«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

Stalin non accettava le idee di Trotsky ma l'espansione la voleva anche lui tanto che dopo la seconda guerra mondiale nacquero i paesi satelliti del patto di Varsavia, per non parlare della forte espansione del comunismo in Asia (Cina, Corea de Nord, Vietnam) subito dopo la seconda guerra mondiale un conto sono le idee ufficiali di Stalin e un conto cio' che fece nella pratica
Se no mi dici chi glie lo faceva fare a Stalin di spendere soldi e risorse per aiutare la Spagna?

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

a parte il fatto che il partito comunista in Spagna, pur riconoscendo il diritto del popolo catalano a secedere, si è schierato contro l'a secessione, a favore di una republica federalista, facendo notare giustamente che la lotta tra separatisti ed unionisti è solo l'espressione di una guerra tra diverse fazioni capitaliste, posizione che mi sembra ragionevole, i separatisti catalani non sono comunisti, al massimo tra di loro ci sono molti fricchettoni, anarcotrotskisti, sinistri arcobalenati ed esponenti della lobby dei ricchioni, che in uno stato comunista avrebbero pochissima voce in capitolo, l'attuale sindachessa di Barcellona, se fosse vissuta nell'Unione Sovietica di Stalin, non sarebbe mai riusita a diventare sindachessa, e se si fosse messa a pisciare per strada, per difendere una concezione del mondo ricchiocentrica, sarebbe finita in un gulag a spalare la neve dalle rotaie della transiberiana o in manicomio.
Per quanto riguarda la mia opinione personale, a differenza dell'indipendentismo basco, che è fondato su secoli di politiche etnocide nei confronti del popolo basco, la secessione della catalogna è una cazzata fomentata da parte del grande capitale sia catalano che straniero, in quanto funzionale ai suoi interessi, giustificata da motivazioni ridicole e vittimiste simile a quelle delle merde lombardovenetepatane, ma se la maggioranza dei catalani vogliono l'indipendenza, nessuno ha il diritto di impedirgi di secedere
sono il più regressista del forum, percolato dei bassifondi, peppa pig

La Catalogna ha già un'ampia autonomia. Giustificare quanto fatto con l'impossibilità in questo momento politico di ottenerne maggiore in virtù del governo PP, è un'enorme cazzata.
Se ne stavano buoni, godevano dell'autonomia notevole già in possesso e lavoravano per favorire, per quanto nel loro potere, un ricambio politico nazionale. E una volta ottenuto (e in Spagna l'alternanza non manca), allora discutevano, come fatto dieci anni fa con Zapatero.
Se invece l'obiettivo è sempre e solo l'indipendenza, per di più in assenza del consenso della maggioranza dell'elettorato, non si lamentino per il manganello.