Pagina 332 di 665 PrimaPrima ... 232282322331332333342382432 ... UltimaUltima
Risultati da 3,311 a 3,320 di 6643

Discussione: Focus Catalogna

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1909 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito Re: Focus Catalogna

Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Guardi la posizione della Catalogna rispetto alla Spagna e forse ci arriva... Certo che se per lei è un caso se le aziende si sviluppano in un posto anziché in un altro... Chissà perché la regione più sviluppata della penisola iberica non è l'Estremadura... Ma si, spostiamo la SEAT a Vigo in Galizia, che tanto è lo stesso...

Con la Catalogna perdi uno dei porti principali del paese (non il primo, che è Valencia) e del Mediterraneo; due centrali nucleari; una bella fetta di agricoltura che la sfido a trasportare in Andalusia... Senza contare poi che a quel punto l'unica grossa arteria via terra che collega la Spagna al resto d'Europa rimane quella che passa per i Paesi Baschi...

No, non conto gli astenuti come favorevoli, è lei che li conta come contrari.
    Per il quorum: in Svizzera che votano tantissimo giustamente non c'è (come nella maggioranza dei paesi), così la gente è obbligata a muovere il culo e prendere una posizione. Altro che il "bel paese" dove al posto di confrontarsi si usano i menefreghisti per vincere le battaglie.
    Per l'indivisibilità: se non posso votare per cambiare una cosa allora sono in una gabbia, che può esser bella fin che vuole ma sempre una gabbia è. L'indivisibilità è scritta sulla carta, e la carta non è eterna.
    Ti illudi se pensi che non siano sostituibili. Ti racconti da solo quello che vuoi sentire. E sarebbe la volta buona che la Spagna costruisce un porto altrove e da il via ad altre centrali nucleari. Poi vedresti che se ne fa Barcellona del suo bel posto quando non arrivano più merci. E perchè mai dovrebbero arrivare visto che si fermerebbero lì?
    Gli astenuti non sono favorevoli. Non fai una legge per fotterli. E tra l'altro una legge anticostituzionale. Ma tu credi sia una bazzecola agire fuori dalla Costituzione volutamente? E' tradimento, ti è chiaro?
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1909 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ZID Visualizza Messaggio
    E lo spiritoso è che il governo catalano ha gia detto che non vuole, che c'è tutto bene cosi.

Il fatto è che gli ultimi sondaggi in catalogna (dopo andarsene banche e aziende) parlano di un calo dei votanti che appoggiano i partiti indipendentisti.

Quindi per loro tutto va bene cosi
    Ma infatti qui stiamo parlando di signorini benestanti che pensano che l'autonomia li renda più ricchi e più benestanti. Veramente qualcuno crede che si mettano sulle barricate? Perdendo tutto?

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

mutualista in saor
     Likes dati
    21,638
     Like avuti
    10,401
    Mentioned
    2707 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Ti illudi se pensi che non siano sostituibili. Ti racconti da solo quello che vuoi sentire. E sarebbe la volta buona che la Spagna costruisce un porto altrove e da il via ad altre centrali nucleari. Poi vedresti che se ne fa Barcellona del suo bel posto quando non arrivano più merci. E perchè mai dovrebbero arrivare visto che si fermerebbero lì?
    Si come no, a Madrid hanno i miliardi che gli escono dalle tasche, come gli emiri del Golfo, e si mettono a fare decine e decine di infrastrutture... La VW se va via dalla Catalogna sposta tutto nell'est europa, non certo nel resto della Spagna, tanto per dirne una.

Non pensavo potesse esistere al mondo qualcuno che ignori che la geografia influisce pesantemente sull'economia e che creda che un posto valga un altro e siano perfettamente intercambiabili...

Gli astenuti non sono favorevoli. Non fai una legge per fotterli. E tra l'altro una legge anticostituzionale. Ma tu credi sia una bazzecola agire fuori dalla Costituzione volutamente? E' tradimento, ti è chiaro?
    Lei non può saperlo. Fin che si astengono non si può sapere se sono favorevoli o contrari.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1909 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Si, credo che qualche singolo stato membro potrebbe anche riconoscere la Repubblica Catalana. Penso agli stati piccoli come Slovenia, Croazia, Danimarca, repubbliche baltiche, Finlandia...
    Dal punto di vista militare (quanto vi piacerebbero i carri armati sulle ramblas...) penso chiaramente che nessuno muoverebbe truppe, mentre diplomaticamente più di qualcuno protesterà. Al massimo si formerebbero brigate internazionali pro-Catalogna.
    Infatti devi credere, una questione di fede. Come credere in Dio. A quel punto tutto può accadere. Perfino che Stati membri dell'unione con cui hanno rapporti commerciali ne tradiscano i principi democratici ed istituzionali.
    Sai che Costituzioni di ogni Stato fanno parte dell'unione Europea che pertanto acquisisce che la spagna sia indivisibile all'art. 5? Legittimando così eventuali secessionisti snob al loro interno. Ce ne vuole di fantasia.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1909 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    Invece ho detto più volte che hanno fatto una cazzata e che dovevano intervenire il giorno dell'approvazione della legge.
    Se non sbaglio sono intervenuti dichiarandola appunto illegittima.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1909 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Si come no, a Madrid hanno i miliardi che gli escono dalle tasche, come gli emiri del Golfo, e si mettono a fare decine e decine di infrastrutture... La VW se va via dalla Catalogna sposta tutto nell'est europa, non certo nel resto della Spagna, tanto per dirne una.

Non pensavo potesse esistere al mondo qualcuno che ignori che la geografia influisce pesantemente sull'economia e che creda che un posto valga un altro e siano perfettamente intercambiabili...

Lei non può saperlo. Fin che si astengono non si può sapere se sono favorevoli o contrari.
    La Geografia? Ma hai presente l'intera spagna?
    Ma tranquillo, vedrai che andrà tutto come dici te. Rajoi e Puilgemont si siederanno al tavolo delle trattative e la Catalogna spunterà l'indipendenza o quasi. I paesi europei la accoglieranno felici di avere un nuovo membro e inneggeraqnno all'indipendenza di ogni fantasia etnica dell'Unione. Il tutto ovviamente in una settimana o poco meno. Altrimenti le attività economiche spariscono.

Forumista storico
     Likes dati
    22,757
     Like avuti
    14,822
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

per dirne una . ci si possono piazzare delle batterie di iskander.
    ciao ciao

mutualista in saor
     Likes dati
    21,638
     Like avuti
    10,401
    Mentioned
    2707 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

Infatti devi credere, una questione di fede. Come credere in Dio. A quel punto tutto può accadere. Perfino che Stati membri dell'unione con cui hanno rapporti commerciali ne tradiscano i principi democratici ed istituzionali.
    Sai che Costituzioni di ogni Stato fanno parte dell'unione Europea che pertanto acquisisce che la spagna sia indivisibile all'art. 5? Legittimando così eventuali secessionisti snob al loro interno. Ce ne vuole di fantasia.
    Non a caso ho citato paesi che praticamente non hanno problemi di separatismo interno... Mica ho detto Belgio, Francia, Italia...

Forumista
     Likes dati
    132
     Like avuti
    99
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La Geografia? Ma hai presente l'intera spagna?
    Ma tranquillo, vedrai che andrà tutto come dici te. Rajoi e Puilgemont si siederanno al tavolo delle trattative e la Catalogna spunterà l'indipendenza o quasi. I paesi europei la accoglieranno felici di avere un nuovo membro e inneggeraqnno all'indipendenza di ogni fantasia etnica dell'Unione. Il tutto ovviamente in una settimana o poco meno. Altrimenti le attività economiche spariscono.
    Ma guarda un po'

In questo momento la Spagna ha un compito insieme all'UE, fare delle grosse infrastrutture per poter avere un maggior e veloce comerzio con l'Europa.

Hanno dei soldi, e devono decidere che regione sviluppare.

C'è il "corredor mediterraneo" che tramite Girona (catalogna) svilupparebbe la catalogna, valencia e andalusia

e c'è il "corredor centrale" che, tramite Huesca (aragona) farebbe lo stesso con aragona, madrid e andalusia

Cosa dovrebbe fare?
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1909 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Non a caso ho citato paesi che praticamente non hanno problemi di separatismo interno... Mica ho detto Belgio, Francia, Italia...
    E quindi si inimicano giustamente gli altri dell'unione. Che idea. Tu si che saresti un politico raffinato.
    Ma dimmi, a che scopo dovrebbero fare una cazzata del genere? Per principio? Per rompere le palle? Perchè?

Pagina 332 di 665 PrimaPrima ... 232282322331332333342382432 ... UltimaUltima