Guarda che i periodi "bui" non avvennero solamente nell'alto medioevo ma anche dal 1300. Ovvio che non ci vuole una cima per capire che se nomino il 1500 parlo del medioevo in generale e non dell'alto o basso medioevo.
Inoltre a me risulta che le invasioni barbariche siano avvenute ben prima (molto) dell'anno 1000, a meno che tu non intenda inserire tra i barbari anche i bizantini che in realtà erano una popolazione greca. Non credo nemmeno che i franchi (anzi, i carolingi) possano essere considerati appartenenti alle stirpe barbariche. L'ultima vera invasione barbarica fu quella dei longobardi. Ed anche se parliamo dei Longobardi possiamo parlare di distruzioni solamente nella prima parte della loro invasione dato che successivamente si integrarono al territorio, convertendosi anche alla religione cristiana. Poi tu sei lo storico e non mi permetterei di farti notare che proprio nel basso medioevo fu instaurata la più grande associazione che serviva a tenere a bada ogni qualsiasi cosa andasse contro il credo religioso.
Per quanto riguarda il periodo medievale tu nomini Dante e Petrarca ma guarda che posso fare anche di più e nominarti altro. Addirittura anche parlando dell'alto medioevo. Ti potrei dire, ad esempio, della scuola medica salernitana, nata proprio nel periodo che tu citi come di declino. Può questo rendere migliore quel periodo? La vera svolta non si ebbe nemmeno con la fine del basso medioevo. Il rinascimento iniziò un cambiamento ma la vera svolta la si ebbe con l'illuminismo...





Rispondi Citando