Visualizzazione Stampabile
-
Re: Modi di dire
Citazione:
Originariamente Scritto da
Blue
Piantare in asso
Significa "lasciare qualcuno all'improvviso, senza ragione"... proprio come fece Teseo con Arianna, la quale - dopo averlo aiutato a sconfiggere il Minotauro - fu piantata sull'isola di Nasso dall'ingrato Teseo, senza alcun preavviso. Per corruzione linguistica l'espressione sarebbe diventata, col tempo, quella che oggi conosciamo.
http://i65.tinypic.com/28wkoia.jpg
Angelica Kauffmann, Arianna abbandonata da Teseo, 1782
Prendere il toro per le corna
Agire, affrontare in modo deciso, prendere qualcosa di petto.
Teseo piantò in asso Arianna per ragioni ignote, tanto da far pensare che sia andata perduta una parte del mito che lo riguarda.
Secondo me fu perché Arianna sulla nave gli faceva il filo in modo ossessivo: e Teseo, per tagliare la testa al toro, la piantò in Nasso appena toccò terra.
Riprovevole comportamento, ma in parte compensato dal fatto che poco prima il nostro eroe aveva preso il toro per le corna affrontando il Minotauro e uscendo dal Labirinto tirando le fila - grazie ad Arianna- di una situazione piuttosto complicata.
L'origine di questo modo di dire viene ascritto alla corrida spagnola, ultima eredità della tauromachia cretese in cui, se diamo fede agli affreschi di Cnosso, davvero si prendeva il toro per le corna.
https://upload.wikimedia.org/wikiped...ing_Fresco.jpg
-
La speranza è l'ultima a morire
E' un'espressione che deriva dal detto latino Spes ultima dea, con riferimento al fatto che Speranza era l'ultima dea alla quale rivolgersi nei momenti difficili.
L'origine di questo antico detto risale al mito greco di Pandora. Secondo il poeta Esiodo, Zeus aveva affidato a Pandora - la prima donna forgiata da Vulcano - un otre che non doveva essere aperto perché conteneva tutti i mali del mondo. Ma Pandora, per troppa curiosità, lo scoperchiò e i mali si diffusero sulla Terra. Solo la Speranza rimase nel vaso e quindi fra gli uomini.
http://i63.tinypic.com/1037diq.jpg
Odilon Redon, Pandora, 1912
-
Citazione:
Blue
Salvare capra e cavoli
Nadar y guardar la ropa
Citazione:
trash
Fare una filippica
Cantarle las cuarenta.
Citazione:
Blue
Essere al verde
Estar sin blanca
Citazione:
Blue
Piantare in asso
Dejar plantado
Citazione:
trash
Prendere il toro per le corna
Coger el toro por los cuernos
Citazione:
Blue
La speranza è l'ultima a morire
La esperanza es lo último que se pierde
-
P.S. E con i detti postati da Millemosche e agar, come la mettiamo?
-
Citazione:
Blue
P.S. E con i detti postati da Millemosche e agar, come la mettiamo?
Solo ho scritto su quelli che ho letto! Millemosche mi pare che non ha scritto niente in grasetto quindi non l'ho letto, e l'altro è un'idiota che ho da tempo in ignore, quindi non lo leggo più.
*Tra l'altro l'idiota sarebbe pure moderatore di questo forum...
Leggi Leggi :D
-
-
Citazione:
ZID
Solo ho scritto su quelli che ho letto! Millemosche mi pare che non ha scritto niente in grasetto quindi non l'ho letto, e l'altro è un'idiota che ho da tempo in ignore, quindi non lo leggo più.
Precisiamo...
Tu sei l'idiota che mette in ignore quelli a cui non sai rispondere :D
-
Dedikato a ZID, l'Espagnolito che ha fatto tanto per l'indipendenza Catalana :D
Il bue dice cornuto all'asino
Questo proverbio è riferito a chi vede i difetti degli altri senza rendersi conto dei propri.
-
Tagliare la testa al toro
Prendere una decisione drastica, adottare con fermezza una decisione anche a costo di subire qualche rinuncia o addirittura un danno
in modo da risolvere il problema o raggiungere l’obiettivo in maniera sbrigativa.
Un giorno un toro infilò la testa in una giara, ma come avrà fatto a farlo?, e ovviamente non riusciva più a tirarla fuori.
Naturalmente con l’egoismo e la cattiveria tipici di noi umani, anziché rompere la giara, si preferì tagliare la testa al toro.
Variante:
Tagliamo la testa al Topo
https://photo.ivid.it/media/foto/201...uono_9c848.jpg
-
Se le mogli fossero una bella cosa, Dio ne avrebbe una.
Le cose a buon mercato portano grane, quelle costose richiedono sforzo.
Queste sono self evident
La cosa notevole è che sono Afghani