Beh scusa, ti sembra normale che un gruppo di indagati come Junqueras è company compaiano davanti al giudice che li chiama a rispondere di una serie di reati e questi la prima cosa che lasciano intendere è che non riconoscono l'autorità di quel tribunale? Secondo te quel giudice dovrebbe rispondere qualcosa tipo: "Ah ok, allora andate pure e scusateci tanto?"

il mio punto era un altro, ecco l'estratto da La Vanguardia:
Carme Forcadell y el resto de la Mesa optan por la Constitución para evitar la cárcel
La presidenta del Parlament, Carme Forcadell, y el resto de los cinco miembros de la Mesa optaron ayer por la única estrategia posible para evitar la cárcel ‘sine die’. Llegaron ante el magistrado del Tribunal Supremo Pablo Llarena -por su condición de aforados-, acataron la Constitución, se opusieron a la vía unilateral para conseguir la independencia, y aseguraron abandonar la ilegalidad.
Praticamente sembra l'abiura di Galileo Galilei con la promessa di fare i bravi....mi sorprende che si decida in base a questo! ma di nuovo, non conosco bene la giustizia spagnola.
Comunque, a prescindere da questo mio dubbio, mi sembra chiaro che il Tribunal Supremo è ragionevole, al contrario dell'Audiencia Nacional

Questo grafico interessante, basato su dati del giugno 2017, mostra che che tra gli Indipendentisti quelli favorevoli a una eventuale dichiarazione di indipendenza sono a maggioranza nelle fasce di popolazione che dichiarano un reddito familiare superiore ai 1800 euro, mentre al di sotto di questa soglia i contrari alla DUI costituiscono una maggioranza.
Chissà come siano cambiati i rapporti di forza ad oggi, dopo il referendum e la DUI.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Altro dato è che nella provincia di Barcellona il no va a sfiorare la doppia cifra, mentre si dimezza nelle altre province della Catalogna. In fondo noi vediamo solo una parte della mobilitazione, quella che si concentra a Barcellona, dove però gli unionisti possono contare su una base più grande.
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Intanto l'ex presidente Arthur Mas ha chiesto un aiuto economico ai suoi simpatizanti politici per riuscire a saldare un debito di 2.800.000 euro che deve al fisco, ha pochi giorni di tempo, poi partiranno i pignoramenti.

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Non a caso a Barcellona credo che la % di immigrati dal resto della Spagna sia maggiore.
Mas però, se non ricordo male, deve pagare per il referendum del 2014, non per evasione o altro reato fiscale non collegato alla politica.