Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 105
  1. #41
    Agnostico
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    32,810
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: NYT – Sta andando peggio che dopo la Grande Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Sei carente pure in storia... Ma tu che materie conosci? L'Alto Medioevo termina verso l'anno Mille, caspita c'entra il 1500? Il declino dell'Italia fra il 500 (NON 1500) e il 1000 (mille) all'incirca è dovuto alle invasioni barbariche e alle distruzioni che queste hanno comportato. Ma guarda che lo sanno tutti eh... Già prima del Mille riprende il progresso pure in Italia, nel Basso Medioevo abbiamo avuto Dante, Petrarca, Giotto e tanti altri illustri intellettuali. La Chiesa non c'entra un cazzo col declino fra il 500 (500, NON 1500) e l'800-900 (NON 1800-1900, proprio 800-900). Dopo i fasti dell'Impero ci sta un periodo un po' così, è fisiologico.
    Guarda che i periodi "bui" non avvennero solamente nell'alto medioevo ma anche dal 1300. Ovvio che non ci vuole una cima per capire che se nomino il 1500 parlo del medioevo in generale e non dell'alto o basso medioevo.
    Inoltre a me risulta che le invasioni barbariche siano avvenute ben prima (molto) dell'anno 1000, a meno che tu non intenda inserire tra i barbari anche i bizantini che in realtà erano una popolazione greca. Non credo nemmeno che i franchi (anzi, i carolingi) possano essere considerati appartenenti alle stirpe barbariche. L'ultima vera invasione barbarica fu quella dei longobardi. Ed anche se parliamo dei Longobardi possiamo parlare di distruzioni solamente nella prima parte della loro invasione dato che successivamente si integrarono al territorio, convertendosi anche alla religione cristiana. Poi tu sei lo storico e non mi permetterei di farti notare che proprio nel basso medioevo fu instaurata la più grande associazione che serviva a tenere a bada ogni qualsiasi cosa andasse contro il credo religioso.

    Per quanto riguarda il periodo medievale tu nomini Dante e Petrarca ma guarda che posso fare anche di più e nominarti altro. Addirittura anche parlando dell'alto medioevo. Ti potrei dire, ad esempio, della scuola medica salernitana, nata proprio nel periodo che tu citi come di declino. Può questo rendere migliore quel periodo? La vera svolta non si ebbe nemmeno con la fine del basso medioevo. Il rinascimento iniziò un cambiamento ma la vera svolta la si ebbe con l'illuminismo...
    "Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
    www.forumviola.it

  2. #42
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: NYT – Sta andando peggio che dopo la Grande Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da medisco Visualizza Messaggio
    Guarda che i periodi "bui" non avvennero solamente nell'alto medioevo ma anche dal 1300. Ovvio che non ci vuole una cima per capire che se nomino il 1500 parlo del medioevo in generale e non dell'alto o basso medioevo.
    Inoltre a me risulta che le invasioni barbariche siano avvenute ben prima (molto) dell'anno 1000, a meno che tu non intenda inserire tra i barbari anche i bizantini che in realtà erano una popolazione greca. Non credo nemmeno che i franchi (anzi, i carolingi) possano essere considerati appartenenti alle stirpe barbariche. L'ultima vera invasione barbarica fu quella dei longobardi. Ed anche se parliamo dei Longobardi possiamo parlare di distruzioni solamente nella prima parte della loro invasione dato che successivamente si integrarono al territorio, convertendosi anche alla religione cristiana. Poi tu sei lo storico e non mi permetterei di farti notare che proprio nel basso medioevo fu instaurata la più grande associazione che serviva a tenere a bada ogni qualsiasi cosa andasse contro il credo religioso.

    Per quanto riguarda il periodo medievale tu nomini Dante e Petrarca ma guarda che posso fare anche di più e nominarti altro. Addirittura anche parlando dell'alto medioevo. Ti potrei dire, ad esempio, della scuola medica salernitana, nata proprio nel periodo che tu citi come di declino. Può questo rendere migliore quel periodo? La vera svolta non si ebbe nemmeno con la fine del basso medioevo. Il rinascimento iniziò un cambiamento ma la vera svolta la si ebbe con l'illuminismo...
    Non stavamo parlando di svolta, ma di periodi di regresso. E il periodo di regresso è durato poco in Italia, due o tre secoli dopo la caduta dell'Impero. Tu vuoi che sia durato di più solo per parlare male della Chiesa, mi dispiace ma non è così, il buio fu dovuto alle invasioni barbariche, non alla Chiesa. Nel Basso Medioevo non c'era regresso ma progresso, progresso che ha posto le basi per le scoperte geografiche: secondo te l'ingegneria navale nel 1400 era peggio di quella del 400? Evidentemente no, altrimenti non avrebbero potuto intraprendere i viaggi di scoperta. Se per te il Medioevo nel suo complesso è stato un periodo di regresso allora il 1400 avrebbe dovuto essere un secolo più buio del V secolo d.C., periodo nel quale il Medioevo è iniziato. Invece non è così, nel 1400 le conoscenze erano molto più avanzate rispetto a mille anni prima, questo sta a significare che il Medioevo fu un periodo di progresso.

    p.s. io non sono uno storico, ma almeno le basi...
    Spaghetti e pistole

  3. #43
    Agnostico
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    32,810
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: NYT – Sta andando peggio che dopo la Grande Depressione

    Come ti ho detto, nell'alto medioevo fu fondata la prima scuola medica. Ma l'alto medioevo non vide solo quello come invenzioni. Ad esempio inventarono il mulino ad acqua, l'aratro pesante. Ma è riduttivo e sbagliatissimo imputare alle invasioni barbariche i problemi del medioevo. Le ultime invasioni barbariche italiane avvennero nel 600. Uno storico non da poco, Montanelli, quando parla dei longobardi ne parla addirittura in modo positivo . Ovviamente non i primi che arrivarono in Italia ma di quelli che oramai si erano stabilizzati sul territorio. Ed un'invasione del 600 non credo possa portare 500 anni di buio...
    "Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
    www.forumviola.it

  4. #44
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: NYT – Sta andando peggio che dopo la Grande Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da medisco Visualizza Messaggio
    Come ti ho detto, nell'alto medioevo fu fondata la prima scuola medica. Ma l'alto medioevo non vide solo quello come invenzioni. Ad esempio inventarono il mulino ad acqua, l'aratro pesante. Ma è riduttivo e sbagliatissimo imputare alle invasioni barbariche i problemi del medioevo. Le ultime invasioni barbariche italiane avvennero nel 600. Uno storico non da poco, Montanelli, quando parla dei longobardi ne parla addirittura in modo positivo . Ovviamente non i primi che arrivarono in Italia ma di quelli che oramai si erano stabilizzati sul territorio. Ed un'invasione del 600 non credo possa portare 500 anni di buio...
    Ma infatti non ho parlato di cinquecento anni di buio, ho parlato di duecento-trecento anni. Può essere anche meno, magari ho esagerato. Guarda che stai sostenendo la mia tesi senza accorgertene, cioè che ci fu progresso anche nel Medioevo.
    Spaghetti e pistole

  5. #45
    Agnostico
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    32,810
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: NYT – Sta andando peggio che dopo la Grande Depressione

    Ma guarda che nemmeno io dico che il medioevo sia stato completamente fermo. E' stato un periodo storico, paragonato agli altri periodi, molto più fermo. La cultura in quel periodo era solamente per gli ecclesiastici. La chiesa controllava e riportava gli scritti. Pigliamo l'esempio dell'alchimia. Durante l'alto medioevo fu una pratica completamente abbandonata, poi grazie agli arabi si iniziò a ristudiarla salvo poi essere vietata dalla chiesa nel 1300.

    Diciamo che anche nel basso medioevo il punto di svolta avvenne con la riscoperta della filosofia aristotelica (anche questa grazie agli arabi) che portò alla formazione di molte università. E' da quel punto che si iniziò ad avere un recupero culturale ed una maggior attività scientifica. Ma parliamo comunque di XIII/XIV secolo.
    "Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
    www.forumviola.it

  6. #46
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: NYT – Sta andando peggio che dopo la Grande Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da medisco Visualizza Messaggio
    Ma guarda che nemmeno io dico che il medioevo sia stato completamente fermo. E' stato un periodo storico, paragonato agli altri periodi, molto più fermo. La cultura in quel periodo era solamente per gli ecclesiastici. La chiesa controllava e riportava gli scritti. Pigliamo l'esempio dell'alchimia. Durante l'alto medioevo fu una pratica completamente abbandonata, poi grazie agli arabi si iniziò a ristudiarla salvo poi essere vietata dalla chiesa nel 1300.

    Diciamo che anche nel basso medioevo il punto di svolta avvenne con la riscoperta della filosofia aristotelica (anche questa grazie agli arabi) che portò alla formazione di molte università. E' da quel punto che si iniziò ad avere un recupero culturale ed una maggior attività scientifica. Ma parliamo comunque di XIII/XIV secolo.
    Ma non è vero che è stato molto più fermo degli altri periodi, se si esclude l'era moderna. Credi che ai tempi di re Salomone il progresso andasse più veloce che nel Medioevo? Sbagli. E' solo con l'era moderna che il progresso ha subito queste accelerazioni, prima era molto lento, al punto che una persona che viveva ottant'anni non si accorgeva di niente.
    Spaghetti e pistole

  7. #47
    Agnostico
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    32,810
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: NYT – Sta andando peggio che dopo la Grande Depressione

    Ai tempi di Salomone no. Diciamo che i primi grandi passi sono stati fatti a partire dal VII secolo a.c. con i primi filosofi greci che hanno dato il la allo sviluppo umano. Non devi certo considerare lo sviluppo come l'invenzione dell'auto. Lo sviluppo è anche altro. La matematica, la filosofia, tutto quello che è partito dalla grecia è stato fondamentale per tutto quello che vediamo oggi.
    "Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
    www.forumviola.it

  8. #48
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: NYT – Sta andando peggio che dopo la Grande Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da medisco Visualizza Messaggio
    Ai tempi di Salomone no. Diciamo che i primi grandi passi sono stati fatti a partire dal VII secolo a.c. con i primi filosofi greci che hanno dato il la allo sviluppo umano. Non devi certo considerare lo sviluppo come l'invenzione dell'auto. Lo sviluppo è anche altro. La matematica, la filosofia, tutto quello che è partito dalla grecia è stato fondamentale per tutto quello che vediamo oggi.
    Sì ma è sempre stato molto lento. Tu cittadino ateniese arrivato all'età di novant'anni non noti nessun cambiamento rispetto a quando avevi dodici anni. I cambiamenti venivano notati successivamente dagli storici che guardavano a centinaia di anni, e potevano vedere qualche piccolo cambiamento che avveniva nell'arco di due-tre secoli. Solo negli ultimi tre secoli c'è stata accelerazione, e a volte vedi questi cambiamenti nell'arco di dieci anni.
    Spaghetti e pistole

  9. #49
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,926
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: NYT – Sta andando peggio che dopo la Grande Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Sì ma è sempre stato molto lento. Tu cittadino ateniese arrivato all'età di novant'anni non noti nessun cambiamento rispetto a quando avevi dodici anni. I cambiamenti venivano notati successivamente dagli storici che guardavano a centinaia di anni, e potevano vedere qualche piccolo cambiamento che avveniva nell'arco di due-tre secoli. Solo negli ultimi tre secoli c'è stata accelerazione, e a volte vedi questi cambiamenti nell'arco di dieci anni.
    Intanto quel grandissimo coglione di Trump, si è rifiutato di incontrare Putin, rimangiandosi la promessa, così come aveva detto che la NATO è obsoleta e poi ci ha messo pure il Montenegro dentro, oppure vorrei sapere perché continua la guerra in Afghanistan se Bush e Obama non sono riusciti a vincerla, quale sarebbe la sua strategia per battere i talebani, non mi pare che l'abbia detta, ha solo buttato una gigantesca bomba che ha fatto vittime civili, se la guerra in Afghanistan si poteva Bush dopo 8 anni lo poteva fare, visto che sono tanti.

  10. #50
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: NYT – Sta andando peggio che dopo la Grande Depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Intanto quel grandissimo coglione di Trump, si è rifiutato di incontrare Putin, rimangiandosi la promessa, così come aveva detto che la NATO è obsoleta e poi ci ha messo pure il Montenegro dentro, oppure vorrei sapere perché continua la guerra in Afghanistan se Bush e Obama non sono riusciti a vincerla, quale sarebbe la sua strategia per battere i talebani, non mi pare che l'abbia detta, ha solo buttato una gigantesca bomba che ha fatto vittime civili, se la guerra in Afghanistan si poteva Bush dopo 8 anni lo poteva fare, visto che sono tanti.
    Ma che minchia c'entra? Ma che è 'sta fissa? Ma soprattutto, che vuoi da me?
    Spaghetti e pistole

 

 
Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La “Grande Depressione” è la nostra, non quell’altra.
    Di Maxadhego nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-05-16, 15:24
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 24-08-14, 00:32
  3. "Sorpresa":I Paesi esportatori stanno andando peggio degli altri
    Di Dragonball nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-06-09, 17:57
  4. Stati Uniti: allarme iperinflazione e grande depressione
    Di patatrac (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-12-08, 11:22
  5. La Grande Depressione del 2007.
    Di JohnPollock nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 226
    Ultimo Messaggio: 10-03-07, 18:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito