"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

IL DISPUTATOR CORTESE
Basta ricordarti le mie parole
È da tempo che non spreco il mio tempo qui, mi spiace. Troppi insulti per chi solo ha detto cose che sa da anni. Fai una ricerca per conoscere dove nasce il catalano, la storia catalana, e cosa è capitato in 2005. Come non la farai, niente.![]()
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Mi spiegherai dove io sarei andato sul personale con te.
Quanto alla storia della Catalogna non ho bisogno di scartabellare libri, tranquillo. So da tempo che le contee catalane hanno una storia estremamente diversa dai regni di Leon, Asturie e Castiglia almeno sino al 1300. Poi ci furono molte interazioni tra Castiglia e Aragona, che si trascinava per questioni ereditarie la Catalogna dietro.
Infine l'unificazione tra Castiglia e Aragona che altero' profondamente gli orizzonti dei due mondi sino ad allora separati e con prospettive molto diverse.
Il che non ha impedito che il catalano sopravvivesse, in diverse aree e varianti in diverse zone di Europa.
Anche se Spagna e Francia hanno fatto di tutto per sopprimere il catalano.
IL DISPUTATOR CORTESE

Curiosa forma di discussione, comunque.
Utilizzare le proprie parole per rafforzare argomentazioni zoppicanti.
Negare che la Catalogna e il catalano abbiano una storia e una tradizione separata .....
IL DISPUTATOR CORTESE

ah heh su queste basi può darsi, anche se magari adesso le cose finalmente torneranno alla normalità
La cultura spagnola boicottata da anni. Ora è addio all'indottrinamento a scuola

IL DISPUTATOR CORTESE
Ho negato semplicemente che tu sappia di cosa parli, che è diverso.
Ma è la terza volta che ignori / interpreti male le mie parole, chissa perchè. Io la finisco qui, il mio primo messaggio non era nemmeno rivolto a te, sei tu che ti sei messo in mezzo.
Curiosa forma di discussione, comunque.