Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Che vuoi dire, che il reato è venuto meno e per quello non è stato condannato? Può essere. Ma a me che me frega?
Che poi il Codice Penale italiano è stato scritto sotto regime, per cui era ed è pieno di storture periodicamente abbattute dalla Corte Costituzionale. A differenza di quello spagnolo che è stato scritto dopo Franco.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Che vuoi dire, che il reato è venuto meno e per quello non è stato condannato? Può essere. Ma a me che me frega?
Che poi il Codice Penale italiano è stato scritto sotto regime, per cui era ed è pieno di storture periodicamente abbattute dalla Corte Costituzionale. A differenza di quello spagnolo che è stato scritto dopo Franco.
E secondo te dal 1996 al 2001 non c'è stato tempo di arrestarli? si è lasciato perdere e quando proprio non si poteva più tirare avanti senza condannarli si è cambiata la legge. Ma, di nuovo, se non lo vuoi capire che in certi casi si usa il buon senso chi sono io....
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Chiedo nuovamente: dove li trova i voti per farlo? Pensi che ci sia l'assenso da parte delle altre comunità autonome?
imho anche se trovasse i voti in parlamento poi si ritroverebbe con le regioni che protestano e tensioni in molte zone
un po' come andare a spegnere l'incendio con la benzina...
li trovi in parlamento ovviamente, solo nella visione distorta dei catalani esiste l'idea che affermare la sovranità nazionale sia sinonimo di repressione franchista.
visto che alla fine chi è represso e discriminato in Catalogna non sono certo i catalani
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
E secondo te dal 1996 al 2001 non c'è stato tempo di arrestarli? si è lasciato perdere e quando proprio non si poteva più tirare avanti senza condannarli si è cambiata la legge. Ma, di nuovo, se non lo vuoi capire che in certi casi si usa il buon senso chi sono io....
Ma perché avrebbero dovuto arrestarli?
Forse vi sfugge, ma la carcerazione preventiva non è la regola, è l'eccezione. A meno che uno non dia motivi per temere che possa fuggire, ripetere il reato o inquinare le prove, non si applica.
Su Bossi il rischio certo non c'era. Quanto alla legge, è stata cambiata nel 2006 dal governo di cdx. Se nel frattempo fosse già stato archiviato o meno non lo so, ma nel caso contrario non si tratterrebbe di "buon senso", ma dell'ennesima legge ad hoc scritta dai capi del cdx in quel periodo.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Ma perché avrebbero dovuto arrestarli?
Forse vi sfugge, ma la carcerazione preventiva non è la regola, è l'eccezione. A meno che uno non dia motivi per temere che possa fuggire, ripetere il reato o inquinare le prove, non si applica.
Su Bossi il rischio certo non c'era. Quanto alla legge, è stata cambiata nel 2006 dal governo di cdx. Se nel frattempo fosse già stato archiviato o meno non lo so, ma nel caso contrario non si tratterrebbe di "buon senso", ma dell'ennesima legge ad hoc scritta dai capi del cdx in quel periodo.
allora secondo te i leghisti non dovevano essere incarcerati nonostante le leggi vigenti all'epoca (semplicemente fasciste e molto dure, anche solo quella che ho postato io non può lasciare dubbi a chi abbia una seppur vaga conoscenza dell'italiano), mentre i politici catalani certamente si, nonostante sia esplicitamente previsto nel loro ordinamento che la sedizione deve essere violenta per essere reato.
Onestà intellettuale questa sconosciuta. Io ci rinuncio.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
allora secondo te i leghisti non dovevano essere incarcerati nonostante le leggi vigenti all'epoca (semplicemente fasciste e molto dure, anche solo quella che ho postato io non può lasciare dubbi a chi abbia una seppur vaga conoscenza dell'italiano), mentre i politici catalani certamente si, nonostante sia esplicitamente previsto nel loro ordinamento che la sedizione deve essere violenta per essere reato.
Onestà intellettuale questa sconosciuta. Io ci rinuncio.
Secondo me un par di palle.
Ci stanno i procedimenti ad hoc per valutare se applicare una misura preventiva e, nel caso, quale. Capisco che da rivoluzionari da feisbuc quali siete tendiate a ridurre tutto a supercazzole, ma non funziona così.
In Spagna hanno ritenuto di doverla chiedere, visto che diversi membri del governo sono già scappati in un altro paese e hanno detto palesemente che non vogliono tornare (oggi Puigdemont era stato convocato per deporre e manco si è presentato, restando in Belgio). Se gli organi giudiziari tenuti a decidere sulla richiesta della procura la riterranno giusta l'accetteranno, altrimenti no. E il processo andrà avanti, come avviene in ogni Stato di diritto.
Il resto sono le vostre consuete supercazzole da rivollluzzionari de feisbuc.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
insegnare matematica e storia in spagnolo non è certo un attentato all'identità catalana, è semplice buon senso.
Dubito che in spagnolo 2+2 dia un risultato differente che in catalano. Dunque il buonsenso dovrebbe consistere nell'insegnare la matematica. Ma non è neppure questo il punto.
Pensi che sostituire la lingua catalana con quella spagnola diminuirà la spinta indipendentista? Piuttosto aumenterà l'ostilità dei catalani verso Madrid, portando acqua al mulino degli indipendentisti. Se questo è l'obiettivo della Spagna, che facciano pure.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
cerchiamo di essere franchi, la questione catalana è pura e semplice questione di soldi.
i catalani vogliono il controllo del famoso residuo fiscale. il resto è folklore.
Ci sono interi Stati diventati indipendenti anche dopo lunghe guerre per quella che era nata come "una questione di soldi".
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
Smentita: chiesta carcerazione preventiva per quasi tutti, incluso Junqueras. Mi sembrava strano che a Madrid facessero una mossa intelligente.
:nodding:
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
la Spagna risulta essere una nazione unitaria dal 1492. la sua lingua è parlato in 3 continenti.
il catalano, per ammissione degli stessi sostenitori della farsa, non è parlato nemmeno in tutta la Catalogna. e cmq i catalanofoni autentici sono solo un terzo del totale.
quindi?
E sai che c'entra Colombo adesso?? :D
Le date sono altre,
Nel 1469 i due sovrani si sposarono, regni indipendenti ognuno col suo RE
poi gli eredi, alla loro morte, avrebbero avuto le corone di due regni sempre indipendenti
Questo cambiò con l'avvento dei Borboni nel 1714, che cercarono di applicare il modello Francese
In ogni caso è sempre stato riconosciuto che Galiziani e Catalani sono nazioni differenti dai castigliani
Anche l'andalusia aveva poco a che fare con la vecchia Castiglia
La spagna sarà stata anche uno stato unitario, ma la situazione delle nazionalità è simile a quella Svizzera
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Secondo me un par di palle.
Ci stanno i procedimenti ad hoc per valutare se applicare una misura preventiva e, nel caso, quale. Capisco che da rivoluzionari da feisbuc quali siete tendiate a ridurre tutto a supercazzole, ma non funziona così.
In Spagna hanno ritenuto di doverla chiedere, visto che diversi membri del governo sono già scappati in un altro paese e hanno detto palesemente che non vogliono tornare (oggi Puigdemont era stato convocato per deporre e manco si è presentato, restando in Belgio). Se gli organi giudiziari tenuti a decidere sulla richiesta della procura la riterranno giusta l'accetteranno, altrimenti no. E il processo andrà avanti, come avviene in ogni Stato di diritto.
Il resto sono le vostre consuete supercazzole da rivollluzzionari de feisbuc.
Aiuto. Ma hai presente che hanno incarcerato quelli rimasti a Barcellona eh? Preventivamente. Quelli stessi che non hanno fatto ah dopo essere stati destituiti in maniera legale certamente
Sei de coccio però. Però ora mi dirai che c'è pericolo di fuga e quindi è giuridicamente legittimo, ci scommetto. Nonostante questi si fossero presentati all'udienza.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
li trovi in parlamento ovviamente, solo nella visione distorta dei catalani esiste l'idea che affermare la sovranità nazionale sia sinonimo di repressione franchista.
visto che alla fine chi è represso e discriminato in Catalogna non sono certo i catalani
essendo lì il voto legato alle comunità autonome non credi che un parlamentare voglioso di riconferma ci penserebbe due volte prima di togliere possibilità di autonomia alla propria? Pensi veramente che baschi, galiziani, valenziani, asturiani ecc non vedano l'ora di trasformare il regno in uno stato più centralista?