Originariamente Scritto da
ZID
Prego
Quasi tutti i residenti di Balaguer erano contro Ana Moreno due anni fa per reclamare per i loro figli una materia in spagnolo a scuola. Per tre ore alla settimana di spagnolo, hanno boicottato la loro attività. Hanno smesso di invitare i bambini a compleanni. Facevano finta che non l'avessero vista quando l'avevano incontrata per strada.
«Sono la peste, se parli a me, ti guardano male. I genitori della scuola hanno detto ai loro figli di non giocare con i miei ", dice, cercando di sorridere, seduta su una terrazza in questa città catalana di 17.000 abitanti. Il mese prossimo, Ana Moreno riceve l'assegnazione dell'Associazione per la Tolleranza.
Sulle soglie della scuola pubblica di Gaspar de Portolà ci sono madri con hijabs, genitori con tute e nonni con snack. I bambini lasciano la classe facendo scherzi. Ma un segno sulla bacheca avverte: «Per un paese di totti, l'escola en català».
Da parte dei gruppi di genitori di WhatsApp e delle reti sociali un messaggio che li ha segnalati e chiamato a mobilitare è stato viralizzato. C'era una concentrazione alle porte della scuola alla quale andava al sindaco. Sono state ordinate camicie di protesta. Una madre ha detto che non l'avrebbe presa. "Se non la indossi, ti tratterremo come loro", risposero.
Allora l'apartheid linguistico cominciò. «Questo solo può essere risolto dai noi genitori, quando si deva fare la matematica in spagnolo, il resto degli studenti andrà in biblioteca con alcuni genitori e così lasciamo da soli e in imbarazzato (anche se non è colpa loro) gli studenti che vogliono lo spagnolo», ha scritto un genitore su Facebook ..
Ana ha più messaggi che dimostrano una piccola parte di ciò che ha sperimentato quei giorni. Li ha portati all'ufficio del procuratore, ma la denuncia è stata archiviata. Una madre avverte: "Questo non finirà così. Il 14 si vedrà come viene ricevuta la famiglia ». Un prossimo suggerisce: "Io questo questo lo risolvo veloce" con "una lettera ai servizi sociali" per "togliere la custodia dei bambini". Un noto avverte ai genitori che vogliono lo spagnolo per i suoi figli: «Beh, non è molto intelligente montare questi disordini quando loro hanno un business come quello». Un amico consiglia: «Questo sarà male per voi e la vostra attività»
C'è una chat particolarmente triste. Due madri convocano per il compleanno dei loro figli una festa nel parco giochi di Ana. «Subito tutte le prenotazioni sono state annullate quel fine settimana. Non c'era nessuno al posto ", ricorda Ana. Gli amici hanno smesso di parlare e, uno per uno, hanno lasciato il gruppo WhatsApp. Soltanto lei rimase come amministratore.
"È roba da pazzi", dice. «Come faccio a spiegare ai miei figli che gli altri bambini non giocano con loro per lo spagnolo? Volevo solo che avessero una formazione migliore, perché ricevono due ore settimanali in questa lingua. Danno più ore in inglese che in spagnolo. Ma la gente credeva che volevo togliere i loro diritti. Il rifiuto sociale è la pena che deve essere pagata per essere diversa ».
La settimana scorsa, il Parlamento ha respinto, con la maggioranza di tutti i gruppi ad eccezione del PP e Ciudadanos, due proposte di risoluzione presentate da queste parti per condannare il caso di Ana.
La storia finisce male. I vicini presero così tanto che Ana ha portato i suoi figli fuori scuola e li ha portati ad un accordo a Lleida, a 30 chilometri dalla sua casa. Ogni giorno devono fare il tragitto in autobus. «Non ho raggiunto nulla, nemmeno in quel centro offrono più ore in spagnolo», lamenta
Perché hai smesso di lottare? "Be ', perché ho rotto, perché ho visto che non potevo continuare quando un amico venisse un giorno e mi ha detto che aveva parlato con una bambina che stava andando alla classe di mia figlia. "Stai per essere con C. in classe, giusto?" Chiese. "Sì, ma non mi permettono di essere amica di lei", rispose la bambina.