Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZID
Io però mi son trovato da capo in questo forum con questi che parlano della Catalogna, la sua storia e le leggi senza conoscerle, facendo un'autentica figuraccia. E poi, dopo correggerli, vanno sul personale. E ci sta, chi non ha argomenti (perchè è un'ignorante su quel che parla), insulta
Ecco i pro-indipendentisti del forum :rolleyes:
Cito
Sarebbe a dire?
I catalani pro indipendenza e i loro sostenitori sarebbero tutti idioti incolti?
Andiamo bene, andiamo.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Sarebbe a dire?
I catalani pro indipendenza e i loro sostenitori sarebbero tutti idioti incolti?
Andiamo bene, andiamo.
Chissa come mai non hai letto la parte dove dico In questo forum...:rolleyes:
Ma vabbe, logico che tu non abbia visto quella parte, basta vedere il tuo messaggio di prima dove parli del catalano e la storia catalana per vedere che andiamo bene, andiamo. ;)
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZID
Chissa come mai non hai letto la parte dove dico In questo forum...:rolleyes:
Ma vabbe, logico che tu non abbia visto quella parte, basta vedere il tuo messaggio di prima dove parli del catalano e la storia catalana per vedere che andiamo bene, andiamo. ;)
Sono ansioso di leggere le smentite che puoi darmi di quanto da me scritto.
MOLTO ansioso.
In questo forum magari ci sono persone che ne sanno qualcosina piu' di te, in merito.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Sono ansioso di leggere le smentite che puoi darmi di quanto da me scritto.
MOLTO ansioso.
In questo forum magari ci sono persone che ne sanno qualcosina piu' di te, in merito.
Basta ricordarti le mie parole
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZID
Io però mi son trovato da capo in questo forum con questi che parlano della Catalogna, la sua storia e le leggi senza conoscerle, facendo un'autentica figuraccia. E poi, dopo correggerli, vanno sul personale. E ci sta, chi non ha argomenti (perchè è un'ignorante su quel che parla), insulta
Ecco i pro-indipendentisti del forum :rolleyes:
È da tempo che non spreco il mio tempo qui, mi spiace. Troppi insulti per chi solo ha detto cose che sa da anni. Fai una ricerca per conoscere dove nasce il catalano, la storia catalana, e cosa è capitato in 2005. Come non la farai, niente. ;)
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZID
Basta ricordarti le mie parole
È da tempo che non spreco il mio tempo qui, mi spiace. Troppi insulti per chi solo ha detto cose che sa da anni. Fai una ricerca per conoscere dove nasce il catalano, la storia catalana, e cosa è capitato in 2005. Come non la farai, niente. ;)
Mi spiegherai dove io sarei andato sul personale con te.
Quanto alla storia della Catalogna non ho bisogno di scartabellare libri, tranquillo. So da tempo che le contee catalane hanno una storia estremamente diversa dai regni di Leon, Asturie e Castiglia almeno sino al 1300. Poi ci furono molte interazioni tra Castiglia e Aragona, che si trascinava per questioni ereditarie la Catalogna dietro.
Infine l'unificazione tra Castiglia e Aragona che altero' profondamente gli orizzonti dei due mondi sino ad allora separati e con prospettive molto diverse.
Il che non ha impedito che il catalano sopravvivesse, in diverse aree e varianti in diverse zone di Europa.
Anche se Spagna e Francia hanno fatto di tutto per sopprimere il catalano.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Mi spiegherai dove io sarei andato sul personale con te.
.
Certo. Volentieri. Dopo che tu mi spiegi dove parlo dei I catalani pro indipendenza nel primo messaggio che tu citi, visto che nel tuo magicamente parli di loro ;)
-
Re: Focus Catalogna
Curiosa forma di discussione, comunque.
Utilizzare le proprie parole per rafforzare argomentazioni zoppicanti.
Negare che la Catalogna e il catalano abbiano una storia e una tradizione separata .....
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
nafplio
secondo me invece, la faccenda è solo iniziata e adesso, si risveglieranno di nuovo gli indipendentisti baschi ;
mi sa che lei è un 'altro di quelli che non hanno mai messo piede in spagna e in catalogna; i catalani non sono spagnoli e non si sentono spagnoli, questo è il fatto;e questo fatto porterà a conseguenze; ci vorranno forse decenni, ma il distacco tra spagnoli e catalani è destinato ad aumentare sempre più così come è aumentato negli ultimi decenni;io sono decenni che vado in catalogna e ho ben visto questo distacco che è aumentato nel tempo
ah heh su queste basi può darsi, anche se magari adesso le cose finalmente torneranno alla normalità
La cultura spagnola boicottata da anni. Ora è addio all'indottrinamento a scuola
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
Se si va allo scontro la Spagna rischia di disintegrarsi, a mio avviso.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Curiosa forma di discussione, comunque.
Utilizzare le proprie parole per rafforzare argomentazioni zoppicanti.
Negare che la Catalogna e il catalano abbiano una storia e una tradizione separata .....
Ho negato semplicemente che tu sappia di cosa parli, che è diverso.
Ma è la terza volta che ignori / interpreti male le mie parole, chissa perchè. Io la finisco qui, il mio primo messaggio non era nemmeno rivolto a te, sei tu che ti sei messo in mezzo.
Curiosa forma di discussione, comunque.