... o due nuove generazioni di Zar.
Accadrà, temo.
Edit:
Si potrebbe così ringraziare la Spagna per Marcel Boillat...![]()

... o due nuove generazioni di Zar.
Accadrà, temo.
Edit:
Si potrebbe così ringraziare la Spagna per Marcel Boillat...![]()

Se pensi alla lotta armata secondo me sei fuori strada.
I catalani hanno dimostrato di essere fin troppo pacifici, totalmente apatici. Non sono stati capaci neanche di attuare un minimo di resistenza passiva : il ministro Rull che ieri mattina si è presentato a lavoro con aria spavalda si è dileguato dopo mezz'ora, non appena la polizia gli ha detto che rischiava di essere accusato di abuso di funzione pubblica.
Ecco, potevano fare almeno una cosa del genere, presentarsi in ufficio per protesta, prendersi qualche calcio in culo, dichiarare di non riconoscere l'articolo 155 e l'autorità spagnola, organizzare un grande sciopero, cose così. Non sono riusciti a fare manco questo, ad una semplice occhiata storta di Madrid hanno già tirato fuori la bandiera bianca.
Troppo tranquilli per pensare ad altre soluzioni.
No, io credo che il rischio principale con la fuga di Puigdemont sia dimostrare alla base delusa che è stato tutto uno scherzo, che nessuno ci tiene davvero, che i leader sono deboli e inaffidabili, che saranno lasciati soli, che nessuno è disposto a rischiare niente per la causa, che non appena Madrid fa un minimo la voce grossa subito ci si deve arrendere. Il vero rischio è dare un pessimo segnale e un'immagine devastante di tutto il catalanismo, che in questo lungo mese di ottobre, dal referendum dell'1 al disastro di ieri, ha dato veramente il peggio di se.
Il rischio è che con questa azione sconsiderata, dilettantesca e male organizzata, Puigdemont & soci abbiano messo una pietra tombale sui sogni di secessione dei catalani.

Lotta armata i cagalani? Sanno solo pisciare per strada, rompere le palle ai turisti e invitare negrarabi

sarebbe molto bello in effetti se fosse così.
L'asse coi secessionisti fiamminghi Evita la cella ma lascia soli i catalani

Ma appunto. L'ingenuità di tanti secessionisti europei è disarmante. La loro convinzione di avere l'appoggio dell'ONU o della UE è totalmente infondata, e non se ne rendono conto neanche di fronte all'evidenza.
Non gli riesce di capire che le organizzazioni internazionali per prima cosa mettono l'integrità territoriale degli stati e solo POI l'autodeterminazione dei popoli, che peraltro si riferisce soltanto alle colonie o a situazioni di vessazioni, violenze e mancato rispetto dei diritti umani.
La matrice di sinistra, comune a tanti indipendentismi europei, è deleteria, perchè li convince di cose che non esistono e soprattutto gli aliena vaste simpatie presso il proprio stesso popolo.
Riguardo alla UE avrebbero dovuto già capire l'antifona ai tempi della Scozia, che pure era un referendum perfettamente legale.

I secessionisti fiamminghi che peraltro sono tendenzialmente di estrema destra. Come potranno andare d'accordo con gli ultra-sinistrorsi catalani non è dato sapere.
Comunque, fino a un certo punto posso anche capire Puigdemont, l'idea di farsi 30 anni di carcere senza aver fatto del male a qualcuno non è esattamente allettante anche se vuoi atteggiarti a martire, quello che non comprendo è l'incredibile passività di chi è rimasto, e della popolazione in generale.

l'ultima carta è l'adesione al califfato

Ma l'appoggio internazionale era la cosa più difficile da ottenere. E credo lo sapessero. La Catalogna non ha potenziali amici, ma anzi solo potenziali rivali che potrebbero temere per le spinte autonomiste al loro interno. E le organizzazioni internazionali si sono sempre dimostrate tutt'altro che inclini a simpatizzare per le secessioni.
Forse pensavano di accattivarsi le simpatie della UE col loro ultra-europeismo fanatico, ma la Spagna in generale è altrettanto europeista, quindi da Bruxelles non avrebbero alcun motivo di appoggiarli, tanto che non lo stanno facendo apertamente neanche con la Scozia, che pure minaccia di volersi staccare dal Regno Unito post-Brexit proprio in funzione pro-europeista. Ma non voglio credere che siano così ingenui da non rendersene conto.
Io credo invece che la forza bruta fosse quello che gli serviva, non per fare la guerra a Madrid, che non avrebbero comunque avuto possibilità da vincere, ma per avere qualcosa a protezione di azioni di resistenza passiva, proteste e scioperi, come quello teorizzato sulla fiscalità, oltre che per avere qualcosa con cui spaventare il governo centrale e costringerlo a un minimo di trattativa per evitare spargimenti di sangue.
Ecco, se da Madrid impazzivano e iniziavano a sparare, ecco che qualche simpatia all'estero poteva cominciare a nascere.
Però è chiaro che se l'unica cosa che hai da opporre sono le bandierine e i tweet, allora a Madrid basta mandare qualche sbirro con lo sfollagente per schiacciare la rivolta e non si fa problemi. Se invece si ritrova davanti i 16.000 uomini dei Mossos armati e pronti a difendere l'indipendenza, allora magari deve escogitare altro, ecco.

Puidgemont insiste sul chiedere aiuto alle istituzioni europee. Non capisco, non ha visto come è finito Tsipras? Le istituzioni europee non contano un cazzo, sono gli stati nazionali a dettare legge.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk