Si ma se gli Indipendentisti vincono le elezioni si torna punto e a capo. Rajoy ha procastinato la soluzione al problema, è evidente. O garantisci più autonomia o abolisci l'autonomia stessa , tertium non datur ormai.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Il punto non è "prendere il potere". Il partito di Puigdemont dal 1980 ad oggi ha sempre governato la Catalogna tranne che nel periodo 2003-2010.
Il punto è che se una Regione si pone fuori dalla legge, lo Stato deve ristabilirla. È avvenuto a 'sto giro e continuerà ad avvenire se necessario.

Ma se sai che questi hanno nel programma l'indipendenza, non sono di fatto già incostituzionali? Perché questa va contro l'assunto costituzionale della indivisibilità della nazione spagnola. A me pare che vi sia un contocircuito pazzesco.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

Chiedere più autonomia, non credo sia un atto contrario alla Costituzione. Dichiarare unilateralmente l'indipendenza, lo è.
Quindi, nessuno impedisce agli indipendentisti di vincere le elezioni, e di trattare con Madrid per avere più autonomia, nei limiti previsti dalla Costituzione. Ma verrà loro impedito, nel caso vincessero le elezioni, di rendere la Catalogna indipendente con un atto unilaterale (occorrerebbe prima modificare al Costituzione). Se ci proveranno, verrà riattivato l'articolo 155. E' ovvio.
Saluti.
Midìl