Temo che stiano usando tutti il termine franchismo come ormai si usa in Italia il fascismo: per attribuire comportamenti antidemocratici all'altra parte.


Temo che stiano usando tutti il termine franchismo come ormai si usa in Italia il fascismo: per attribuire comportamenti antidemocratici all'altra parte.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)


hanno vinto la guerra civile con la forza e la violenza e franco è morto da un pezzo; per continuare ad affermare il loro franchismo dovranno usare ancora la stessa violenza; lo possono fare nel 2017 ? non credo proprio ; il franchismo ha bisogno della violenza per vivere ed affermarsi, senza la sua grande violenza, è solo un cane che abbaia; l'europa come in passato ha girato le spalle o addirittura si è schierata con il franchsimo, ma anche qui, ci sono dei forti limiti, di fronte ad una esplicita violenza e bruitalità, non potra più far finta di niente
i fanatici nazionalisti sono da sempre un danno infinito per l'umanità al pari dei fanatici religiosi; sono coloro che hanno causato le due disastrose e devastanti guerre mondiali e la maggior parte di tutte le guerre;


in spagna, il franchismo è ancora una realtà. e il PP , è il degno erede del franchismo e se ne avesse la possibilità userebbe gli stessi metodi,come si può vedere da certi comportamenti che ci sono stati in questa vicenda ,vedi balordi arresti vari e arroganza a non finire ; solo che nel 2017 e all'interno dell'europa,non lo può più fare , il problema del PP spagnolo è tutto qui
in italia , il fascismo è stato combattuto , sconfitto e in parte spazzato via, in spagna invece , con il franchismo non sono mai stati fatti i conti e prima o poi, i nodi vengono al pettine come si può vedere adesso con la questione catalogna
e anche l'europa non ha mai fatto i conti con il franchismo
i fanatici nazionalisti sono da sempre un danno infinito per l'umanità al pari dei fanatici religiosi; sono coloro che hanno causato le due disastrose e devastanti guerre mondiali e la maggior parte di tutte le guerre;


I catalani hanno calato le braghe dopo le minacce di quattro banche e multinazionali riguardo il trasferimento a Madrid.
Altro che franchismo, lol.






Ma mica sono gli spagnoli che vogliono restare spagnoli a dover dimostrare qualcosa. La mobilitazione dovrà arrivare da chi vuole cambiare lo stato attuale delle cose, mica da chi vuole mantenerlo.
E, prendendo l'ultimo dato affidabile (elezioni 2015), i partiti dichiaratamente indipendentisti hanno raccolto il 36% degli aventi diritto al voto. Vedremo come andrà al prossimo giro, che ormai è dietro l'angolo.


Se hanno buon senso i catalani aspetteranno le nuove e vere elezioni e li' si vedra' quanti di loro sono per l'indipendenza o meno; opporsi con la forza al governo di Madrid prima vuol dire rischiare la guerra civile.
Ma dico, dopo anni ed anni di terrorismo basco non hanno insegnato niente ai catalani?
Secondo me quando vedranno il barcellona calcio relegato nella liga catalana e fuori dai gloriosi tornei internazionali tante teste calde abbasseranno la cresta.




E i partiti dichiaratamente unionisti (C's-PSOE-PP) han raccolto, in quell'occasione, il 29% degli aventi diritto al voto. E dei 16 senatori per la Catalogna (elezioni 2016) quei tre partiti non ne hanno nemmeno uno. Eppure si continua a sostenere che la maggioranza dei catalani è unionista.
Avendo basi decisamente meno solide rispetto a chi afferma il contrario (se si considerano la CDC, l'ex CiU autonomista, e ICV, i verdi catalani che son in lista con Podem, i catalanisti passano agevolmente il 40% degli aventi diritto).