







Il problema è che "rivoluzione" ormai è solo qualcosa che si studia sui libri o, peggio ancora, si vede nel filmato su youtube. Rivoluzioni "arancioni" , "dei tulipani", primavere arabe. Momenti entusiasmanti, seguiti dal tragiche realtà (quelle però tendono ad essere ignorate).
Scoprire che la realtà NON si confà ai nostri desideri, o che a volte sembra farlo, ma solo perchè non sappiamo tutta la storia, può essere devastante.
Ma forse è meglio così; come di solito vadano a finire le rivoluzioni lo sappiamo bene:
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)


Non capisco perchè certa gente ce l'ha a morte con l'indipendenza catalana.
E non dico "a morte" tanto per dire.
Se in una delle prossime repressioni violente della Guardia Civil ci scappasse il morto, questa gente non farebbe una piega. Anzi, griderebbe "ti sta bene!"
E non capisco perchè a questa gente stanno sul culo i catalani.
Perchè ridono?
Perchè cantano e ballano?
Perchè lavorano di più e hanno una economia più avanzata e un reddito pro capite più alto?
E hai voglia a scomodare i Princìpi del Diritto per spiegare a questa gente che la "legalità" spagnola è soltanto un rimasuglio del franchismo che la Spagna non è mai riuscita a superare.
Con questa gente è tutto inutile.


A me stan sul culo perché sono il tipico esempio di "feccia rossa".
Ma non è quello il punto, han gestito 'sta cosa in maniera incredibilmente cialtronesca, pure se li ritenessi brava gente non cambierebbe granché.
Hitler or Hell.


Non posso parlare per altri. Personalmente posso dirti che non godo o non piango sull'indipendenza catalana, ma che vedo ed esprimo giudizi su come l'intera questione è stata gestita dall'inizio. Ho visto un'enorme uso
di retorica da ambo le parti, ho visto l'esaltazione di una minoranza che si è creduta spirito popolare contrapposta a pura ostinazione spacciata per fermezza. E' stata una gara a commettere più errori che alla fine ha visto soccombere chi ha dimostrato di non avere una vera forza dietro il proprio ritenersi titolare di un mandato dal destino, una storia già vista molte e molte volte.
Questo, in definitiva, è ciò che ho visto avvenire, ed è questo che critico: il fatto che come al solito nessuno sia riuscito a fare tesoro delle lezioni del passato e si sia tornati a compiere errori già visti molte e molte volte.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)





