Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guy Fawkes
Più che nell'appoggio istituzionale penso sperasse che l'opinione pubblica costringesse i vari governi ad intervenire al fianco degli indipendentisti.
Se cosi fosse, sarebbero dei veri illusi; sperare solamente nella forza dell'opinione pubblica in questo genere di cose è sempre molto rischioso; cambiamenti di questo tipo sono sempre stati portati avanti da pochi che sapevano dove mettere le mani, o palesemente o nell'ombra a fare da spalla. Oppure, appunto, con Stati stranieri in appoggio.
Per di più in un'epoca come questa, dove l'opinione pubblica è qual piuma al vento e facilmente manipolabile tramite i media.
Citazione:
Temo addirittura che quella retorica "franchista" contro Rajoy sia un riflesso di COME pensino realmente Puidjemont & C. In pratica si vedono come eredi dei repubblicani della guerra civile, dove i giovani di tutta l'Europa scesero a loro fianco contro Franco ed alleati.
Molto probabile.
Citazione:
Ora che scoprono la realtà, ora che capiscono che le rivoluzioni non si fanno con Facebook, temo sia troppo tardi.
Se così fosse, ancora illusi.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Va beh, ma sarà una roba breve, tra manco due mesi tornano a votare.
Revocheranno ogni legge e atto illegale, nomineranno un nuovo capo dei Mossos e chiusa lì.
Difatti qua dentro si continua a pensare che siano necessari chissà quali atti di forza per destituire il governo di Puigdemont come se gli indipendentisti avessero occupato i palazzi istituzionali con le loro "forze", ma non è così, ad oggi non sono organizzati come un potere autonomo, non possono fare nulla, il massimo che si può supporre è qualche incidente simbolico ad uso e consumo delle telecamere, tipo parlamentari che si incatenano ai banchi del parlamento catalano...
-
Re: Focus Catalogna
La cosa interessante sarà vedere se i vari partiti indipendentisti parteciperanno alle elezioni a dicembre o non le riconosceranno autoescludendosi dal nuovo parlamento...
-
Re: Focus Catalogna
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
gameover71
Esistono movimenti indipendentisti in Bretagna?
Non lo so, ma so per certo che la Francia da secoli è molto, molto attenta ad uniformare linguisticamente il suo territorio; hanno francesizzato con la forza generazioni di baschi, bretoni, corsi, alsaziani, savoiardi e provenzali; questi ultimi dai tempi della crociata contro gli albigesi, che segnò la fine della provenza come entità autonoma, anche linguisticamente. So anche che fino agli anni '50 se un bretone veniva sorpreso a parlare bretone durante il servizio militare o a scuola veniva punito. Quindi in Francia una cosa del genere molto difficilmente potrebbe capitare. L'unica labilissima possibilità sarebbe un paese basco indipendente prima in Spagna che poi rompesse l'anima alla Francia e finisse per annettersi il piccolo paese basco francese. Fantapolitica, più che altro, allo stato attuale delle cose.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
gameover71
Ultimissime, Mariano Rajoy ha assunto direttamente la presidenza della Catalogna.
Citazione:
Originariamente Scritto da
ziomaio
e come intende farlo nella pratica?
Mah, non credo lo farà andandoci di persona...
Citazione:
Originariamente Scritto da
gameover71
Per quello che vale (ossia meno di zero) la versione catalana della Wikipedia ha "riconosciuto" immediatamente la nuova repubblica e già situa la Catalogna come uno stato dell'Europa Occidentale affacciata sul mare.
Altra cosa prevedibile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
gameover71
Esistono movimenti indipendentisti in Bretagna?
Beh, a quanto ho sentito qualcosina c'è.
Attentati in Bretagna, quattro arresti - la Repubblica.it
-
Re: Focus Catalogna
A Barcellona si lamentavano per il numero eccessivo di turisti... Adesso avranno risolto il problema?
-
Re: Focus Catalogna
Wikipedia catalana ha riconosciuto lo stato catalano? Dovrà bloccare la pagina altrimenti verrà modificata da qualcuno
-
Re: Focus Catalogna
E dire che basterebbe lasciare votare i catalani tramite un referendum deciso di comune accordo tra le parti per pacificare la situazione.
-
Re: Focus Catalogna
I partiti Indipendentisti hanno dichiarato di voler creare una nuova assemblea, incarnazione della nuova Repubblica.
Sarà come avere un papa e un antipapa. Il medioevo è alle porte ahahha
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk