Pagina 415 di 665 PrimaPrima ... 315365405414415416425465515 ... UltimaUltima
Risultati da 4,141 a 4,150 di 6643

Discussione: Focus Catalogna

mutualista in saor
     Likes dati
    21,653
     Like avuti
    10,402
    Mentioned
    2707 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

Predefinito Re: Focus Catalogna

Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    Stai seriamente paragonando le difficoltà linguistiche di un minore straniero che si trasferisce da un altro Stato e magari (anzi, spesso) da un altro continente con un minore che si trasferisce da Venezia a Bologna?
    Assolutamente no, sto dicendo che ciò che si fa per il minore extracomunitario potrebbe essere fatto anche per il bimbo bolognese che si trasferisce a Venezia (sempre che non vada in una scuola dove la lingua veicolare è l'italiano o l'inglese o ...)

ps: si parla ovviamente di un'ipotetica scuola dove come lingua veicolare si usasse il veneziano...

mutualista in saor
     Likes dati
    21,653
     Like avuti
    10,402
    Mentioned
    2707 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    ho avuto compari di università della provincia di Bolzano, uno di Bolzano città ed un ladino badioto.

il ladino parlava in italiano in modo normalissimo, anzi aveva una stranissima cadenza milanese quando parlava italiano.

l'altro era italiano proprio e parlava tedesco senza alcun problema.

il ladino mi raccontava che già negli anni '90 loro facevano matematica e fisica in inglese o in tedesco, a seconda della scuola.

e facevano le ore di italiano che si facevano nel resto d'Italia, in più ovviamente avevano le ore di lingua e cultura ladina. e va benissimo. anzi più volte mi sono chiesto perchè un modello così non possa essere estensibile al resto d'Italia.
    ovviamente l'insegnamento delle altre materie era svolto in lingua italiana, il ladino era studiato ed usato solo nelle ore dedicate. questo per la precisione.
    Hai appena scritto che facevano matematica e fisica in inglese...

(il ladino ha una situazione particolare, in ogni valle c'è un ladino diverso; eppure evidentemente i libri di testo per le varie scuole li fanno)

questa per rispondere alla tua esperienza, che evidentemente devi aver parlato con quelli della parte tedesca dell'Alto Adige.
    si, c'è da dire che viveva all'estero da dopo l'università quindi era pure naturale che avesse un italiano decisamente arruginito (risalente alle elementari... perché poi alle secondarie i germanofoni di italiano fanno poche ore)

mutualista in saor
     Likes dati
    21,653
     Like avuti
    10,402
    Mentioned
    2707 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    E' vero, e lo riconosco perché mi piace pensare di essere oggettivo, che il modello catalano pone problemi ai bambini di passaggio per pochi anni in Catalogna. Quelli che sono obbligati a frequenti spostamenti per colpa dei loro genitori dovrebbero avere qualche opzione per studiare in castigliano. Ma nemmeno così semplice perché comunque li isoleresti. E del resto se non vuoi studiare in danese magari devi evitare di andare in danimarca, la soluzione perfetta a tutto a volte non esiste.
    Beh, credo proprio che ci siano istituti dove usano il castigliano come lingua veicolare... almeno nelle città più grandi

mutualista in saor
     Likes dati
    21,653
     Like avuti
    10,402
    Mentioned
    2707 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    La Costituzione spagnola dice che la lingua ufficiale del Regno è il castigliano, e che le altre lingue parlate saranno altresì ufficiali nelle rispettive Comunità Autonome. Il che, a meno che l'italiano sia diventato opinabile, significa che in qualunque parte della Spagna il castigliano deve avere piena dignità e che deve bastare quello per accedere a ruoli pubblici, per andare a scuola e per tutto il resto.
    Guarda che nemmeno in Italia funziona così. Per lavorare in provincia di Bolzano devi sapere pure il tedesco, non ti basta solo l'italiano...

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,603
     Like avuti
    11,523
    Mentioned
    2070 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

Qualcuno ancora pensa che lo scarica barile sia lo sport nazionale del politico italiano?

Un simile spettacolo del rimpallo della patata bollente con tanta gente che decide di non decidere francamente non l'avevo mai visto, neppure nei giorni più bui della repubblica italiana.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    166
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio

Ho infatto scritto qualcosa come « risposte diverse da "io ho ragione, punto!" o "gombloddo!" ».

Facciamo progress....

... no, ci ho ripensato.
    Tua, errata, deduzione. Una delle tante.

E anche per questo un "Povera Europa!" ci sta bene.
    *ti rispondo... e’inutile parlare con te come vedi. Anche qui ti ho degnato fin troppo tempo e non meriti ulteriori risposte. Vediamo se stavolta lo leggerai e soprattutto CAPIRAI.

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,895
    Mentioned
    391 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gerardo96 Visualizza Messaggio
    *ti rispondo... e’inutile parlare con te come vedi. Anche qui ti ho degnato fin troppo tempo e non meriti ulteriori risposte. Vediamo se stavolta lo leggerai e soprattutto CAPIRAI.
    Dopo che, come hai detto e ripetuto, prendi in giro, fai l'offeso alla prima presa in giro che "ti ritorna". Va beh, ne prendo atto...
    Per il resto, sei libero di fare ciò che vuoi, se sei pronto alle conseguenze; dunque come puoi citarmi a sproposito puoi anche andartene con aria offesa quando non trovi risposte convincenti agli argomenti altrui.
    Arrivederci.

Forumista esperto
     Likes dati
    7,981
     Like avuti
    4,904
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

farsalogna

Populista ☠
     Likes dati
    29,626
     Like avuti
    10,376
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

secondo me i catalani non ci credono abbastanza, un insurrezione di massa li renderebbe indipendente, ma son troppo borghesi

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,603
     Like avuti
    11,523
    Mentioned
    2070 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da monorazziale Visualizza Messaggio
    secondo me i catalani non ci credono abbastanza, un insurrezione di massa li renderebbe indipendente, ma son troppo borghesi
    O forse, molto più semplicemente, siamo di fronte all'ennesima volta in cui una MINORANZA si è sentita investita di una grande missione e del diritto dio prendere decisioni per tutta una comunità che in gran parte NON si riconosce in una volontà separatista.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Pagina 415 di 665 PrimaPrima ... 315365405414415416425465515 ... UltimaUltima