Il tribunale costituzionale intanto non può impedire un referendum consultivo. Quindi si può procedere subito in questo senso.
Poi, se il popolino incolto Catalano voterà per la permanenza in Spagna (come penso io, malgrado tutte le cazzate di Rajoy), la questione sarà definitivamente risolta.
Nella remotissima ipotesi il popolino incolto voterà per l'indipendenza, si studieranno insieme le mosse da prendere.

Il discorso è molto semplice, SE vince di nuovo la coalizione indipendentista Madrid non può non fare due conti, sì, i separatisti accettano le elezioni e quindi le istituzioni, ma Madrid accetterebbe una coalizione di gente che ha dichiarato l'indipendenza.
Caso probabilmente del tutto singolare, difficile immagino ma chi lo sa.
E a quel punto agli spagnoli non resterebbe altro che da dire "voi non ve ne andate perchè lo diciamo noi".
Vedremo.

Doppio

Non lo so. Non è detto che un tale referendum consultivo, che costituisce un atto ufficiale, sia, in Spagna, costituzionalmente legittimo. Ad esempio, in Italia, la Corte Costituzionale, con sentenza n. 118 del 2015, mi pare abbia dichiarato incostituzionale la legge della Regione Veneto n. 16 del 2014 che prevedeva l'Indizione di un referendum consultivo sull’indipendenza del Veneto ( Corte Costituzionale )
Occorre sapere prima cosa fare, in caso di vittoria della tesi indipendentista, non dopo. Altrimenti si fa il classico "salto nel buio". Col rischio che la situazione poi sfugga di mano. E' infatti inutile, e potenzialmente pericoloso, "illudere" una regione sul fatto che possa divenire indipendente, tramite un referendum, se poi i risultati del referendum (anche ammesso sia costituzionalmente legittimo) non possono produrre le conseguenze per cui si è votato.
[...]
Nella remotissima ipotesi il popolino incolto voterà per l'indipendenza, si studieranno insieme le mosse da prendere.
Saluti.
Midìl

Perdonami, ma nessuno può riconoscere un referendum illegale. In Nessun Stato al mondo è ammessa la secessione per atto unilaterale. Chiedere che venga ammessa è ridicolo. Se la vuoi imbracci le armi e combatti. Se ne sei in grado ovviamente.
Scusa l'ironia, ma la domanda è stupida, come chiedere di poter rapinare legalmente una banca.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Ovviamente. E mi stupisco che si debba anche precisare.
Credo che di nuovo siamo nell'ambito dove certa gente pensa che la democrazia sia anarchia e non esistano leggi e regole. Sarà utile che chi lo crede (e non so bene per quale ragione), si informi perchè non esistono colpi di Stato legali.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.