saranno pure capaci tutti, ma non mi ricordo casi simili in europa occidentale negli ultimi 40 anni. Poi certo, chi auspica scenari balcanici rimarrà sempre deluso (mi auguro).
comunque questa è una foto di oggi:
http://www.lavanguardia.com/r/GODO/L...uardia-Web.jpg
feisbuk![]()

supponendo che il principio di incompenetrabilità dei corpi valga anche in Catalogna, converrai che spannometricamente quelli in foto saranno un ventimila persone (e mi tengo largo)
considerando che stiamo parlando un posto in cui il presidente è in fuga e mezzo governo è al gabbio, dovrebbero esserci le barricate e centinaia di migliaia di persone in piazza.
insomma, rispetto alle folle oceaniche di un mese fa, questi saranno un ventesimo....

premesso che è la foto di solo una delle manifestazioni, che oggi sono in tutta la Catalogna, è già stato scritto che lo sciopero di oggi sta registrando una bassa partecipazione. Da li a generare post casuali su rivoluzioni feisbuk, comunque, hai voglia se ce ne passa.

Certo, in generale la società europea è piuttosto molle. Però almeno gli altri che manifestano non dichiarano l'indipendenza, non dichiarano di voler far la rivoluzione.
Io non auspico scenari balcanici, dico solo che quelli sono l'unico modo per ottenere davvero la separazione. Con le chiacchiere, i gessetti, i tweet e i post su Facebook non si va da nessuna parte.

Ah beh, paragoniamo pure Puigdemont a un omicida come Cesare Battisti... e tiriamo in ballo pure l'Isis, perché no?
Qualche esempio recente di posti con barricate e centinaia di migliaia di persone in piazza? E non tirare in ballo piazza Maidan che era sovvenzionato dall'estero...
ps: ma i catalanisti non manifestavano solo nel weekend?

intanto leggiti questo:
Indipendentisti fiamminghi anti islam - Gli occhi della guerra
il parallelo con Battisti è procedurale, non sostanziale. avrei potuto fare il parallelo con gli svicolamenti giudiziari di Berlusconi, cambia poco.
spiegami com'è che ora le manifestazioni indipendentiste le fanno nelle piazzette?
spiegami anche quanti altri casi di indipendentismo radical chic ci sono stati di recente....

Intanto il giudice Lamela ha decretato il sequestro di beni personali per €6,2 milioni a Puigdemont ed a altri membri del govern. E c'è chi continua a dire che i politici catalani non stanno rischiando personalmente per la causa. D'altra parte, reitero che se a Madrid si fossero limitati a questo, senza arrestare a destra e a manca, avrebbero ottenuto lo stesso risultato deterrente/punitivo senza creare martiri.