Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
comincia la campagna elettorale catalana e Puigdemont deve darsi un volto moderato per andare incontro al suo elettorato storico, "indipendentista ma...", mentre i duri e puri voteranno ERC e la CUP. Da capire se questa divisione porterà più voti, personalmente credo di no.
Inoltre chi dirà che se fai il presidente in esilio questa è una marcia indietro clamorosa avrà oggettivamente ragione.
Clamorosa è stata la dfichiarazione d'indipendenza
Questi partiti coesistono dalla nascita con lo stato spagnolo, e le difficolta dell'indipendenza unilaterale sono state evidenziate
Semmai è naturale, visto che la DUI è stata rigettata dalla spagna
Se non te ne puoi andare(subito) cerchi di stare meglio
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
gameover71
E adesso qualcuno abbia il coraggio di dire che questo non è un pagliaccio.
Voglio sperare che i catalani che ci hanno creduto davvero e che sono stati turlupinati in questo modo da questa manica di pataccari abbiano il buon gusto di non votarli più.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Clamorosa è stata la dfichiarazione d'indipendenza
Questi partiti coesistono dalla nascita con lo stato spagnolo, e le difficolta dell'indipendenza unilaterale sono state evidenziate
Semmai è naturale, visto che la DUI è stata rigettata dalla spagna
Se non te ne puoi andare(subito) cerchi di stare meglio
Intanto guarda caso ERC ribadisce che la repubblica è stata proclamata e la repubblica si farà....
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Clamorosa è stata la dfichiarazione d'indipendenza
Questi partiti coesistono dalla nascita con lo stato spagnolo, e le difficolta dell'indipendenza unilaterale sono state evidenziate
Semmai è naturale, visto che la DUI è stata rigettata dalla spagna
Se non te ne puoi andare(subito) cerchi di stare meglio
Come al solito vivi in un mondo parallelo. E' OVVIO che la dichiarazione di indipendenza sia stata rigettata dalla Spagna, te hai mai visto un paese in cui viene accettata? Non è mai esistito.
Le secessioni si fanno sempre CONTRO uno stato centrale, combattendo, con le armi oppure no, ma combattendo comunque, magari dal punto di vista politica.
Non ci sarà mai una secessione consensuale, i catalani devono farse una ragione e se davvero lo vogliono, devono combattere. Non vogliono imbracciare i fucili? Ok, almeno che scioperassero, disertassero le prossime elezioni, facessero qualche casino.
Invece niente, questi si sono arresi totalmente, compreso il loro leader, una pagliacciata mai vista.
Siamo quasi a 600 pagine di topic e c'è chi ancora non riesce a capirlo.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Armonica
E adesso qualcuno abbia il coraggio di dire che questo non è un pagliaccio.
Voglio sperare che i catalani che ci hanno creduto davvero e che sono stati turlupinati in questo modo da questa manica di pataccari abbiano il buon gusto di non votarli più.
Puigdemont non si aveva candidato nelle elezioni precedenti e quindi non era stato votato, ma scelto a tavolino poi
Puigdemont vuole candidarsi alle elezioni catalane ma sa che perderebbe e che il suo partito prenderebbe un vergognoso quarto posto, ed e consapevole che per la opinione pubblica sarebbe molto difficile spiegare come mai il "presidente legitimo del popolo catalano in belgio" non è voluto dai catalani nelle urne
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Armonica
Come al solito vivi in un mondo parallelo. E' OVVIO che la dichiarazione di indipendenza sia stata rigettata dalla Spagna, te hai mai visto un paese in cui viene accettata? Non è mai esistito.
In realtà un esempio ci sarebbe, quello della Secessione (o meglio, Dissoluzione, visto che non si trattò della speparazione di un blocco da uno stato, ma della divisione di uno stato in due entità statali diverse) Cecoslovacca, avvenuta in maniera praticamente consensuale e sulla base di accordi e discussioni.
Corriere della Sera - LA SECESSIONE SENZA VITTIME FRA CECHI E SLOVACCHI
https://books.google.it/books?id=iAr...acchia&f=false
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guy Fawkes
Istituzionalmente e politicamente sono casi diversissimi. Sciogliere una federazione di due soli stati non è la stessa cosa che secedere da uno stato unitario, ma quand'anche fossero casi assimilabili, non vorrebbe comunque dir nulla se non che per sciogliere un' entità statuale in maniera pacifica, ci vuole il consenso generalizzato di tutte le parti in causa, cosa che in Spagna evidentemente non è.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Armonica
Come al solito vivi in un mondo parallelo. E' OVVIO che la dichiarazione di indipendenza sia stata rigettata dalla Spagna, te hai mai visto un paese in cui viene accettata? Non è mai esistito.
Hanno fatto un referendum in UK...
Citazione:
Le secessioni si fanno sempre CONTRO uno stato centrale, combattendo, con le armi oppure no, ma combattendo comunque, magari dal punto di vista politica.
Non ci sarà mai una secessione consensuale, i catalani devono farse una ragione e se davvero lo vogliono, devono combattere. Non vogliono imbracciare i fucili? Ok, almeno che scioperassero, disertassero le prossime elezioni, facessero qualche casino.
Invece niente, questi si sono arresi totalmente, compreso il loro leader, una pagliacciata mai vista.
Siamo quasi a 600 pagine di topic e c'è chi ancora non riesce a capirlo.
Non mi pare che nessuno abbia rinunciato alla lotta politica, le armi invece si devono escludere a priori in democrazia
Rinegoziare l'autonomia E' lotta politica
ribadire sterilemnte l'indipendenza NON sarebbe lotta politica, sarebbe sbattere il muso
Negoziare l'autonimia non esclude l'indipendenza in futuro
I pagliacci pseudoindipendentisti li hai solo in italia, non facciamo nomi...:D
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Flaviogiulio
Istituzionalmente e politicamente sono casi diversissimi. Sciogliere una federazione di due soli stati non è la stessa cosa che secedere da uno stato unitario, ma quand'anche fossero casi assimilabili, non vorrebbe comunque dir nulla se non che per sciogliere un' entità statuale in maniera pacifica, ci vuole il consenso generalizzato di tutte le parti in causa, cosa che in Spagna evidentemente non è.
la Cecoslovacchia era nata a tavolino dopo la WWI ed è rimasta perchè tornava comoda a Stalin dopo la WWII.
non appena è caduto il Muro di Berlino, cechi e slovacchi si sono messi a tavolino e con molta calma hanno raggiunto un accordo sul piano politico senza forzature costituzionali o pagliacciate alla catalana.
la catalogna è una regione soagnola da secoli. praticamente da sempre, al netto delle conquiste e reconquiste. e non c'è mai stata una maggioranza popolare chiara a favore dell'indipendenza.
ed è incredibile che in questo 3d ci siano persone apparentemente savie che ancora non hanno capito questo semplicissimo concetto.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
...
la catalogna è una regione soagnola da secoli. praticamente da sempre, al netto delle conquiste e reconquiste. e non c'è mai stata una maggioranza popolare chiara a favore dell'indipendenza.
...
La Catalogna è spagnola per usucapione :facepalmi: