Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
E non dimentichiamo che c'è anche una frangia della piazza unionista che vuole la mano dura da parte del governo spagnolo. Ci sono fattori che nessuno dei due governi può controllare pienamente.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Curufinwe
Certo che esiste, si è appena autoproclamato. Il concetto che secondo me leggendo il thread non (vuoi) capire è che davvero a un certo punto la costituzione spagnola e l'impianto normativo spagnolo sono del tutto ininfluenti nella situazione attuale. Se si vuole discutere in termini legali ovviamente ogni tuo post è ineccepibile, ma nella situazione in cui si è arrivati (in modo grottesco e fin farsesco, certamente) la legge spagnola per i catalani non ha più rilevanza trattandosi di potenza straniera. Finirà tutto a 'tarallucci e vino' con Puidgemont incatenato ai banchi nell'indifferenza generale? Probabile, anche io faccio fatica a immaginare i carri armati per le Ramblas.
Tutto ciò per ribadire che la situazione è arrivata a un punto in cui voler discutere di legge spagnola è una sega mentale e niente più.
No scusa, ma è l'esatto contrario. È la fantarepubblica di Puigdemont che è totalmente ininfluente.
Puigdemont e gli altri del suo governo potranno non riconoscere la legge spagnola ma, a meno che imbraccino le armi e che trattino davvero la Spagna come potenza straniere occupante, questo non avrà alcun effetto.
-
Citazione:
Desmond
Non vedo cosa avrei dato per scontato, se non quelli che sono i fatti.
La realtà è quella, sono stati destituiti, Madrid non ha bisogno di un recepimento o di altro.
Fino a quando il commissariamento sarà finito e si insedierà il nuovo Parlamento, la situazione è questa, che piaccia o meno.
La fa troppo semplice.
Se la cittadinanza, o parte di essa, non risponderà al governo legittimo di Madrid ma a quello catalano?
-
Citazione:
Curufinwe
Certo che esiste, si è appena autoproclamato. Il concetto che secondo me leggendo il thread non (vuoi) capire è che davvero a un certo punto la costituzione spagnola e l'impianto normativo spagnolo sono del tutto ininfluenti nella situazione attuale. Se si vuole discutere in termini legali ovviamente ogni tuo post è ineccepibile, ma nella situazione in cui si è arrivati (in modo grottesco e fin farsesco, certamente) la legge spagnola per i catalani non ha più rilevanza trattandosi di potenza straniera. Finirà tutto a 'tarallucci e vino' con Puigdemont incatenato ai banchi nell'indifferenza generale? Probabile, anche io faccio fatica a immaginare i carri armati per le Ramblas.
Tutto ciò per ribadire che la situazione è arrivata a un punto in cui voler discutere di legge spagnola è una sega mentale e niente più.
Sì ma "il punto di vista legale" è una frase che non vuol dire nulla. Dal punto di vista legale dovremmo avere ancora la tribù dei Latini, quella degli Osci, quella dei Sanniti, quella dei Liguri e via discorrendo.
-
Citazione:
Sentenza
Sì ma "il punto di vista legale" è una frase che non vuol dire nulla. Dal punto di vista legale dovremmo avere ancora la tribù dei Latini, quella degli Osci, quella dei Sanniti, quella dei Liguri e via discorrendo.
Guarda, sto proprio facendo ragionamenti in astratto perchè tutta la faccenda mi fa più che altro ridere perchè è la battaglia per l'indipendenza più ridicola che abbia mai visto. Dico solo, di nuovo, che parlare di legge spagnola arrivati al punto in cui i Catalani (legittimamente o no non è importante) hanno dichiarato che sono indipendenti non porta a nulla.
-
Citazione:
pomo-pèro
La fa troppo semplice.
Se la cittadinanza, o parte di essa, non risponderà al governo legittimo di Madrid ma a quello catalano?
Succede quello che succede sempre quando non rispetti la legge.
Dici che ci saranno migliaia di cittadini catalani disposti a farsi arrestare per andare dietro a Puigdemont? Vedremo.
-
Citazione:
Desmond
No scusa, ma è l'esatto contrario. È la fantarepubblica di Puigdemont che è totalmente ininfluente.
Puigdemont e gli altri del suo governo potranno non riconoscere la legge spagnola ma, a meno che imbraccino le armi e che trattino davvero la Spagna come potenza straniere occupante, questo non avrà alcun effetto.
Perfettamente d'accordo con ciò che dici. I miei sono ragionamenti in astratto.
-
Citazione:
Curufinwe
Guarda, sto proprio facendo ragionamenti in astratto perchè tutta la faccenda mi fa più che altro ridere perchè è la battaglia per l'indipendenza più ridicola che abbia mai visto. Dico solo, di nuovo, che parlare di legge spagnola arrivati al punto in cui i Catalani (legittimamente o no non è importante) hanno dichiarato che sono indipendenti non porta a nulla.
Stiamo dicendo la stessa cosa. Ma sappiamo com'è fatto l'utente in questione, tutto formalismo e niente sostanza, non coglie mai il punto delle situazioni.
-
Citazione:
Sentenza
Stiamo dicendo la stessa cosa. Ma sappiamo com'è fatto l'utente in questione, tutto formalismo e niente sostanza, non coglie mai il punto delle situazioni.
Fosse per lui lo zar Nicola sarebbe ancora in sella per.forza di legge. :) Si scherza eh
-
Citazione:
luca.mazzini5
Fosse per lui lo zar Nicola sarebbe ancora in sella per.forza di legge. :) Si scherza eh
No, non si scherza, lui ragiona così. Eh no ma il comma 24 dell'articolo 238 della legge indiretta della supercazzola pleonastica...