Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
ziomaio
e come intende farlo nella pratica?
Catalogna, Rajoy assume la presidenza. Rimosso anche comandante dei Mossos, Trapero - Rai News
Rimuovere le figure istituzionali "incerte" e sostituirle con persone che dal punto di vista di Madrid siano "affidabili" immagino sia il primo passo.
-
Citazione:
gameover71
Continua nella liga, una ipotetica federazione sportiva catalana non è stata ancora costituita, ed in ogni caso, per ragioni esclusivamente economiche, continuerebbe a voler giocare nella prima divisione spagnola, salvo essere poi espulsa dalla stessa.
Non credo sarà espulsa, proprio per motivi economici.
-
Citazione:
Sentenza
Non credo sarà espulsa, proprio per motivi economici.
Chissà quando sarà il Clasico, ci sarà da divertirsi
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Ad ogni modo, egoisticamente parlando, all'Italia una Spagna divisa farebbe comodo, o perlomeno non farebbe danno, anzi. Sarebbe meglio ancora una Francia divisa (i paesi baschi si estendono anche in Francia), ma ci si potrebbe accontentare, intanto.
-
Citazione:
ziomaio
e come intende farlo nella pratica?
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Va beh, ma sarà una roba breve, tra manco due mesi tornano a votare.
Revocheranno ogni legge e atto illegale, nomineranno un nuovo capo dei Mossos e chiusa lì.
-
Citazione:
Tular
Infatti; la mia impressione è che abbia(no) sottovalutato il tema degli appoggi internazionali; forse speravano in un facile riconoscimento da parte della UE; se è così sono veramente degli illusi che non hanno ancora capito COSA è questa UE. E potrebbe anche essere che lo siano, degli illusi. O forse lo hanno capito ma non gliene importa niente, interessandogli creare il precedente della dichiarazione e poi vedere cosa accade. Insomma una specie di gettare il cuore oltre l'ostacolo e attendere, sperando nel meglio. Un gioco pericoloso, però.
Più che nell'appoggio istituzionale penso sperasse che l'opinione pubblica costringesse i vari governi ad intervenire al fianco degli indipendentisti. Temo addirittura che quella retorica "franchista" contro Rajoy sia un riflesso di COME pensino realmente Puidjemont & C. In pratica si vedono come eredi dei repubblicani della guerra civile, dove i giovani di tutta l'Europa scesero a loro fianco contro Franco ed alleati.
Ora che scoprono la realtà, ora che capiscono che le rivoluzioni non si fanno con Facebook, temo sia troppo tardi.
-
Citazione:
Tular
Ad ogni modo, egoisticamente parlando, all'Italia una Spagna divisa farebbe comodo, o perlomeno non farebbe danno, anzi. Sarebbe meglio ancora una Francia divisa (i paesi baschi si estendono anche in Francia), ma ci si potrebbe accontentare, intanto.
Esistono movimenti indipendentisti in Bretagna?
-
Citazione:
Midìl
Tra le repubbliche baltiche, Estonia e Lettonia credo possano avere potenziali problemi di indipendentismo riguardanti la minoranza russa (penso a Varna e Letgallia). E confinano con la Russia. Per quanto riguarda la Slovacchia, al suo interno ha una forte minoranza ungherese concentrata al sud, al confine con l'Ungheria. Quindi, nessuna di queste, a mio parere, avrebbe il minimo interesse al riconoscimento di una secessione catalana. Forse, all'interno dell'Unione Europea, l'unico teorico caso potrebbe essere rappresentato dall'Ungheria, nell'ipotesi che a Budapest qualcuno speri di espandersi alle aree a maggioranza ungherese al di fuori degli attuali confini della repubblica magiara. Ma questo probabilmente non sarebbe gradito a Bratislava e Bucarest (e a Belgrado e Kyiv), per non parlare della reazione di Madrid.
In sostanza, credo che nessun paese dell'Unione Europea o della Nato, riconoscerà l'indipendenza catalana.
https://en.wikipedia.org/wiki/Narva
https://en.wikipedia.org/wiki/Latgale
https://en.wikipedia.org/wiki/Hungar...ism#Modern_era
La Turchia (Cipro)
-
Citazione:
luca.mazzini5
Chissà quando sarà il Clasico, ci sarà da divertirsi
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Tipo Ungheria - Russia nel 56....
-
Citazione:
agaragar
La Turchia (Cipro)
Sinceramente, non avevo considerato la Turchia. Però questa ha la questione del Kurdistan, per cui non credo sarebbe assolutamente suo interesse (sempre nell'ipotesi che ad Ankara la cosa venisse presa in considerazione) riconoscere l'indipendenza unilaterale catalana, col rischio di rafforzare la posizione internazionale del Kurdistan iracheno.
Saluti.
Midìl