(mi sa che non sono io a non aver presente la geografia spagnola...)
E dove l'avrei scritta questa ricostruzione?Ma tranquillo, vedrai che andrà tutto come dici te. Rajoi e Puilgemont si siederanno al tavolo delle trattative e la Catalogna spunterà l'indipendenza o quasi. I paesi europei la accoglieranno felici di avere un nuovo membro e inneggeraqnno all'indipendenza di ogni fantasia etnica dell'Unione. Il tutto ovviamente in una settimana o poco meno. Altrimenti le attività economiche spariscono.

Mi risulta che il TCP (il tunnel da costruire sotto i Pirenei) non sia classificato come prioritario. Anche perché poi pure i francesi dovrebbero far la rete per collegarlo.
Mentre sono prioritari attualmente i due corridoi, il Mediterraneo ed il Centrale (che non va per Huesca ma sempre per Barcellona)...

Non ti ho certo detto che hai ragione. Ma tu ci credi quindi che ti devo dire? Vedi una Catalogna unica al mondo e una Spagna tagliata fuori per motivi geografici che avrebbe solo la Catalogna. Poi vedi paesi che, non si sa per quali incomprensibili motivi) riconoscono un nuovo paese contro la Spagna che è uno dei membri dell'unione.
Non stiamo parlando .... che so, di una parte della Corea del Nord che rivendica l'Indipendenza, stiamo parlando di paesi democratici alleati che si tradiscono a vicenda perchè lo dici tu. E va beh, che vuoi che ti dica? Se i presupposti sono di fede....
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

comunque personalmente ha fatto bene Rajoy almeno per essere chiari su come si deve agire
anche perché se i separatisti accettino il dialogo ma non rinunciano all'indipendenza, penso che di dialogo ce ne sia ben poco
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

non ricordo degli indipendentisti più ridicoli di questi

Ovviamente. Già così i media antipolitica per default lo attaccano. Figurarsi se avesse agito diversamente. E parliamo di media con giornalisti ignoranti come capre che nemmeno capiscono (o fingono di non capire per opportunità scandalistiche) cosa siano le costituzioni.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Intanto c'è da osservare il comportamento dell'Unione Europea che nega l'indipendenza della Catalogna, mentre poco tempo fa favoriva quella della Scozia, affinché si staccasse dall'Inghilterra e aderisse all'Unione Europea.
Ricordate sempre che l'Europa è il mezzo con cui la sinistra ha imposto la sua ideologia. Non serve uscire, perché adesso la si può cambiare dall'interno ---> E ancora non avete visto quello che succederà alle prossime elezioni europee ...

Intanto c'è da osservare il comportamento dell'Unione Europea che nega l'indipendenza della Catalogna, mentre poco tempo fa favoriva quella della Scozia, affinché si staccasse dall'Inghilterra e aderisse all'Unione Europea.
Ricordate sempre che l'Europa è il mezzo con cui la sinistra ha imposto la sua ideologia. Non serve uscire, perché adesso la si può cambiare dall'interno ---> E ancora non avete visto quello che succederà alle prossime elezioni europee ...