Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca.mazzini5
Quindi anche gli Stati Uniti hanno fatto carta da culo della costituzione inglese.
Sic et simpliciter. Quello che ti voglio far capire è che la costituzione in casi eccezionali non coincide più con la democrazia e il diritto di rappresentanza, quindi inevitabilmente va a farsi benedire. E si, per me la situazione catalana è eccezionale, anche se non ci sono stati i morti.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Ma come ti è stato detto non impunemente. Vuoi la secessione? Conquistatela.
-
Citazione:
Desmond
Tu auspichi esattamente quello, solo che non te ne rendi conto. Perché se una cosa è derogabile una volta, lo è sempre. Non puoi considerare carta da culo la Costituzione una volta e considerarla sacra quella dopo.
E per intenderci, gli USA ottennero l'indipendenza muovendo quasi 300.000 soldati e sopportando oltre 90.000 morti. E con le rivoluzioni le Costituzioni e le leggi vengono di fatto meno, per quanto rigide possano essere.
Quindi, riducendo al nocciolo, il tuo discorso è questo: un bel bagno di sangue, noi ce ne stiamo in tribuna e daremo ragione a chi vince. Ottimo.
Quindi, i bianchi europei avevano ragione in America (i nativi sono stati sterminati). E gli slavi avevano ragione in Istria. Chi vince comanda.
Mah... più vi leggo, più mi fate diventare simpatici i catalanisti...
-
Citazione:
Iohannes68
Quindi, riducendo al nocciolo, il tuo discorso è questo: un bel bagno di sangue, noi ce ne stiamo in tribuna e daremo ragione a chi vince. Ottimo.
Quindi, i bianchi europei avevano ragione in America (i nativi sono stati sterminati). E gli slavi avevano ragione in Istria. Chi vince comanda.
Praticamente sono loro ad auspicare il sorgere di gruppi paramilitari stile SA o squadracce. Ah noi però siamo noi ad essere antidemocratici e simpatizzanti del bonapartismo...
-
Se i catalani fossero furbi avrebbero già infilato dei giudici amici nella corte suprema spagnola per "interpretare" la costituzione come cazzo pare a loro.
-
Citazione:
Iohannes68
Il concetto è che se vuoi portarti via un pezzo di una nazione sovrana, o la convinci o prendi il fucile.
Tertium non datur.
-
Citazione:
THE MATRIX
Perchè? Non lo era?
Oh, ma che mi prendi in giro??? Nella costituzione della DDR (comunista!!!) secondo te era prevista l'annessione della DDR nella Germania ovest?
Siccome evidentemente non era prevista, seguendo i vostri ragionamenti (da fascisti, lasciatemelo dire) Kohl avrebbe invaso uno stato straniero visto che, coem dite voi, la costituzione è più importante della volontà popolare.
Tra l'altro, avete detto che alcuni punti fondamentali di una costituzione sono intoccabili. E siccome la costituzione della DDR era intoccabile sulla esistenza della DDR (come tutte el costituzioni), quand'anche il 100% dei tedeschi orientali volevano l'annessione, avrebbero dovuto continuare a vivere in uno stato indièpendente e sotto un regime comunista. Non so se ti rendi conto.
-
Citazione:
THE MATRIX
Ma come ti è stato detto non impunemente. Vuoi la secessione? Conquistatela.
Come? Come facevano le brigate rosse?
-
Citazione:
Sparviero
Il concetto è che se vuoi portarti via un pezzo di una nazione sovrana, o la convinci o prendi il fucile.
Tertium non datur.
Questo è essere onesti anche. Però secondo alcuni utenti o non prendi le armi o le prendi, sei comunque antidemocratico e come Hitler.
-
Citazione:
Sparviero
Tertium non datur.
Appunto, mi stai dicendo che i catalanisti invece di presentarsi alle elezioni per prendere voti, devono fare come le brigate rosse (o, nel tuo caso, i nar), giusto?
Cioè, una soluzione pacifica, senza sangue, senza morti, non vi piace proprio?
-
Se la Spagna vuole rimanere una Nazione unitaria deve fare una cosa sola, abrogare le comunità autonome e far sentire ogni persona che è nata ed abita in Spagna.... un cittadino spagnolo... poi ognuno parlasse la lingua o il dialetto che preferisce, cosa che del resto succede anche in Italia... perché se ragioniamo su questi livelli, anche un torinese (quei pochi che sono rimasti) sentendo parlare un Novarese, penserebbe che si trova in un altra nazione, eppure ha fatto solo 120 km di strada....
Io penso che ci sono un sacco di stronzi che quando nascono devono trovare un nemico e delle differenze per affermarsi.... E soprattutto comandare!
Qui non siamo in una situazione in cui un popolo opprime con la forza una minoranza... siamo nella situazione in cui una manica di imbecilli conquistando la libertà e poi il potere, con il tempo è riuscita a far credere a qualcuno che loro sono diversi degli altri, più belli, più alti, più ricchi, più tutto!! Del resto la storia insegna come un insignificante ometto, pieno di problemi fisici e psichici, è riuscito a far credere ad un intero popolo di 80 milioni di tedeschi, di essere oppresso da mezzo milione di ebrei tedeschi..... e poi ha continuato nella sua opera criminale, finché qualcuno per fortuna è riuscito a farlo fuori.