Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Sì, certamente, ma l'acquisto della casa non era stato pensato come investimento. Semplicemente, avevamo bisogno di più spazio e abbiamo trovato l'appartamento in cui siamo tuttora. Peraltro, adesso ci troviamo con il problema opposto, ovvero quello di avere troppo spazio a disposizione perché nel frattempo la prole è cresciuta.
Per la cronaca, sfortunatamente siamo privi di informatori e di antenne.![]()
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Stavo pensando proprio a quello. Pare che in Italia circa l'80% delle persone viva in una casa di proprietà.
Istat: l’80% degli italiani vive in una casa di proprietà, ma spesso piccola e da ristrutturare - Il Sole 24 ORE
Per quanto riguarda la Germania, trovo solo dati risalenti al 2015, purtroppo
Filestribution of population by tenure status, 2015 (% of population) YB17.png - Statistics Explained
{;,;}

I prezzi degli immobili sono alti. Io non posso comprarmi una casa perché i prezzi sono alti, non ho soldi da parte, non ho garanzie necessarie e ho 53 anni. Quindi tutto gioca a mio sfavore.
Probabilmente sei riuscito ad acquistare la tua casa perché sei stato aiutato da qualcuno, dai tuoi genitori, ad esempio. Riuscire a comprarsi la casa da solo la vedo dura.
I tempi sono cambiati. Il "prezzo" dei soldi pure. E poi tutto dipende. In certi paesi di montagna le case costano poco, ma nessuno ci va lì, tutti vogliono vivere nei centri più o meno serviti, non lontano dal lavoro, negozi ecc.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Mi rendo conto che per la prima casa la parola investimento può sembrare fuorviante.
E' stata una decisione economica fatta con quelle che erano le vostre conoscenze e come tante decisioni economiche il loro valore lo si sa solo a posteriori.L'alternativa era l'affitto(dipende se hai perso fra acquisto(più spese fatte nel periodo) e vendita più dell'affitto che avresti pagato nel frattempo) oppure acquistare una casa più grande da subito.
Anch'io non ho informatori ed antenne e sull'acquisto della mia casa ho avuto semplicente il culo di acquistarla appena prima che i prezzi abbiamo cominciato a decollare , abbastanza grande anche per quando la famiglia si è incrementata.
Ora probabilmente sta diventando più grande del dovuto ma probabilmente farò cambio con chi fra i miei figli avrà bisogno di spazi più grandi.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Anche per me i prezzi sono alti , mio figlio e la compagna stanno cercando casa e vedo i prezzi
Erano altri tempi , in realtà io stavo acquistando un appartamento ma i miei hanno voluto prestarmi la differenza per la casa a schiera.Differenza completamente restituita nel giro di 5/6 anni.Probabilmente sei riuscito ad acquistare la tua casa perché sei stato aiutato da qualcuno, dai tuoi genitori, ad esempio. Riuscire a comprarsi la casa da solo la vedo dura.
Guarda anche nel mio paese (25000 abitanti nella pianura reggiana) vi è una differenza anche del 30% fra centro e frazioniI tempi sono cambiati. Il "prezzo" dei soldi pure. E poi tutto dipende. In certi paesi di montagna le case costano poco, ma nessuno ci va lì, tutti vogliono vivere nei centri più o meno serviti, non lontano dal lavoro, negozi ecc.

No, non sto dicendo che siano contenti di pagare l'affitto, ma che ad esempio hanno più propensione a spostarsi e cambiare città, a differenza degli italiani.
Negli Stati Uniti si spostano per lavoro costantemente e, in percentuale, sono molto pochi i proprietari di case.
{;,;}

Il pagare l'affitto può essere conveniente.Dipende sempre in rapporto al costo dell'immobile.
Chiamamola una sorta di 'costo' sicuro che ti copre dal rischio dell'acquisto e successiva vendita e ti lascia molto più agile nei confornti di cambiamenti repentini lavorativi e familiari.