Pagina 397 di 665 PrimaPrima ... 297347387396397398407447497 ... UltimaUltima
Risultati da 3,961 a 3,970 di 6643

Discussione: Focus Catalogna

Forumista esperto
     Likes dati
    54
     Like avuti
    2,469
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Focus Catalogna

Citazione Originariamente Scritto da nafplio Visualizza Messaggio
    hanno vinto la guerra civile con la forza e la violenza e franco è morto da un pezzo; per continuare ad affermare il loro franchismo dovranno usare ancora la stessa violenza; lo possono fare nel 2017 ? non credo proprio ; il franchismo ha bisogno della violenza per vivere ed affermarsi, senza la sua grande violenza, è solo un cane che abbaia; l'europa come in passato ha girato le spalle o addirittura si è schierata con il franchsimo, ma anche qui, ci sono dei forti limiti, di fronte ad una esplicita violenza e bruitalità, non potra più far finta di niente
    Mah non è detto. Zapaschifo fece un'alleanza locale con il pp nei paesi baschi lasciando fuori il pnv (oltre che la sinistra basca che è sempre fuori) e montò una campagna mediatica quando ci scappò il morto perché il responsabile del psoe locale fu giustamente ucciso. Il pp dell'epoca era ancora con gli stessi ministri e sottosegretari dell'epoca di Franco.
    E parliamo di zapaschifo che ha avuto i nonni fucilati dai franchisti, figuriamoci gli altri politicanti del psoe che non hanno nessun conto in sospeso quanti scrupoli si fanno nel mandare l'esercito per schiacciare chiunque chiede autonomia.
    Tanto fanno solo il gioco delle parti con Belzebù garzon che toglie le statuine di Franco ma intercetta gli indipendentisti e scioglie i loro partiti.

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Mah... secondo me la presunta poca autonomia è solo un pretesto. In Catalogna in realtà hanno un'autonomia che le nostre regioni si sognano. Due su tutte: polizia e scuola. Te l'immagini la Lombardia con la polizia lombarda comandata da Maroni? E con i programmi scolastici decisi da Maroni con il dialetto lombardo come lingua ufficiale?
    Il catalano non è un dialetto del castigliano
    fa parte di un area linguistica importante che passando dal sud della francia arriva fino in Piemonte
    e comunque nel 2005-2010 avevano più autonomia
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Forumista storico
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,887
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

in europa c'è chi paga e chi prende....

http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

Liberista selvaggio
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,177
    Mentioned
    1871 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Il catalano non è un dialetto del castigliano
    Neanche il lombardo, il veneto, il napoletano, il sardo, etc, sono dialetti del toscano. Se Maroni mette il lombardo come lingua veicolare nelle scuole, nelle stazioni, negli uffici pubblici, nelle banche, etc, tu come la vedi?

fa parte di un area linguistica importante che passando dal sud della francia arriva fino in Piemonte
    e comunque nel 2005-2010 avevano più autonomia
    Mi fai qualche esempio pratico per cortesia? L'autonomia che hanno (polizia e scuola) non ti sembra abbastanza? Per esempio, in Catalogna, a scuola i bambini vengono subito indottrinati: la Catalogna non è Spagna, la Spagna ha sempre oppresso la Catalogna, etc. Il tutto parlando rigorosamente in catalano. Te l'immagini Maroni che impone nelle scuole lombarde un lavaggio del cervello simile ai bambini lombardi?

Poi, ovviamente, se per "autonomia" parliamo della quantità di tasse pagate dai catalani che deve rimanere in Catalogna, allora è tutto un altro discorso e posso pure essere d'accordo. Però chiamiamo le cose con il loro nome altrimenti facciamo confusione.
    La plebaglia spesso sbaglia

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Neanche il lombardo, il veneto, il napoletano, il sardo, etc, sono dialetti del toscano.
    Si invece, perchè il 'toscano', che nacque in Sicilia alla corte di Federico, come volgare colto fu adottato dai vari stati italiani, accanto al latino, fin dal XIII secolo
    influenzando quindi le parlate locali, tranne il sardo.
    Il volgare colto in Catalogna non era il Castigliano ma il catalano

Mi fai qualche esempio pratico per cortesia? L'autonomia che hanno (polizia e scuola) non ti sembra abbastanza? Per esempio, in Catalogna, a scuola i bambini vengono subito indottrinati: la Catalogna non è Spagna, la Spagna ha sempre oppresso la Catalogna, etc. Il tutto parlando rigorosamente in catalano. Te l'immagini Maroni che impone nelle scuole lombarde un lavaggio del cervello simile ai bambini lombardi?
    Poi, ovviamente, se per "autonomia" parliamo della quantità di tasse pagate dai catalani che deve rimanere in Catalogna, allora è tutto un altro discorso e posso pure essere d'accordo. Però chiamiamo le cose con il loro nome altrimenti facciamo confusione.
    Quel che so è che le leggi fatte nel 2005 furono abrogate nel 2010
    questa la chiamo provocazione
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,895
    Mentioned
    391 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

No, questo è quello che sembra, perché i protestatari sono sempre più visibili di quelli che restano a casa.
    Bisogna fare la conta. Prima la si farà (con un referendum vero, regolare e riconosciuto da tutti) e meglio sarà per tutti.
    Già; specialmente per gli unionisti, penso. Se per caso ora non ci fosse una maggioranza indipendentista, più aspettano e più saranno alte le probabilità che si formi e che diventi ampia.

Liberista selvaggio
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,177
    Mentioned
    1871 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Si invece, perchè il 'toscano', che nacque in Sicilia alla corte di Federico, come volgare colto fu adottato dai vari stati italiani, accanto al latino, fin dal XIII secolo
    influenzando quindi le parlate locali, tranne il sardo.
    Il volgare colto in Catalogna non era il Castigliano ma il catalano
    Perdonami, non parlare di cose che non conosci, altrimenti (oltre a fare figuracce) il tuo discorso diventa controproducente per la causa indipendentista. Sia chiaro, io sono FAVOREVOLE al referendum sull'indipendenza, pur considerando l'eventuale secessione un errore gravissimo per i catalani e che avrà costi pensantissimi per i catalani. E ovviamente, se escono dalal Spagna, devono subito essere cacciati dall'UE.

Alcuni mesi fa, un idiota di Barcellona mi disse più o meno le stesse cose tue (parlavamo del diletto catalano utilizzato alle stazioni e all'aeroporto, scelta chiaramente "anti-turistica" per me, che solo un governo di esaltati può compiere). L'idiota mi ha detto che il catalano è una lingua vera e propria perché deriva direttamente dal latino, mentre i dialetti italiani derivano dall'italiano. Io l'ho ridicolizzato facendogli due esempi del napoletano: trasire (entrare) dal latino transire, non presente in italiano; cirasa (ciliegia) dal latino cerasa, non presente in italiano. Poi gli ho chiesto provocatoriamente se conoscesse il latino e mi ha risposto di no, quindi evidentemente le cazzate che diceva le aveva sentite dire da qualche altro idiota. Coem sempre succede, pure in Catalogna evidentemente il popolino incolto "apprende" le cose da le racconta meglio, nno da chi dice le cose esatte.

Quel che so è che le leggi fatte nel 2005 furono abrogate nel 2010
    questa la chiamo provocazione
    Appunto, bisognerebbe approfondire: quali autonomie sono state abrogate? E ancora, secondo te, i 400 mila che ieri manifestavano, sono a conoscenza di queste autonomie? Secondo me, sotto sotto, scava scava, è solo una questione di soldi. Il che mi sta bene, assolutamente, basta che la smettano di fare gli ipocriti parlando di storia, filologia, etc.

Liberista selvaggio
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,177
    Mentioned
    1871 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Già; specialmente per gli unionisti, penso. Se per caso ora non ci fosse una maggioranza indipendentista, più aspettano e più saranno alte le probabilità che si formi e che diventi ampia.
    Esattamente. Sono sicuro che oggi gli indipendentisti siano molti di più di quando è iniziata la cosa. Io, per esmepio, vedendo la polizia che manganellava chi votava, istintivamente ho provato simpatia per quelli che votavano.

Forumista
     Likes dati
    132
     Like avuti
    99
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perdonami, non parlare di cose che non conosci, altrimenti (oltre a fare figuracce) il tuo discorso diventa controproducente per la causa indipendentista.
    Io però mi son trovato da capo in questo forum con questi che parlano della Catalogna, la sua storia e le leggi senza conoscerle, facendo un'autentica figuraccia. E poi, dopo correggerli, vanno sul personale. E ci sta, chi non ha argomenti (perchè è un'ignorante su quel che parla), insulta

Ecco i pro-indipendentisti del forum

Alcuni mesi fa, un idiota di Barcellona mi disse più o meno le stesse cose tue (parlavamo del diletto catalano utilizzato alle stazioni e all'aeroporto, scelta chiaramente "anti-turistica" per me, che solo un governo di esaltati può compiere). L'idiota mi ha detto che il catalano è una lingua vera e propria perché deriva direttamente dal latino, mentre i dialetti italiani derivano dall'italiano. Io l'ho ridicolizzato facendogli due esempi del napoletano: trasire (entrare) dal latino transire, non presente in italiano; cirasa (ciliegia) dal latino cerasa, non presente in italiano. Poi gli ho chiesto provocatoriamente se conoscesse il latino e mi ha risposto di no, quindi evidentemente le cazzate che diceva le aveva sentite dire da qualche altro idiota. Coem sempre succede, pure in Catalogna evidentemente il popolino incolto "apprende" le cose da le racconta meglio, nno da chi dice le cose esatte.

Appunto, bisognerebbe approfondire: quali autonomie sono state abrogate? E ancora, secondo te, i 400 mila che ieri manifestavano, sono a conoscenza di queste autonomie? Secondo me, sotto sotto, scava scava, è solo una questione di soldi. Il che mi sta bene, assolutamente, basta che la smettano di fare gli ipocriti parlando di storia, filologia, etc.
    Cito
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,559
     Like avuti
    49,857
    Mentioned
    2997 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Perdonami, non parlare di cose che non conosci, altrimenti (oltre a fare figuracce) il tuo discorso diventa controproducente per la causa indipendentista. Sia chiaro, io sono FAVOREVOLE al referendum sull'indipendenza, pur considerando l'eventuale secessione un errore gravissimo per i catalani e che avrà costi pensantissimi per i catalani. E ovviamente, se escono dalal Spagna, devono subito essere cacciati dall'UE.

Al netto di tutte le cose che hai scritto il catalano ha una grammatica e una sintassi diversa dal castigliano, una tradizione ed opere letterarie antiche quanto quelle castigliane e un legame profondo con le lingue del ceppo provenzale.
    La storia catalana e' molto diversa da quella castigliana sino ai tempi di Ferdinando ed Isabella, quindi cerchiamo di non scrivere inesattezze e di buttarla in vacca, please. Madrid ha commesso errori gravi e si e' rimangiata la parola data con le leggi del 2005. Che poi anche Pudgemont abbia commesso bestialita' enormi non ci sono dubbi.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Pagina 397 di 665 PrimaPrima ... 297347387396397398407447497 ... UltimaUltima