Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Non avevo dubbiTi dirò, se si tratta di riunificare la Spagna, con l'annessione della Spagna orientale (la penisola italiana) alla Spagna occidentale (la penisola iberica), e con la conseguente estensione delel istituzioni spagnole a noi (costituzione spagnola, sfiducia costruttiva, buono-scuola, etc), e se mi prometti che riempirete la Valle de los Caidos di criminali contrari al buono-scuola, qualche anno sotto il caudillo me li faccio volentieri.
Cmq, vedi, tu almeno sei coerente. Tu sei fascista, ragioni da fascista e non ti nascondi. Magari saresti anche favorevole alla "castiglianizzazione" definitiva di tutta la Spagna così da evitare problemi futuri. Io invece sono un'anticchia più democratico: se i catalani vogliono parlare in dialetto, e non rompono le balle a me, sono affari loro.
(Oh, sia chiaro, se invce mi parli della castiglianizzazione dell'Italia divento subito franchista pure io!)
Non ci siamo. Il resto della spagna deciderà il destino del resto della Spagna. Il destino della Catalogna deve essere deciso dai catalani.ma di come va il mondo da sempre.
La soluzione pacifica è convincere il resto della Spagna a lasciarli andare invece di frignare e chiamarli fassisti.
Ma ormai quella strada se la sono giocata, direi.
Adesso ti frego io: quando i baltici si sono separati dall'Urss, tu eri dalla loro parte? Oppure pensavi che i baltici, per separarsi, dovevano convincere il resto dell'Urss?
La plebaglia spesso sbaglia

No, con un referendum. Solo in Catalogna ovviamente, e che deciderà le sorti solo della Catalogna.
Certo che vale ancora, per il resto degli spagnoli. Se vale per i catalani lo devono decidere i catalani, non tu.E facciamo i seri, su.
Ah, per la cronaca, nel caso in particolare, se proprio la vuoi mettere su questa cosa, che ripeto è assurda, la Costituzione spagnola cesserà di avere valore quando la maggior parte dei cittadini SPAGNOLI (e non CATALANI!) la riterrà tale.
Quindi direi che ancora vale.

Ma se lo stiamo dicendo da giorni!
Certo che è un'azione illegale, ed è per questo che i giudici spagnoli stanno perseguendo i ministri catalani e li hanno fatto arrestare!
Cioè ma secondo te la magistratura spagnola sta agendo illegalmente, sta spacciando per un reato quello che non lo è, sta imputando ingiustamente delle persone? Stanno facendo per scherzo? Stanno violando i diritti umani? Ma che davvero?
Ma ce la fate, per la miseria?

Sicuro? A me pare che la Lituania proclamò l'indipendenza unilataralmente approfittando del caos post 89, e che la Russia la riconobbe solo un paio d'anni dopo con Yeltsin. Senza che sull'indipendenza delal Lituania si pronunciarono i russi, i bielorussi, i kirgisi, i georgiani, gli armeni, etc.

Tu stai trollando vero?
Cosa vuol dire "il resto della Spagna"? La Catalogna fa parte della Spagna!
Non hai risposto alla domanda del perchè pensi che la Catalogna debba avere autonomia decisionale come regione, e perchè ad esempio non possano averla le singole province o i singoli comuni.
Perchè hai arbitrariamente deciso che la "Catalogna" ha diritto a sentirsi qualcosa di diverso dal resto della Spagna, e non, ad esempio, un qualunque altro territorio a caso?
I baltici dovevano avere la forza di staccarsi, dato che il governo centrale NON glielo permetteva, ovviamente.Adesso ti frego io: quando i baltici si sono separati dall'Urss, tu eri dalla loro parte? Oppure pensavi che i baltici, per separarsi, dovevano convincere il resto dell'Urss?
Si sono potuti staccare perchè l'URSS era uno stato in disfacimento, e non aveva la forza di schiacciare le loro rivolte, hanno deciso di separarsi e lo hanno fatto, Mosca non ha potuto fare altro che guardare. Non hanno chiesto il permesso, non hanno votato, non hanno avviato un iter legislativo. Lo hanno deciso e basta.
Così come lo hanno deciso Slovenia e Croazia più o meno nello stesso periodo, la Slovenia in particolare ha dichiarato l'indipendenza, e dopo brevi e sporadici combattimenti l'ha resa effettivi. Il governo di Belgrado non aveva la forza di impedirlo.
Ma non era una secessione legale, in ogni caso.