Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Quindi anche gli Stati Uniti hanno fatto carta da culo della costituzione inglese.
Sic et simpliciter. Quello che ti voglio far capire è che la costituzione in casi eccezionali non coincide più con la democrazia e il diritto di rappresentanza, quindi inevitabilmente va a farsi benedire. E si, per me la situazione catalana è eccezionale, anche se non ci sono stati i morti.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
La costituzione cssa di avere valore quando la magigoranza dei cittadini non vi si riconoscono più. Semplicissimo.
L'Italia è una repubblica perché la maggiroanza degli italiani sono repubblicani e quindi non si è mai posto il problema, non certo perché l'art. 139 recita "la forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale". Ma se domani un ipotetico partito monarchico avesse la maggioranza dei 2/3 vedi come salta subito quell'articolo...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
tempesta
Se la Spagna vuole rimanere una Nazione unitaria deve fare una cosa sola, abrogare le comunità autonome e far sentire ogni persona che è nata ed abita in Spagna.... un cittadino spagnolo... poi ognuno parlasse la lingua o il dialetto che preferisce, cosa che del resto succede anche in Italia... perché se ragioniamo su questi livelli, anche un torinese (quei pochi che sono rimasti) sentendo parlare un Novarese, penserebbe che è si trova in un altra nazione, eppure ha fatto solo 120 km di strada....
D'accordissimo. Il regionalismo in vigore in Spagna è la cosa peggiore che possa esistere, perché erode lentamente il sentimento nazionale in favore di quello regionale. Oh, attenzione, non parlo di nazionalismo, ma del più comune senso civico.
Secondo me (invece di parlare di rivoluzioni, costituzioni, etc) i catalani devono scegliere: se rimangono in Spagna, basta con il regionalismo anti-spagnolo (dialetto catalano obbligatorio, insegnamento della storia in funzione anti-castigliana, etc); altrmenti indipendenza.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Appunto, mi stai dicendo che i catalanisti invece di presentarsi alle elezioni per prendere voti, devono fare come le brigate rosse (o, nel tuo caso, i nar), giusto?
Cioè, una soluzione pacifica, senza sangue, senza morti, non vi piace proprio?
Non si tratta di quel che piace a me (a me piacerebbe tornasse Franco), ma di come va il mondo da sempre.
La soluzione pacifica è convincere il resto della Spagna a lasciarli andare invece di frignare e chiamarli fassisti.
Ma ormai quella strada se la sono giocata, direi.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Frena giudice, io non auspico assolutamente che la costituzione diventi carta da culo, ma qui siamo in presenza di una situazione eccezionale che travalica la questione giuridica. Non potete paragonare un movimento Indipendentista ai colpi di mano di Hitler e Mussolini. È intellettualmente disonesto. Perché altrimenti anche la dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti era anti costituzionale dal punto di vista del regno unito. Comprendi quello che ti voglio fare intendere?
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Gli USA però ci hanno messo la guerra per rendere effettiva quella dichiarazione.
I catalani pretendono che l'indipendenza gli sia concessa solo perchè l'hanno chiesta. Vogliono sfidare le leggi e la Costituzione? Che prendessero le armi come gli americani nel 1776 e la finissero co sti piagnistei, che tanto hanno torto. Non esiste alcuna scappatoia giuridica : la secessione E' ILLEGALE.
Sono più di 500 pagine che non riuscite a capire questo concetto fondamentale.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
La costituzione cssa di avere valore quando la magigoranza dei cittadini non vi si riconoscono più. Semplicissimo.
None!
La Costituzione cessa di avere valore quando il Parlamento ha il potere di ritenerla tale! Ma come fai tu a verificare che la maggioranza dei cittadini non vi si riconosce più? Con un sondaggio?
E facciamo i seri, su.
Ah, per la cronaca, nel caso in particolare, se proprio la vuoi mettere su questa cosa, che ripeto è assurda, la Costituzione spagnola cesserà di avere valore quando la maggior parte dei cittadini SPAGNOLI (e non CATALANI!) la riterrà tale.
Quindi direi che ancora vale.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Appunto, mi stai dicendo che i catalanisti invece di presentarsi alle elezioni per prendere voti, devono fare come le brigate rosse (o, nel tuo caso, i nar), giusto?
Cioè, una soluzione pacifica, senza sangue, senza morti, non vi piace proprio?
Si, esattamente, deve fare così.
Non è che non ci piace, è che semplicemente NON E' POSSIBILE. Ci arrivi a capirlo una volta per tutte?
L'indipendenza non si può dichiarare per via legale. La Spagna non lo permette. Non lo permette nessun paese, tranne forse il Regno Unito (vedi caso Scozia). FINE. Questo è quanto. Fattene una ragione, per favore.
Quindi si, se i catalani vogliono la separazione, cominciassero a formare i gruppi paramilitari e a procurasi armi da guerra. Si lo so, guardando cosa sono sta cosa fa ridere solo a pensarla, ma è così che dovrebbe essere...
Da che mondo è mondo, le secessioni sono avvenute solo ed esclusivamente tramite uso della FORZA.
Non è mai esistita, nella storia dell'umanità, una secessione pacifica o col consenso dell'autorità centrale. MAI.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Armonica
Non è mai esistita, nella storia dell'umanità, una secessione pacifica o col consenso dell'autorità centrale. MAI.
Oddio, tecnicamente qualche volta è successo, pensa a cechi e slovacchi.
Però lì erano d'accordo entrambi, appunto.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sparviero
Oddio, tecnicamente qualche volta è successo, pensa a cechi e slovacchi.
Però lì erano d'accordo entrambi, appunto.
Indubbiamente la separazione è stata pacifica... ma in questo caso specifico non è stato chiesto nemmeno il parere ai cittadini sulla fine dello Stato Cecoslovacco, dato che tutto è stato deciso a tavolino fra i leader politici al potere a quel tempo, cioè il ceco Klaus e lo slovacco Meciar.
Comunque in ogni caso la Costituzione Cecoslovacca prevedeva una separazione delle due entità federate, cioè la Cechia e la Slovacchia
-
Re: Focus Catalogna
La verità é che a molti piacerebbe commentare una guerra civile in Spagna, comodi comodi dietro ad una tastiera..eheh
Iscriviti al partito dei "buoni e giusti", siamo la prima forza politica di POL .. "
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
shadows
La verità é che a molti piacerebbe commentare una guerra civile in Spagna, comodi comodi dietro ad una tastiera..eheh
Iscriviti al partito dei "buoni e giusti", siamo la prima forza politica di POL .. "
Io non sono fra questi... In ogni caso le rivolte armate si possono trasformare in guerre civili solo se vi sono appoggi e interessi da parte di Stati stranieri, come nel caso della Jugoslavia per esempio.