Sì ma lo jus soli è solo una presa in giro, non me ne importa niente di fermare lo jus soli se poi non si torna a un programma che metta al centro la Nazione e la Tradizione. Questa storia dello jus soli la stanno confezionando proprio bene, lo scopo l'hanno raggiunto. Il programma di Salvini prevede la reindustrializzazione dell'Italia? I dazi doganali? La costruzione di un centinaio di carceri? L'inasprimento delle pene? L'irredentismo? Il divieto dell'Inglese negli atti formali? Niente di tutto ciò? E allora sai che me ne importa dello jus soli... I clandestini continueranno ad arrivare, i cinesi a vendere i loro prodotti, i ladri a rubare, e io dovrei pensare allo jus soli?
Spaghetti e pistole

Capisco il tuo punto di vista, ma non lo condivido. È vero che, almeno nell’immediato, le conseguenze dello ius soli sarebbero di scarsa portata, ma questa, come le altre leggi in cui si parla regole e principi, (partendo dal divorzio per finire ai matrimoni gay o all’eutanasia) va valutata in base alle conseguenze “culturali” nel lungo periodo, non a quelle pratiche nell’immediato. I promotori di queste leggi mirano ad abbattere il muro, non importa quando grande sarà la breccia, lo sbrago poi verrà da sé, è già successo e puntualmente risuccederà e loro lo sanno benissimo, altrimenti non si spiegherebbe tutta questa cagnara per farla passare nella coda della legislatura, a costo di chiedere un rinvio dello scioglimento delle camere. Mi pare improbabile che sia un “complotto” per tirare la volata a Salvini in campagna elettorale, sanno che la prossima legislatura gli spazi per farla passare sarebbero molto più stretti o addirittura inesistenti e io, nel mio piccolo, intendo fare il possibile per tirar su un muro che sia il più possibile invalicabile, ovvero assestare al Pd la maggior batosta possibile.

Sì, ma a me di ritardare un certo evento di 10 o 20 o anche 50 anni non importa niente. Io voglio invertire la rotta. Se non si basa il programma sul capovolgimento dell'esistente si rallenta solo un po' la velocità, ma la rotta rimane la stessa. So benissimo che lo stravolgimento non può essere attuato in cinque anni, ma si può cominciare a instillare una certa mentalità. Non vedo niente di tutto ciò, lo stravolgimento etnico quindi è inevitabile, e di prendermi in giro da solo votando Salvini non mi interessa proprio, non ho più l'età delle false illusioni. Voglio che gli Italiani comprino prodotti italiani quando è possibile, che imparino un mestiere e non lo lascino agli stranieri, che ricomincino a raccogliere i pomodori, che ricomincino a progettare apparecchi elettronici, voglio la normalità, persone della stessa Nazione che portano avanti la Nazione stessa. Tutto ciò con Berlusconi? Quello delle tre i? Uno che vede la Nazione come un'azienda e che pone l'accento sulla lingua Inglese? Minchia meglio lo jus soli...
Spaghetti e pistole

fare alzata di scudi su alcuni diritti civili che riguardano gli italiani mi sembra abbastanza anacronistico, soprattutto se basate su idee clericali. A questo punto diamo direttamente il comando a bergoglio.

Natale è arrivato oggi, sia lodato!
"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)