non mi rassegno

non mi rassegno

"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

E bravo Pieralvise![]()
"la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)
![]()

Mary A., mi spiego meglio.
Ho detto che per la maggior parte delle donne è normale immaginarsi con un uomo più grande (talvolta anche di molto, diciamo oltre i 10 anni) mentre non è normale immaginarsi con un uomo più giovane (se non di pochi anni, 2 o 3, in pratica un coetaneo).
Al tempo stesso però è anche vero che queste cose sono imprevedibili. Sicuramente ci sono soggetti più predisposti, altri meno.
Per carità quel che dici è abbastanza vero... Di solito gli uomini anche quando sono innamorati pensano già ad un'altra donna dopo 10 minuti... Mentre in genere le donne guardano alla stabilità, come dici tu.In questo mondo succede di tutto, quindi forse potrebbe essere come dici tu. E' solo che un uomo giovane ha una vita davanti, perciò stenta di impegnarsi, vorrebbe vivere più esperienze, invece una donna, pure lei giovane, cerca qualcosa ( qualcuno) ché è "per sempre". Spesso succede proprio così. Potrei sbagliare, ma credo le donne sono più mature per quel che riguarda i sentimenti, sono meno paurose di buttarsi, di cominciare e di continuare, di accettare un uomo così com'è, mentre l'uomo spesso inizia un rapporto come "temporaneo", per cercare poi qualcosa di meglio, di più serio.
Solo che non siamo fatti con lo stampino, e soprattutto non facciamo tutti sempre le stesse cose per tutta la vita.
Tu sicuramente no (ti credo sulla parola) ma ad altri piace ed aggiunge interesse.per quel che riguarda l'assaporare gusto del proibito, la sfida al comportamento convenzionale.....non saprei. Personalmente non vedo la sfida come una componente che appartiene alla coppia nel senso che l'hai usato tu, la sfida è più per gli astanti. Non tutti vogliono "sfidare" la folla e farla partecipe della propria vita privata.
No Mary, non tutti sono alla ricerca dell'anima gemella. Ci sono persone che bastano a sé stesse, e ci sono persone che cercano solo compagni di viaggio.Io credo che ognuno di noi cerchi qualcuno che "duri" per sempre, credo che tutti noi siamo alla ricerca dell'Anima gemella sin dalla giovinezza. Che poi la gente si accontenta di amori passeggeri, di storie complicate, di amanti, di relazioni proibite ecc, è perché non riesce a trovare la persona che cerca. Se la trovasse, smetterebbe di colpo a cercare. Comincerebbe a vivere.
Per regole intendevo dire che non è una legge scientifica, solo una osservazione pratica.Ogni persona ha le proprie regole o non regole. Io, ad esempio, ho solo due regole
Quali sono le due regole ti dai?
Mi pare fosse Baltasár Gracian (autore spagnolo del '600) ad aver detto qualcosa come "se dedicassimo lo stesso impegno che mettiamo nell'osservazione di vulcani o degli animali nell'osservare le persone con cui dobbiamo vivere o morire, tutta l'umanità ne trarrebbe grande giovamento"La stessa cosa vale anche per me, mi piace osservare la gente, mi piace ascoltare le loro storie, anche quelle più intime o più improbabili, mi piace conoscere il mondo attraverso le persone.
Aggiungo anche un'altra cosa. Siccome non possiamo essere tutti felici (né tutti hanno la capacità di esserlo), molte persone ad un certo punto si accontentano e si sposano con chi gli capita.Molte donne sposate lo sono solo per la legge. Gli uomini idem.
Tu prima parlavi di "accontentarsi" di storie clandestine o passeggere, ma a volte i grandi amori, le vere passioni, sono quelle che si vivono fuori dal matrimonio. Ce lo raccontano la letteratura di ogni epoca e la vita quotidiana di ogni paese ed ambiente sociale. In quel caso il vero "accontentarsi" è proprio il matrimonio.
Esistono ovviamente i matrimoni felici che durano tutta la vita, dove ci si innamora e si resta innamorati. E dove non si tradisce (altro argomento su cui si potrebbero scrivere libri). Semplicemente la maggior parte dei matrimoni non sono così.

Probabile, poi ognuno sa di sé o, a volte, crede di sapere.
Non intendevo la stabilità, parlavo dei sentimenti, le donne li proiettano nel futuro lontano, gli uomini, invece, si fermano prima.
Ok.
Mi sa di una grande ammucchiata mentale collettiva. L'interesse ci deve essere dentro la coppia, non al di fuori di essa.
95 %?
Ma non si stufano di fare tutte le cose solo con se stessi?
Allora, finito il viaggio, si scarica il viaggiatore e si cerca un altro?
La prima regola è non perdere me stessa. Cosa vuol dire non perdere me stessa lo decido io, ovviamente. La seconda, invece, è avere tempo per me: se voglio guardare il cielo o il soffitto, o leggere le facce dei passanti, vorrei poterlo fare. Non ho altre regole.
Ricambio con una citazione di Andrea G. Pinketts.
"E' bello leggere le persone. Quelli tutti uguali cercano di sembrare diversi, i diversi tentano di sembrare uguali. I liberi se ne fregano. Ogni ruga una riga, ogni smorfia un epigramma, ogni sbadiglio un aforisma scontato. Le persone sono una biblioteca pubblica. E non lo sanno".
Mah... A volte per essere felici basta molto poco.
Forse, però trovo che sia brutto sposarsi con il primo o con l'ultimo che ti capita. La vita è imprevedibile, riserva un sacco di sorprese, l'ultimo potrebbe rivelarsi il primo. Credo che trovare una persona giusta sia possibile a qualunque età e in qualunque posto. E' la "colpa" del caso. L'importante è Riconoscersi tra la folla.
Più guardo in giro, più ne ricevo conferme. Questo vuol dire che la gente non ama stare sola, non basta a se stessa e si accontenta perché non crede più nell'amore.
Su questo sono d'accordo. L'Amore non chiede i permessi a nessuno. Arriva.
Non tutti si accontentano, dal matrimonio si può anche uscire.
Quindi, la maggior parte della gente è destinata ad amare uno ed essere sposata con un'altro? Sarebbe questa la triste realtà verità?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

I think age is just a number. Maturity isn't defined by age. So it's kind of not a big deal to me if in case I'll marry someone older or younger.
-CUT-