Originariamente Scritto da
CPisacane
cireno,
il nostro qui è un dibattito politico, certo cha a me non interessa sul piano umano la natura dei tuoi rapporti personali con un tipo o più tipi delle BR, ma sul piano politico la cosa mi interesserebbe, perchè non dovrebbe interessarmi? Gli anni di piombo sono un bagaglio scomodo della storia nazionale degli italiani.
Del resto anche tu nel tuo intervento hai sottinteso poi di aver avuto anche un rapporto politico con quelli, reagendo alla drammatica confidenza politica, a quella notizia "politica" della decisione di giustiziare Moro, con una definizione politica... hai scritto che li hai chiamati fascisti, non disgraziati, criminali, irresponsabili o quant'altro, tutti aggettivi quest'ultimi che li avrebbero qualificati umanamente, ma li hai chiamati fascisti, li hai definiti politicamente, e se permetti, essendo politica questa è una cosa che interessa anche me, che coinvolge politicamente anche me.
Non capisci la richiesta di Wonder e non capisci la mia richiesta? Forse perchè fraintendi il senso di quelle nostre richieste che non sono personali, ma squisitamente politiche.
Quella di Wonder che si richiama ad un senso civico (politico), il quale la fa sentire una cittadina, un concetto puramente ideologico che sostituisce quello di suddito, ma che non definendo mai né ceto, né classe, non entra " ipocritamente" nel merito delle inevitabili contraddizioni e diseguaglianze e quindi nel merito di quei diritti ai quali fa solo riferimenti formali.
La mia richiesta invece se avessi letto, o ti ricordassi di aver letto : Che cosa sono gli "amici del popolo" e come lottano contro i socialdemocratici, di Lenin, ti sarebbe chiarissima.