programmi scolastici decisi da Maroni con il dialetto lombardo come lingua ufficiale?
La plebaglia spesso sbaglia

lei è stato una volta a barcellona, io sono trent'anni che vado a barcellona e dintorni , la prima volta ci sono andato 30 anni fa e allora, manco sapevano cosa fosse l'indipendenza e già era un problema parlare catalano; della strada ne hanno fatta parecchia e non credo proprio che si fermerannno; e sanno bene che la strada è ancora lunga