Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Midìl
Tra le repubbliche baltiche, Estonia e Lettonia credo possano avere potenziali problemi di indipendentismo riguardanti la minoranza russa (penso a Varna e Letgallia). E confinano con la Russia. Per quanto riguarda la Slovacchia, al suo interno ha una forte minoranza ungherese concentrata al sud, al confine con l'Ungheria. Quindi, nessuna di queste, a mio parere, avrebbe il minimo interesse al riconoscimento di una secessione catalana. Forse, all'interno dell'Unione Europea, l'unico teorico caso potrebbe essere rappresentato dall'Ungheria, nell'ipotesi che a Budapest qualcuno speri di espandersi alle aree a maggioranza ungherese al di fuori degli attuali confini della repubblica magiara. Ma questo probabilmente non sarebbe gradito a Bratislava e Bucarest (e a Belgrado e Kyiv), per non parlare della reazione di Madrid.
In sostanza, credo che nessun paese dell'Unione Europea o della Nato, riconoscerà l'indipendenza catalana.
La Slovenia non ha rischi di secessionismi interni, e i socialdemocratici (che fan parte del governo) han già detto che si adopereranno per il riconoscimento.
Altro stato papabile è la Finlandia.
In prospettiva chiaramente, che nell'immediato non credo otterranno riconoscimenti internazionali (forse il Venezuela di Maduro?).
Però teniamo presente che la Slovenia venne riconosciuta 6 mesi dopo la loro DUI...
-
Citazione:
luca.mazzini5
Voglio vedere come punisci 100 000 persone in corteo. Non possono fare mica come la Cina o altri regimi di stampo autoritario. La fai troppo semplice. La società catalana è spaccata drammaticamente e l'applicazione del 155 aggraverà solamente la situazione.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
E perché dovrebbero punirli, scusa?
-
Citazione:
Curufinwe
Non sto dicendo che sia risolta, sto dicendo che i politici spagnoli oggi non hanno più alcun ruolo. Non devono recepire nulla, il governo di Barcellona non ha bisogno di loro per abrogare gli atti illegittimi approvati. (Sto facendo l'avvocato del diavolo. A parte continuare a divertirmi a vedere cosa succede e godere sadicamente delle figure di m. ispano-catalane non ho particolari posizioni al riguardo)
Il "governo di Barcellona" non esiste, se non quello che ha Rajoy come commissario al suo vertice.
-
Citazione:
Desmond
E perché dovrebbero punirli, scusa?
Per esempio, se formassero un corteo a protezione del Parlamento contro lo sgombero da parte della guardia civil per far applicare il commissariamento dell'attuale governo. È una ipotesi ovviamente ma non è così improbabile.
-
Citazione:
gameover71
Esistono movimenti indipendentisti in Bretagna?
Si. Una volta c'erano pure fazioni "terroriste"... oggi non so.
Citazione:
Tular
Non lo so, ma so per certo che la Francia da secoli è molto, molto attenta ad uniformare linguisticamente il suo territorio; hanno francesizzato con la forza generazioni di baschi, bretoni, corsi, alsaziani, savoiardi e provenzali; questi ultimi dai tempi della crociata contro gli albigesi, che segnò la fine della provenza come entità autonoma, anche linguisticamente. So anche che fino agli anni '50 se un bretone veniva sorpreso a parlare bretone durante il servizio militare o a scuola veniva punito. Quindi in Francia una cosa del genere molto difficilmente potrebbe capitare. L'unica labilissima possibilità sarebbe un paese basco indipendente prima in Spagna che poi rompesse l'anima alla Francia e finisse per annettersi il piccolo paese basco francese. Fantapolitica, più che altro, allo stato attuale delle cose.
Vi state dimenticando della Corsica. Hanno il consenso (nei 4 collegi alle ultime elezioni han vinto in 3) e volendo hanno pure la forza (il Fronte ha chiuso con la lotta armata solo 3 anni fa)...
-
Citazione:
luca.mazzini5
Per esempio, se formassero un corteo a protezione del Parlamento contro lo sgombero da parte della guardia civil per far applicare il commissariamento dell'attuale governo. È una ipotesi ovviamente ma non è così improbabile.
Ma non hanno bisogno del Parlamento catalano. Può darsi che manco vadano a Barcellona Rajoy e soci e facciano tutto da Madrid.
-
Citazione:
Desmond
Il "governo di Barcellona" non esiste, se non quello che ha Rajoy come commissario al suo vertice.
Certo che esiste, si è appena autoproclamato. Il concetto che secondo me leggendo il thread non (vuoi) capire è che davvero a un certo punto la costituzione spagnola e l'impianto normativo spagnolo sono del tutto ininfluenti nella situazione attuale. Se si vuole discutere in termini legali ovviamente ogni tuo post è ineccepibile, ma nella situazione in cui si è arrivati (in modo grottesco e fin farsesco, certamente) la legge spagnola per i catalani non ha più rilevanza trattandosi di potenza straniera. Finirà tutto a 'tarallucci e vino' con Puigdemont incatenato ai banchi nell'indifferenza generale? Probabile, anche io faccio fatica a immaginare i carri armati per le Ramblas.
Tutto ciò per ribadire che la situazione è arrivata a un punto in cui voler discutere di legge spagnola è una sega mentale e niente più.
-
Più che altro sarà interessante vedere se e quali partiti indipendentisti boicotteranno le elezioni del 21 dicembre.
-
Citazione:
pomo-pèro
Si. Una volta c'erano pure fazioni "terroriste"... oggi non so.
Vi state dimenticando della Corsica. Hanno il consenso (nei 4 collegi alle ultime elezioni han vinto in 3) e volendo hanno pure la forza (il Fronte ha chiuso con la lotta armata solo 3 anni fa)...
Dei Corsi non parla mai nessuno, eppure sono rimasti gli unici a mettere ancora le bombe.
-
Probabilmente la polizia nazionale attuerà come fa tante volte durante importanti rastrellamenti, lascerà i dirigenti secessionisti fare i soprammobili dentro il Parlament per alcuni giorni, e poi andrà a buttarli giù dal letto alle 4 del mattino...